Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, invio immagine di una moneta acquistata di recente. Desidererei conoscere, da parte degli esperti del forum, condizione e valore. Grazie

Screenshot_20180430-134417.jpg

Inviato

Io penso un BB.

Valore40 euro.

Ma aspetta le risposte degli esperti.

Ciao.

Supporter
Inviato (modificato)

la moneta sembra originale ed in conservazione intorno al bb. Tuttavia la foto non permette di essere più precisi in quanto sovraesposta. non si leggono bene i campi mentre è evidente la presenza di qualche colpo sul bordo. Una foto migliore permetterebbe di muoversi tra il qBB e il BB+ (presumo che la conservazione oscilli tra questi due estremi).

Il valore è certamente inferiore alle 50 euro (30-40), ma per maggiore precisione, come detto, serve una foto migliore. 

Modificato da azaad

Inviato
1 minuto fa, nomadi dice:

Io penso un BB.

Valore40 euro.

Ma aspetta le risposte degli esperti.

Ciao.

Grazie Nomadi per il tuo intervento. Spero si faccia avanti, come dici tu, anche un esperto.

Inviato (modificato)

Le foto non sono così chiare per capire il reale livello di usura del metallo... il bordo mi sembra messo abbastanza bene.. al dritto si percepisce una maggiore usura sul profilo del re , e forse c'è più usura di quello che sembra in foto..direi un mb/bb o qbb  prezzo 30-50 euro

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Ho provato a fare altre foto, spero siano più chiare. Grazie

1.jpg

2.jpg

Inviato

bb con colpo al bordo.

Inviato

Da queste nuove foto sembra avere a che fare con un 'altra moneta... ad esempio, il colpo, nonostante ora sia molto evidente, nelle prime foto non lo avevo neanche notano... direi il rovescio meglio del dritto e come conservazione al netto del colpo e delle tracce di pulizia non oltre mb/bb

Supporter
Inviato

qBB complessivo per me (senza colpo avrebbe raggiunto il bb pieno soprattutto per via del bel rovescio, migliore del dritto. Economicamente siano sui 30-40 euro. 

In ogni caso complimenti per il possesso, la serie aquila araldica rimane una delle mie preferite del regno ;)

Inviato

Un trentino e mb/bb...

Dimenticavo le valutazioni sono una cosa, le transazioni altre...:)

Inviato
4 ore fa, eracle62 dice:

Un trentino e mb/bb...

Dimenticavo le valutazioni sono una cosa, le transazioni altre...:)

??????

Inviato

MB il D/ e QBB il R/. Di prezzo non parlo mai. Un consiglio se posso si però, stai attento a non comprare mai in futuro monete con colpi simili. Deturpano la moneta e un giorno te ne pentirai sempre. Un saluto

Inviato
5 ore fa, Derpas dice:

??????

Il prezzo di realizzo....:good:

• 4 mesi dopo...
Inviato

E poi... arrivo io...

Scusate ma qualcuno sta sbagliando; o io, nel leggere; o il catalogo 2014 che ho per le mani; oppure le vostre valutazioni.

Semplicemente e solo per capire: come può una moneta in BB esser valutata 30 euro quando nelle stesse condizioni un catalogo la prezza 140?!? 

Lo so, il solito discorso. Ma qui mi sembra esagerata la “svalutazione”.

No?!

grazie a chi vorrà farmi capire

Inviato (modificato)

Ciao @r-29 

Citavi il catalogo del 2014...

Il Gigante del 2017 per esempio la valuta: MB40, BB90.

In questi ultimi anni le basse conservazioni sono veramente a buon mercato, per non dire svalutate...

