Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, ho, in condizioni purtroppo pessime, questa 2 lire del 40 che presenta due problemi:

In primo luogo al D, sull'aquila, si notano degli esuberi che ho interpretato come fratture di conio, è così secondo voi?

In secondo luogo, il bordo è "a tappo di bottiglia", ossia deformato ad allargarsi, a seguito di una forte botta che ha evidentemente interessato il R (rendendo anche la moneta lievemente convessa). In più la zigrinatura del bordo è a tratti decentrata: questo mi fa pensare che anche questo secondo problema sia avvenuto in zecca.

Voi che ne pensate? È un pezzo uscito dalla zecca già doppiamente problematico o ha solo subito un forte colpo?

Vi ringrazio in anticipo, 

Stefano.

IMG_20180428_125708.thumb.jpg.cd5bb187017d49b7b840e8e63be9887b.jpg

IMG_20180428_123724.jpg.50bcf72fae204fd4be3fe74f7c3d825e.jpg

IMG_20180428_123453.thumb.jpg.80cb7f1653c98d019e844f0f91f949d0.jpg1524912745064-738973514.thumb.jpg.92c4ea7f3b9ed51d110588f506b8a938.jpg

Modificato da steto

Inviato

E' una moneta direi scarto di zecca..uscita dallo stabilimento in  quegli anni in cui ovviamente i controlli erano meno rigidi del consueto...c'era una guerra in atto

Inviato

Lo avevo immaginato, quindi secondo te sono entrambi errori di zecca?

Inviato

ciao,hai controllato il peso?

Inviato (modificato)

@gennydbmoney hai ragione, non ci avevo pensato!

Misurando con un bilancino da cucina, quindi dati da prendere con le pinze, una buona pesa 10g, questa circa 8g

Al di là dell'errore strumentale mi sembra una differenza notevole, che ne pensi?

Modificato da steto

Inviato
28 minuti fa, steto dice:

@gennydbmoney hai ragione, non ci avevo pensato!

Misurando con un bilancino da cucina, quindi dati da prendere con le pinze, una buona pesa 10g, questa circa 8g

Al di là dell'errore strumentale mi sembra una differenza notevole, che ne pensi?

ho chiesto il peso perchè da quel poco che riesco ad intravedere sembra un falso d'epoca,il colore è tipico delle leghe stagno-piombo,di contro c'è la frattura sull'aquila ma potrebbe essere che era su un esemplare originale che hanno usato per la falsificazione,due grammi sono tanti ma bisognerebbe pesarla con un bilancino di precisione...

• Mi piace 1

Inviato

tra l'altro guardando la foto che hai postato della suddetta moneta di taglio,la rigatura è alquanto strana,più che una dentellatura sembra realizzata con una punta di un qualche arnese...

Inviato
33 minuti fa, gennydbmoney dice:

sembra un falso d'epoca,il colore è tipico delle leghe stagno-piombo

Questo mi ha messo la pulce nell'orecchio, allora ho controllato più nel dettaglio: pulendola (solo acqua e sapone) è emerso un colore ben diverso da una 1940 normale, più "ferroso" e meno "argentato". Alla prova della calamita una vera sorpresa: non è lievemente calamitabile ai bordi come tutte quelle normali, ma molto magnetica!

Anche la "cornice" sembra più sottile alla destra del D (allego foto)

In conclusione lo devo considerare un falso d'epoca?

IMG_20180428_174421.thumb.jpg.ffd47ba3a4aea3723da2b7af3a3bfc25.jpgIMG_20180428_174454.thumb.jpg.e604a04d3eb5a1e18545995dbb518350.jpg

Inviato
27 minuti fa, steto dice:

Questo mi ha messo la pulce nell'orecchio, allora ho controllato più nel dettaglio: pulendola (solo acqua e sapone) è emerso un colore ben diverso da una 1940 normale, più "ferroso" e meno "argentato". Alla prova della calamita una vera sorpresa: non è lievemente calamitabile ai bordi come tutte quelle normali, ma molto magnetica!

