Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

gentilmente mi occorrerebbe un aiuto per identificare correttamente questo fiorino, non trovo riferimenti con lo stemma dello zecchiere :whome:

Grazie!

ffff1.jpg

Inviato
2 ore fa, Traiano177 dice:

Grazie, sembra proprio lo stemma Guidetti (lotto 152) però mi sorge un dubbio:

l'esemplare della foto messa da me, pesa 3,50 gr e ha un diametro di 19 mm (chiedo venia per non averlo specificato dal principio) , non dovrebbe essere quindi un fiorino largo bensì stretto.....giusto?

Anche lo stile sembra leggermente antecedente a quello del link, i Guidetti quindi, hanno avuto altri zecchieri in famiglia precedentemente al 1420 ?

Inviato
Adesso, Fufluns dice:

Grazie, sembra proprio lo stemma Guidetti (lotto 152) però mi sorge un dubbio:

l'esemplare della foto messa da me, pesa 3,50 gr e ha un diametro di 19 mm (chiedo venia per non averlo specificato dal principio) , non dovrebbe essere quindi un fiorino largo bensì stretto.....giusto?

Anche lo stile sembra leggermente antecedente a quello del link, i Guidetti quindi, hanno avuto altri zecchieri in famiglia precedentemente al 1420 ?

Scusama la mia competenza riguardo ai Fiorini si limita al link?

Scusami ancora

Inviato (modificato)
52 minuti fa, Traiano177 dice:

Scusama la mia competenza riguardo ai Fiorini si limita al link?

Scusami ancora

Scusa per cosa? Grazie per il link, non sarei mai arrivato al cognome dello zecchiere senza il tuo aiuto :good:

p.s. mistero risolto, lo zecchiere dovrebbe essere Tommaso Guidetti 2° semestre 1381 (C.N.I)

Modificato da Fufluns

Inviato
Il 29/4/2018 alle 22:33, Fufluns dice:

p.s. mistero risolto, lo zecchiere dovrebbe essere Tommaso Guidetti 2° semestre 1381 (C.N.I)

i Guidetti ebbero zecchieri anche nel 1399 e 1409, lo stemma è simile.

Stavo cercando una vecchia discussione che, mi sembra, si chiamasse "appunti per la catalogazione del fiorino d'oro" scritta da un utente molto preparato in materia ma non riesco a ritrovarla..

spero di essere stato d'aiuto e non aver aumentato la confusione

un saluto   

• Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, cippiri76 dice:

i Guidetti ebbero zecchieri anche nel 1399 e 1409, lo stemma è simile.

Stavo cercando una vecchia discussione che, mi sembra, si chiamasse "appunti per la catalogazione del fiorino d'oro" scritta da un utente molto preparato in materia ma non riesco a ritrovarla..

spero di essere stato d'aiuto e non aver aumentato la confusione

un saluto   

Innanzitutto grazie per l'intervento molto gradito,

si, infatti sul C.N.I vol XII, ho notato un Guidetto Guidetti per 3 semestri mastro zecchiere per l'oro (1399 - 1409 - 1420) però lo stemma ha una barra orizzontale in alto all'interno dello stesso (Tav. VI fig. 208 - Tav. VII fig.235), questo stemma senza la barra  è catalogato come 1381 anno di Tommaso Guidetti. L'ho notato proprio nell'ultima pagina del volume XII Tavola XXXIV figura 34. Potrebbe essere?

Non essendo esperto di questa meravigliosa e affascinante monetazione, mi affido a chi ne sa più di me :)

Cordiali saluti.

Inviato

@Fufluns, fiorino d'oro XIII serie I semestre 1395 - I semestre 1409

D/ ✠FLOR ENTIA

R/ ▪ S ▪ IOHA NNES ▪ B ▪

Mir 13/10 stemma guidetti (tav. XXI, segno 23) 1399/I: Guidetto di Jacopo Guidetti

• Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, Fufluns dice:

si, infatti sul C.N.I vol XII, ho notato un Guidetto Guidetti per 3 semestri mastro zecchiere per l'oro (1399 - 1409 - 1420) però lo stemma ha una barra orizzontale in alto all'interno dello stesso (Tav. VI fig. 208 - Tav. VII fig.235), questo stemma senza la barra  è catalogato come 1381 anno di Tommaso Guidetti. L'ho notato proprio nell'ultima pagina del volume XII Tavola XXXIV figura 34. Potrebbe essere?

..in effetti il CNI riporta una barra orizzontale per gli anni 1399 - 1409. Ho controllato sia il MIR sia il Bernocchi, che credo più affidabili, e lo stemma raffigurato non ha la barra del CNI. Il 1420 direi che possiamo escluderlo perché ha una G sopra lo stemma. Per gli altri anni mi sembrano tutti plausibili, andrebbero individuate quelle differenze stilistiche che contraddistinguono le diverse serie come catalogate dal MIR, diciamo che non mi sento abbastanza bravo, almeno non senza un ripasso della materia:D

comunque per chi è interessato la discussione di cui parlavo è questa:   

• Grazie 1

Inviato
48 minuti fa, Zenzero dice:

@Fufluns, fiorino d'oro XIII serie I semestre 1395 - I semestre 1409

D/ ✠FLOR ENTIA

R/ ▪ S ▪ IOHA NNES ▪ B ▪

Mir 13/10 stemma guidetti (tav. XXI, segno 23) 1399/I: Guidetto di Jacopo Guidetti

Ok :good: ti ringrazio molto Zenzero, quindi è Guidetto Guidetti 2° semestre 1399.

Se non ti chiedo troppo potresti indicarmi il grado di rarità riportato e magari allegare una foto della pagina Mir .

Grazie!!

Supporter
Inviato

@Fufluns Bisogna verificare la differenza stilistica per individuare se sia del 1399 o 1409. 

Stasera vedo sul Bernocchi di raccapezzarmi.

Saluti Marfir

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Marfir dice:

@Fufluns Bisogna verificare la differenza stilistica per individuare se sia del 1399 o 1409. 

Stasera vedo sul Bernocchi di raccapezzarmi.

Saluti Marfir

Grazie molte per l'interessamento,

mi faresti un grande favore perchè purtroppo non ho ne il MIR ne il Bernocchi :blush:

Per quel poco che ne capisco, lo stile mi sembra ancora del XIV secolo, però non ne sono sicuro.

Grazie ancora!

Supporter
Inviato

Confermo il 1399, essendo le caratteristiche del fiorino appartenente alla XIII serie 1395-1408.

saluti Marfir 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.