Modificato da miza

Inviato (modificato)
3 ore fa, miza dice:

Ciao @r-29 

In questi ultimi anni le basse conservazioni sono veramente a buon mercato, per non dire svalutate...

non ho capito quale possa essere la causa della svalutazione delle basse conservazioni. Faccio delle ipotesi

1- conseguenza della crisi economica generale

2- poco interesse dei giovani per la numismatica, che, essendo alle prime armi e con meno disponibilità economica.. sono più orientati alle basse conservazioni... per cui venendo meno l'interesse dei giovani.. cala anche la richiesta delle basse conservazioni.

3- il mercato sul web ha facilitato gli scambi e le compravendite... ora è più facile trovare tutto e subito.. per cui avendo l'opportunità di trovare di meglio in modo più semplice e veloce ha portato a scartare le basse conservazioni che inevitabilmente sono calate nel loro valore

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, miza dice:

Ciao @r-29 

Questo è il 2014

cosi tanta differenza?! Povera Italia ?

C4B7A737-FD31-4995-BCF1-BC0CD270CAE0.jpeg

Inviato (modificato)
4 ore fa, tonycamp1978 dice:

non ho capito quale possa essere la svalutazione delle basse conservazioni. Faccio delle ipotesi

1- conseguenza della crisi economica generale

2- poco interesse dei giovani per la numismatica, che, essendo alle prime armi e con meno disponibilità economica.. sono più orientati alle basse conservazioni... per cui venendo meno l'interesse dei giovani.. cala anche la richiesta delle basse conservazioni.

3- il mercato sul web ha facilitato gli scambi e le compravendite... ora è più facile trovare tutto e subito.. per cui avendo l'opportunità di trovare di meglio in modo più semplice e veloce ha portato a scartare le basse conservazioni che inevitabilmente sono calate nel loro valore

Ciao.

Penso che l'ipotesi numero 3 da Te menzionata sia la più probabile. Con internet ci sono molte più monete a disposizione, di conseguenza molta più concorrenza. Ricordo quando comprai le prime monete, rigorosamente BB. Il commerciante mi mostrava il catalogo, mi faceva un discreto sconto dal prezzo di catalogo ed io uscivo dal negozio contentissimo. Ora con internet abbiamo accesso ai dati del reale valore di mercato delle monete e siccome tutti noi cerchiami il meglio, il prezzo per le basse o bassissime conservazioni diminuisce

Cosa diversa per il qFDC o FDC. Molto più difficile trovare una moneta perfetta, e sono sempre più gli interessati, di conseguenza il suo prezzo tende a rimanere stabile o addirittura per alcune monete aumenta.

4 ore fa, r-29 dice:

Questo è il 2014

cosi tanta differenza?! Povera Italia ?

C4B7A737-FD31-4995-BCF1-BC0CD270CAE0.jpeg

Purtroppo...

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

.

Modificato da TIBERIVS

Inviato
5 minuti fa, r-29 dice:

?

Ho scritto.....poi ho pensato che era meglio tacere, ed ho cancellato.

TIBERIVS

Inviato

Negli ultimi anni sono venuti a mancare molti vecchi collezionisti, purtroppo il tempo è tiranno...
I giovani hanno spesso interessi diversi dalla numismatica e hanno capitalizzato. Di conseguenza si sono riversate sul mercato un buon numero di collezioni. Il materiale a disposizione dei nuovi entrati nella numismatica è sicuramente maggiore di quello che c'era fino a un decennio fa.
Questo sicuramente ha contribuito alla decrescita dei prezzi.

Poi io lo dico anche a costo di essere insultato ma prima  con l'euro e in particolare poi dal 2010 al 2016 tutti abbiamo notato come le quotazioni si alzassero senza giustificato motivo.
Guardate la Repubblica era arrivata a cifre da capogiro per le alte conservazioni anche su pezzi comuni del primo ventennio, inevitabile che crollasse. Il Regno un po' meno ma pure lui. 

Credo che il valore attuale reale di mercato, tranne che per le conservazioni eccezionali, sia intorno al 60% dei prezzi riportati dai più famosi cataloghi aggiornati.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.