Vai al contenuto
IGNORED

Pergola, Mezzo Baiocco Pio VI

steto

Risposte migliori

Buonasera, 

Esplorando la brevissima monetazione di Pergola (nelle Marche), paese del quale sono originario, non ho potuto fare a meno di notare che un pezzo -il mezzo Baiocco di Pio VI- risulta particolarmente introvabile, poiché l'unico esemplare noto è quello della regia collezione di Vittorio Emanuele III.

Essendo privo di letteratura a riguardo volevo chiedervi numi: era una moneta nata pezzo unico? O semplicemente non ci sono pervenuti altri esemplari? Ne avete una foto (magari tratta da un'opera specifica)? Io in internet non sono riuscito a procurarmi immagini...

Qualsiasi informazione a riguardo sarebbe molto interessante, quindi ringrazio in anticipo chi si interesserà, saluti, Stefano

P.S. ho vent'anni e anche se ora non ho minimamente il budget so che prima o poi di monete di Pergola ne avrò qualcuna, alla fine in conservazione decente non hanno prezzi esageratamente proibitivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Purtroppo non ho notizie certe riguardo il mezzo baiocco di Pergola...

Molto probabilmente, ne sono state coniate pochissime e quei pochi pezzi sono stati perduti. Per il fatto della scarsa quantità di esemplari coniati, un ' ipotesi poteva essere quella della rottura del conio che accadeva spesso in quel periodo, dato che la qualità dei materiali utilizzati e la cura di questi ultimi, era davvero scarsa (vedi l'esempio del conio dello scudo di Pio VII con l'effige di cui ne sono state coniate solo 6 a causa della rottura del conio).

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

@monetiere Ti ringrazio, si, sapevo poi che la zecca di pergola fu particolarmente sfortunata (ho letto che è raro trovare una moneta senza gravi debolezze di conio).

Alla luce di questo e di quanto mi dici in effetti è molto probabile una ridottissima produzione "per problemi tecnici"...

Credo che mi informerò comprando qualche testo a riguardo: le vicende dei baiocchi "provinciali" mi affascinano molto, ultimamente. C'è qualche testo imprescindibile per imparare a conoscerli?

Modificato da steto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ora un'interessante pagina a riguardo sul nostro catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-PIOVIPE

Cito      "Il 4 febbraio 1797, il Tesoriere Generale invitò lo zecchiere ad adempiere al contratto, ed emettere anche monete da mezzo baiocco  al fine di soddisfare le esigenze del commercio locale. Tale emissione fu sicuramente esigua (si conosce ad oggi un solo esemplare presente nella collezione di Vittorio Emanuele III) e questo certamente derivò dal fatto che l’utile dello zecchiere era minore sui piccoli nominali e pertanto si dava priorità ai nominali di maggior valore."

A quanto pare la responsabilità è anche dello zecchiere poco onesto, tale Franceso Guazzagli Bonajuti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può interessarti, puoi andare al Museo della tua città (Pergola appunto), dove esiste una sezione dedicata alla monetazione di quel periodo proveniente dalla collezione di Don Giovanni Carboni.  Le immagini puoi vederle anche sul volume di Renzo Bruni relativo al catalogo della raccolta e edito da Nomisma. Dovresti trovarlo in vendita anche all'interno del museo.

Per quanto riguarda la bibliografia sulle monete di Pergola, puoi vedere quella che abbiano indicato sulla scheda del Catalogo:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-PRGLNK

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.