Anche la "cornice" sembra più sottile alla destra del D (allego foto)

In conclusione lo devo considerare un falso d'epoca?

IMG_20180428_174421.thumb.jpg.ffd47ba3a4aea3723da2b7af3a3bfc25.jpgIMG_20180428_174454.thumb.jpg.e604a04d3eb5a1e18545995dbb518350.jpg

Dovresti pesarla con una pesagrammi per dissipare ogni dubbio, a me sembra comunque un falso...

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo non ho una bilancia più precisa in casa, appena avrò modo di pesarla vi farò risapere.

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti! Alla prossima

Inviato
Adesso, steto dice:

Purtroppo non ho una bilancia più precisa in casa, appena avrò modo di pesarla vi farò risapere.

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti! Alla prossima

Se fai un salto in farmacia o gioielleria e chiedi con gentilezza il favore te lo fanno, sennò negozio orientale e al modico prezzo di dieci euro prendi una bilancina al centesimo di grammo...

Inviato

Seguirò il tuo consiglio e al più presto prenderò un bilancino di precisione. Grazie mille

Inviato

concordo per il falso d'epoca, più interessante dell'originale.

• Mi piace 1

Inviato

dalle immagini direi falso d' epoca, e poi......2 gr. sono tantini, bisognerebbe confrontarlo con una originale, le righe sulle ali sono diverse.

Awards

Inviato
3 minuti fa, cembruno5500 dice:

dalle immagini direi falso d' epoca, e poi......2 gr. sono tantini, bisognerebbe confrontarlo con una originale, le righe sulle ali sono diverse.

Anche io sono di questo parere

Inviato

quella fotografata di fianco in varie foto è una (brutta) originale dello stesso anno, provvederò a farne foto migliori, magari con un esemplare migliore a fianco (anche dettagli delle ali se riesco) appena sarò a casa.

Nel frattempo ringrazio veramente tutti per l'interessamento, questa è proprio una bella community

Inviato
Il ‎28‎/‎04‎/‎2018 alle 18:27, steto dice:

Seguirò il tuo consiglio e al più presto prenderò un bilancino di precisione. Grazie mille

Consiglio , spendi qualche euro in più ma prendi un bilancino che arriva fino a 500 gr

Inviato
1 ora fa, clodoveo dice:

Consiglio , spendi qualche euro in più ma prendi un bilancino che arriva fino a 500 gr

Come mai fino a 500 ?

per le monete ?

Inviato
56 minuti fa, Lucolos dice:

Come mai fino a 500 ?

per le monete ?

Immagino @clodoveo intendesse un minimo di 500 milligrammi 

In ogni caso appena avrò occasione comprerò finalmente un bilancino di precisione, grazie a tutti

Inviato
54 minuti fa, Lucolos dice:

Come mai fino a 500 ?

per le monete ?

E' più versatile e lo scarto rimane comunque irrisorio

Inviato
7 minuti fa, clodoveo dice:

E' più versatile e lo scarto rimane comunque irrisorio

Okey , buono a sapersi !

Inviato
Il ‎04‎/‎05‎/‎2018 alle 20:09, steto dice:

Immagino @clodoveo intendesse un minimo di 500 milligrammi 

In ogni caso appena avrò occasione comprerò finalmente un bilancino di precisione, grazie a tutti

500 milligrammi :blink::blink::blink:???? Sarebbero mezzo grammo un po' pochino...

Una normale bilanciana elettronica con fondo scala (peso massimo) 200 grammi ed una risoluzione (minimo apprezzabile) del centesimo di grammo la si compra a poche decine di euro...

Saluti, Massimo.

Inviato

@Max68Busca devo aver fatto confusione, scusate: mi sembrava un errore di battitura, perché pensavo si parlasse del minimo pesabile. 

Inviato
2 minuti fa, steto dice:

@Max68Busca devo aver fatto confusione, scusate: mi sembrava un errore di battitura, perché pensavo si parlasse del minimo pesabile. 

Nessun problema... Buona giornata!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.