Vai al contenuto
IGNORED

Zecche dei qirsh egiziani


Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti i collezionisti di monete mondiali :),

chiedo il vostro aiuto per riuscire ad individuare in quale zecca furono coniate queste due monetine (rispettivamente da 1 qirsh e 5/10 di qirsh) del Chedivato d'Egitto, entrambe emesse durante il 29° anno di regno del sultano ottomano Abdul Hamid II, ovvero il nostro 1903.

Nonostante su di esse l'omaggio al sultano sia ancora palese, in quel periodo l'Egitto era a tutti gli effetti un protettorato britannico; la zecca del Cairo era stata chiusa e le monete dei chedivè erano prodotte all'estero, non solo in Regno Unito e nei possedimenti inglesi, ma anche in altre zecche europee.

Tornando alle due monete che sono qui a mostrarvi e parlando del caso specifico, nelle emissioni degli anni successivi comparirà su di esse il segno di zecca H della Heaton & Sons di Birmingham; ma negli anni precedenti, in cui nessun segno è presente, in quale zecca venivano coniate? Qualcuno ha informazioni in merito?

IMG_20180501_100217.jpg

IMG_20180501_100153.jpg


Supporter
Inviato

Numista purtroppo non aiuta, prova qui se non l'hai già fatto, oltre Heaton viene citato Misr fi duriba ecc. 

per il qirsh

https://colnect.com/it/coins/coin/5339-1_Qirsh-1876-1909_Abdul_Hamid_II_turkVizekingdom-Egitto

per il 5/10

https://colnect.com/it/coins/coin/5336-510_Qirsh-1876-1909_Abdul_Hamid_II_turkVizekingdom-Egitto

Awards

Inviato (modificato)

Direi che la moneta a sinistra da 1 qirsh è stata coniata in Egitto; si vede dalla scritta Zuriba fi  / Misr   in arabo sotto l'anno di regnoimage.png.430a4c31c362dc25aa39c26434977291.pngimage.png.cb552a16e169cb58b3f1d5e0b3a56726.png

Modificato da Saturno

Inviato

Grazie per il vostro intervento :good:

L'indicazione duriba fi Misr, presente nella scheda di colnect.com ed evidenziata da @Saturno, credo servisse a caratterizzare queste monete rispetto alle contemporanee emissioni ottomane; tant'è che anche dal 1905 in poi, quando pur inizia a comparire il segno di zecca H, tale legenda continua comunque ad essere presente.
Purtroppo i siti che solitamente consulto non forniscono informazioni precise (colnect.com inizia ad indicare un po' più chiaramente le zecche nei successivi periodo del Sultanato e del Regno d'Egitto) e trovare chiarimenti in merito non è facile... se saltasse fuori qualcosa v'aggiorno ;)


Inviato

Grazie all'aiuto di un collezionista ho trovato questa informazione (proveniente dal The Statesman's Year-book del 1901):
«Coins in circulation are the Egyptian pound (100 piastres) in gold; 20, 10, 5, 2 and 1 piastre pieces in silver; ½, ⅕, ⅟₁₀ piastre pieces in nickel and ⅟₂₀ and ⅟₄₀ piastre pieces in bronze. Egyptian money is minted at the Berlin mint.»

google books


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.