Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera,

dichiaro sin d'ora che la mia competenza numismatica è legata ad una piccolissima collezione ereditata ed è quindi pressoché nulla. La collezione è rimasta chiusa in un raccoglitore dal 1987 e le monete contenute sono per lo più frutto di raccolta dilettantistica durante viaggi compiuti tra gli anni 50 e 80.

Ciò detto mi sono imbattuto in un possibile errore di conio sul quale non riesco a trovare lumi anche sui cataloghi che ho consultato.

Si tratta della moneta nelle foto: 20 Dracme argento  1960, coniata anche sul bordo con le parole "ΒΑΣΙΛΕΙΟΝ ΤΗΣ ΕΛΛΑΔΟΣ 1960" vale a dire Re di Grecia 1960. Come spero sia chiaramente visibile la parola Basileion è scritta con due iota tra la sigma e la lambda.

C'è qualcuno che si è mai imbattuto in qualcosa del genere?

Mille ringraziamenti a chi volesse aiutarmi

Dracma Re Paolo 1960 Faccia.jpg

Dracme 20 Re Paolo 1960 verso.jpg

20 dracme Re Paolo bordo II 2.jpg

Inviato

Sposto in monete estere.

Inviato (modificato)

Ciao, non credo si tratti di un errore di conio: è un fenomeno normale che capita quando una moneta d'argento ha le scritte del bordo in rilievo. Ti allego una mia 500 lire che ha la stessa caratteristica. 

Certo è curioso che in questa moneta la "righina" (causata dall'incontro delle due "morse" che la coniano ai lati) ricada proprio prima della iota.

Posso vedere una foto meglio a fuoco? Perché potrei pure aver visto male

IMG_20180417_180207.thumb.jpg.585b094c370b38ea98f710799bd389c5.jpg

Modificato da steto

Inviato

Caro Steto,

grazie del parere esperto.

Allego altre immagini del bordo, anche se temo che non siano molto più a fuoco.

Ciò che trovo strano è che le due "presunte" iota siano pressoché identiche e in rilievo, non incise. Inoltre la spaziatura tra i caratteri sembra regolare.

Ad ogni modo ecco  le foto.

Grazie

20 dracme Re Paolo bordo.jpg

Dracme 20 Re Paolo bordo.jpg

20 dracme Re Paolo bordo II X.jpg

Inviato

Ma infatti deve essere in rilievo la riga di cui parlo.

Effettivamente però le lettere sembrano "comprenderla". Sinceramente non sono sicuro al 100% del parere che ti ho dato. Qualcuno che conosce questa moneta in particolare sicuramente saprà darti  una certezza.

Saluti, Stefano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.