Vai al contenuto
IGNORED

Lorenzo Tiepolo: mezzo grosso

Risposte migliori

Supporter

Prendendo spunto dalla prossima asta NAC-Varesi vorrei cercare di capire perchè si continua a utilizzare il termine mezzo grosso per le emissioni di L. Tiepolo, anche perchè il compilatore dell'asta sembra attento alle "ultime news" (grosso Ziani con segni, Soranzo con leone...).

image.png.dfbf383865b4051190ccf2b9042d8960.png

Documenti sull'attività di zecca del periodo, come ci dice il buon vecchio Papadopoli, sono scarsi. Pare, tuttavia, molto strano che una zecca, come quella veneziana, abbia emesso due monete del tutto simili (unica discriminante il peso) e fatte circolare. Resta, almeno secondo me, la strada della contraffazione: monete simili, per stile, circolavano infatti in area balcanica (mezzo dinar) ed egea.

Un'unica domanda: perchè i falsari hanno creato (rischiando tutto quello che comporta) una moneta "ispirandosi" ad una contraffazione? non sarebbe stato meglio creare un falso coerente all'originale?

image.png.60d41ccb4bb9c3b3e8d936e6cb0f9181.png

Contraffazione del grosso veneziano in rame 0,8 g / 14 mm.

P.s.: lottando con le bimbe e scrivendo tra un'imprecazione e l'altra, spero di aver espresso abbastanza bene il concetto.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intervengo pure io per chiarire il concetto.

Il mezzo grosso non esiste. Il mezzo grosso è una falsificazione serba che a causa della svalutazione e della crisi allora in atto emettono monete di peso non congruo.

L'errore parte dal famoso mezzo grosso nella collezione di Sua Maestà.

Ora c'è pure una discussione sul forum.

https://www.lamoneta.it/topic/66461-grossetti-veneziani-di-tiepolo/?page=2&tab=comments#comment-703740

Io stesso ho un "grossetto" comprato da collezionandoarte o @lucadesign85

Quindi tornando alla tua domanda la cui risposta è semplice. Cosa avevano in mano per copiare, il grosso veneziano od una miriade di monete imitate o contraffatte? Quello che contava non era il peso ed il millesimo, ma la moneta in se stessa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sono d'accordo con te, ma perché continuare ad utilizzare questo nominale in un'asta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, ak72 dice:

Sono d'accordo con te, ma perché continuare ad utilizzare questo nominale in un'asta...

Buona giornata

Forse hanno preso per buono lo scritto del cartellino compilato da Zoppola/Dotti; a quei tempi c'erano ancora molte zone lacunose ... molte più di oggi.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo e se mi vendono il mio grossetto a 2000 euro vado pure io da Varesi.

Ovviamente con tutto il rispetto per Varesi (di cui sono grande ammiratore per la Sua competenza) ci possono stare degli errori ed a mio parere questo è uno di quelli.

Come avete potuto constatare non esiste nessuna ordinanza di zecca o dei Quarantia sulla coniazione di un mezzo e invece abbiamo le monete definite mezzo grosso che se confrontate (anche solo fotograficamente) evidenziano tutta una serie di incongruenze.

La più banale è il segno del massaro cioè la doppia crocetta. Sthal non la censisce proprio, Papadopoli nemmeno eppure Sua Maestà prende una moneta del peso di circa la metà di un grosso e scrive mezzo grosso con un punto di domanda.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.