Vai al contenuto
IGNORED

1/2 obolo di Neapolis

joannes carolus

Risposte migliori

salve, ho notato nell'ultima asta NN questo emiobolo con relativa classificazione

26434_2.jpg

Campania, Neapolis Bronze circa 250-225, Æ 17.5mm., 2.73g. Male head r.; in l. field, star. Rev. Horseman l. SNG ANS 547. Sambon 760. Historia Numorum Italy 593.

stessa classificazione della seguente apparsa nell'asta Triton V  del 15/01/2002  lotto 31

94173.m.jpg

CAMPANIA, Neapolis . Circa 250-225 BC. Æ Hemiobol (3.36 gm). Male head right; star behind / NEOPOLITWN in exergue, Rider on horseback left; 1 A below, branch in exergue below ethnic. SNG ANS 547; BMC Italy -; SNG Copenhagen 558; Sambon 760; SNG Morcom -; Laffaille 18 var. VF, deep bluish-green patina. ($200)
For an in depth metrological study of this mint, see G. Amisano and A. Campana, "A proposito dell’obolo di bronzo," Panorama Numismatico94, 1996, pg. 11-16.

Come si nota le due monete hanno la stessa classificazione ( ANS 547, Sambon 760) anche se nella prima è ben leggibile, al dritto, una corona d'alloro al posto della perlinatura della seconda... c'è un errore nella classificazione di una delle due monete ( mi pare che la foto della HN 593 abbia la corona d'alloro) o è un'unica classificazione per i due tipi diversi ? E' gradito qualche  parere da esperti che certamente non mancano e  che ringrazio anticipatamente 

Ps Chiedo scusa per i diversi tipi della "calligrafia" usata ma il copia-incolla mi ha fatto questo brutto scherzo che, da cattivo tecnico, non riesco a correggere penso comunque che il senso del post si comprenda

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Salve, ho visto che, sebbene ci siano state più di cento visite, non c'è stato nessun commento. Era solo un curiosità, non potendo consultare il Sambon e la SNG ANS. Pensavo che, come in altri centinaia di casi, anche in questo ci fosse un tipo "base" con una o più varianti più o meno rare... notando che la differenza non è poi così da poco (una corona di alloro attorno alla testa maschile al dritto), mi sarei aspettato che almeno in una delle due aste la moneta fosse descritta come variante ... ma forse in questo caso non è così, un cordiale saluto 

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.