Vai al contenuto
IGNORED

Sovrana 1831 Vienna

conservazione  

31 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ecco un altro acquisto fatto all'asta NAC del 3 Dicembre 2006...

Metallo: oro 900/1000

Peso: 11,33 g

Diametro: 25-26 mm

Zecca: Vienna

Dritto: FRANCISVS I D G AVSTRIAE IMPERATOR, testa laureata a d., sotto A su rami di palma e di lauro

Rovescio: HVN BOH LOMB ET VEN GAL LOD IL REX A A 1831

Contorno: IVSTITIA REGNORVM FVNDAMENTVM in incuso

Incisore: L. Manfredini

Rarità: Gigante R

Riferimenti: Pagani 105

sovrana1831adds8.jpg

sovrana1831arbg8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato per lo SPL che è sicuramente nel R ma al D avrei dato un BB+ visto i molti graffi presenti sulla moneta, quindi il mio voto se fosse sptato presente nella schermata sarebe stato BB+/SPL

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele dimostra sempre una grande onestà e coraggio mettendo delle foto cosi ingrandite.

Indubbiamente questo è il giusto modo per presentare una moneta per la quale si chiede una giudizio,

ma è altrettanto vero che la moneta rischia di essere valutata in modo severo perché ogni piccolo difetto viene accentuato.

Questa moneta è un esempio di questo fenomeno.

Il diritto presenta dei graffi che presumibilmente sono numerosi e diminuiscono la “pulizia” dei campi.

In realtà penso che ad occhio nudo, cioè in ingrandimento normale, solo 2-3 graffi siano visibili.

Più precisamente il graffio alla guancia, quello davanti al collo e forse un altro più piccolo sul naso.

Gli altri minuscoli graffietti penso che siano praticamente invisibili ad occhio nudo.

I rilievi sono sicuramente consumati ma non in modo eccessivo.

Complessivamente darei al diritto un BB+

Il rovescio invece si presenta nettamente migliore.

I dettagli dello stemma, della corona e delle teste delle aquile sono molto ben definiti.Anche i rilievi delle ali sono molto ben conservati.

Infine nelle parti più protette, sembra che sia conservata una certa lucentezza del metallo.

Direi che il rovescio merita un SPL pieno.

Complessivamente ho votato qSPL.

Dimenticavo ... complimenti per l’acquisto Michele!Stai andando molto bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao michele

Ottimo acquisto

Sono daccordissimo con quanto espresso da Dimitrios ,

La foto ,non grande da dover scorrere la pagina, non piccola da strabuzzare :D gli occhi permette una visione chiara e completa,

fermo restando che il rovescio è migliore del dritto ho votato qSpl

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, sono contento del risultato referendario di tipo "bulgaro" perchè è in accordo con la classificazione della casa d'aste, che dice "graffio al rovescio altrimenti qSpl"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a mio avviso il qSPL ci sta tutto. Concordo con Dimitrios, i graffietti che si intravedono sul dritto sono probabilmente invisibili ad occhio nudo, e l'unico un pò importante è quello sul naso. Graffio che peraltro è stato correttamente stimato dalla casa d'aste.

In definitiva una ottima moneta, che aumenta ulteriormente, e in modo esponenziale, i miei sensi di inferiorità numismatici :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a mio avviso il qSPL ci sta tutto. Concordo con Dimitrios, i graffietti che si intravedono sul dritto sono probabilmente invisibili ad occhio nudo, e l'unico un pò importante è quello sul naso. Graffio che peraltro è stato correttamente stimato dalla casa d'aste.

183193[/snapback]

grazie Paolino, l'ultima cosa che volevo dire è che i graffi al dritto effettivamente dal vivo si vedono molto meno, quello che si nota è una minore pulizia dei campi e la mancanza del lustro di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.