Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera al gruppo, mi potreste dare una mano per identificare questa moneta?  credo sia bronzo diametro 29mm circa peso18,7 gr circa, grazie a tutti

rfrt..jpg

rretr..jpg

Inviato
5 minuti fa, mezzo baiocco dice:

Buona sera al gruppo, mi potreste dare una mano per identificare questa moneta?  credo sia bronzo diametro 29mm circa peso18,7 gr circa, grazie a tutti

rfrt..jpg

rretr..jpg

Ciao @mezzo baiocco,  non sono un esperto..

forse un semisse anonimo serie sestantaria

6983_2.jpg

6983_1.jpg

Attendi conferme o correzioni..

Saluti Eliodoro

Inviato
14 minuti fa, eliodoro dice:

Ciao @mezzo baiocco,  non sono un esperto..

forse un semisse anonimo serie sestantaria

6983_2.jpg

6983_1.jpg

Attendi conferme o correzioni..

Saluti Eliodoro

Anche io penso sia questo,ma purtroppo neanche io sono un esperto ?

Inviato

Anche io opterei per quanto detto da Eliodoro, ma la monetazione repubblicana non è  il mio forte

Inviato

Per il momento grazie a tutti gli intervenuti, aspettiamo i commenti dei "big"  :)  anche perché volevo sapere se conviene, e in che modo, togliere quelle escrescenze oppure lasciarla cosi

Inviato

e' sicuramente un semisse repubblicano...

Inviato
4 ore fa, mezzo baiocco dice:

Per il momento grazie a tutti gli intervenuti, aspettiamo i commenti dei "big"  :)  anche perché volevo sapere se conviene, e in che modo, togliere quelle escrescenze oppure lasciarla cosi

Più che togliere le "escrescenze " io farei attenzione a cosa le potrebbe aver prodotte che secondo me è anche peggio perché mi sembra di vedere più di un cratere da "cancro del bronzo " e le escrescenze potrebbero tranquillamente essere causate da esso e se le rompi sotto trovi altri buchi, forse sarebbe il caso di pensare ad un trattamento con benzotriazolo che attenzione è cancerogeno ???

Inviato

Grazie per il consiglio, ma non so come usare certi prodotti e vi domando se il valore della moneta potrebbe giustificare un trattamento che vi ringrazierei se mi spiegaste come farlo step by step

Inviato

Come giustamente osservato da karnescim la moneta è seriamente compromessa, secondo me non vale la pena tentare di pulirla, ad ogni modo può essere un ottima cavia per cimentarsi nella pulizia... 

Inviato

per il momento l ho messa nell olio di vasellina poi proverò piano piano con uno spazzolino morbido e cotton fiocc

Inviato
7 ore fa, mezzo baiocco dice:

per il momento l ho messa nell olio di vasellina poi proverò piano piano con uno spazzolino morbido e cotton fiocc

Ricordati solamente che il cancro del bronzo ha la brutta abitudinedi contaminare anche altri pezzi che gli stanno vicino per cui tieni la moneta in ISOLAMENTO assoluto 

Inviato

Il dritto della moneta , giustamente identificata , e in parte il rovescio , danno l' apparenza di osservare la Luna , nel senso che sembra di vedere un campo di crateri da impatto , purtroppo le corrosioni sono talmente tante e gravi che c'e' ben poco da fare .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.