Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Gordiano III (238-244) Antoniniano ...Gordiano III (238-244) Antoniniano ...                                      3966663l.jpg

Salve ragazzi,

parto da queste ultime new entry, per avere un aiuto da voi.
I ritratti di Gordiano III sono molto variegati e, a mio avviso, anche molto belli... Mi è capitato di trovarne alcuni con mento e fronte sporgenti....

Curiosando sul forum , qualche tempo fa, mi pare di essere giunto ad una discussione in cui si faceva riferimento al fatto che alcuni storici ritenessero, proprio grazie all'osservazione dei ritratti presenti sulle monete, che l'imperatore in questione avrebbe potuto soffrire di una patologia o malformazione a livello cranico. 
Qualcuno può segnalarmi questa discussione (che non riesco più a trovare) o confermarmi questa teoria?
Grazie in anticipo 

Modificato da Alessandro C.

Inviato

Ciao @Alessandro C., molto belle! Anche a me Gordiano piace come ritrattistica; inoltre come dicevi esiste una variegata gamma di tematiche( ed anche di prezzi un po' per tutte le tasche, il che non dispiace mai...).

Anch'io ricordo una discussione riguardante Gordiano III dove tra le altre cose si faceva cenno ad alcuni suoi ritratti con i basettoni( mi pare avessero un rovescio oriens avgusti). Se riesco a ritrovarla ti aggiorno. Buona giornata

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Salve @Alessandro C. , nessun documento storico antico cita di una malformazione cranica di Gordiano III , anzi nei tanti ritratti scultorei provenienti dall' antichita'  appare con una bella testa tonda alla romana ; probabilmente solo da bambino potrebbe avere avuto un profilo "alla greca" con fronte e naso quasi sulla stessa linea , come appare in un Sarcofago trovato ad Acilia Roma , foto n° 3 , profilo migliorato poi col trascorrere degli anni .

Gordiano III al Louvre , Parigi e a Palazzo Massimo , Roma , in quarta foto il sarcofago di Acilia dove compare in primo piano il giovane Gordiano III .

Gordiano III al Louvre.jpg

Gordiano III a Palazzo Massimo , Roma.jpg

Gordiano III bambino nel Sarcofago di Acilia , Roma.jpg

Sarcofago di Acilia , in primo piano il giovane Gordiano III.jpg

Modificato da Legio II Italica
Foto 4
  • Mi piace 2

Inviato

Non ricordo un simile discussione su Gordiano, bensì su Massimino

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
24 minuti fa, vickydog dice:

Ciao @vickydog

sì sicuramente mi sono sbagliato, ora cerco meglio, è una curiosità davvero molto interessante.
Grazie mille, buona giornata

Inviato
1 ora fa, vickydog dice:

sì, l'ho trovata, era Massimino il Trace, avevo fatto confusione, grazie ancora

Inviato
2 ore fa, Alessandro C. dice:

sì, l'ho trovata, era Massimino il Trace, avevo fatto confusione, grazie ancora

Forse ti riferivi anche a questo Post :

• Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

In realtà, sia Gordiano III che Massimino mostrano, sui ritratti monetari, alcune anomalie anatomiche; ma molto diverse.

Gordiano III (che in effetti, nelle statue, presenta ritratti normalissimi ed è addirittura bello) sulle monete mostra una fronte molto alta e a volte decisamente sporgente. Questo fa pensare a due possibili patologie: un rachitismo (da carenza infantile di vitamina D)  o un idrocefalo congenito, ipotesi molto più improbabile perchè si tratta di una patologia grave, che porta a morte o quanto meno ad un grave deficit intellettivo e neurologico. Il rachitismo invece è patologia piuttosto comune (e non credo usassero l'olio di fegato di merluzzo...)

Massimino invece presenta tratti acromegalici, che sembrano accentuarsi negli anni. Si nota cioè una sporgenza esagerata del mento e del naso, che danno al volto un aspetto caricaturale e un po' "da selvaggio"; la patologia è dovuta ad un tumore dell'ipofisi, che secerne troppo ormone della crescita; a parte le anomalie del volto, produce allungamento eccessivo delle ossa, crescita esagerata delle mani e dei piedi, ecc. La patologia è progressiva, e quindi, almeno in teoria, è possibile che, nelle monete, siano stati registrati questi peggioramenti graduali; ma non mi pare che la cosa sia mai stata studiata seriamente.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Ho ritrovato la discussione di Gordiano III con i baffi se ti può interessare:

Siliqua giuliano II

Poemenius ha risposto a O'trebla in un topic inviato in Monete Romane Imperiali

...a me fa molto strano anche vedereGordianoIII con i baffi quelle rare volte che capita
Per quanto riguarda Massimino iI Trace,un altro dei miei preferiti, era affetto da gigantismo.
Ciao e buona serata
Modificato da Filippo il bello
Errore , ho dimenticato trace. Massimino il Trace e
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

In realtà, sia Gordiano III che Massimino mostrano, sui ritratti monetari, alcune anomalie anatomiche; ma molto diverse.

Gordiano III (che in effetti, nelle statue, presenta ritratti normalissimi ed è addirittura bello) sulle monete mostra una fronte molto alta e a volte decisamente sporgente. Questo fa pensare a due possibili patologie: un rachitismo (da carenza infantile di vitamina D)  o un idrocefalo congenito, ipotesi molto più improbabile perchè si tratta di una patologia grave, che porta a morte o quanto meno ad un grave deficit intellettivo e neurologico. Il rachitismo invece è patologia piuttosto comune (e non credo usassero l'olio di fegato di merluzzo...)

Massimino invece presenta tratti acromegalici, che sembrano accentuarsi negli anni. Si nota cioè una sporgenza esagerata del mento e del naso, che danno al volto un aspetto caricaturale e un po' "da selvaggio"; la patologia è dovuta ad un tumore dell'ipofisi, che secerne troppo ormone della crescita; a parte le anomalie del volto, produce allungamento eccessivo delle ossa, crescita esagerata delle mani e dei piedi, ecc. La patologia è progressiva, e quindi, almeno in teoria, è possibile che, nelle monete, siano stati registrati questi peggioramenti graduali; ma non mi pare che la cosa sia mai stata studiata seriamente.

In effetti, volendo ben guardare, anche nelle immagini precedentemente postate, si nota che gli scultori un po' di prominenza ossea sospetta l hanno voluta rappresentare.

PicsArt_05-01-09.40.25.jpg

PicsArt_05-01-09.40.59.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.