Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,

gradirei avere  info su questo oggetto .

periodo e zona di provenienza se e' possibile.

grazie per le risposte.

riepo

CROCEFISSO.jpg

Inviato

Buongiorno,

Non sono un esperto ma non credo si possa dire molto di più rispetto all'evidenza: è un crocefisso che viene da un vecchio ciondolo ad uso devozionale. Vedendo l'appiccagnolo trasversale penso ad un oggetto con i suoi begli anni sulle spalle (del '700?). Potrebbe provenire tranquillamente, purtroppo, da qualsiasi zona d'italia (e non solo).

Mi sembra inoltre che sia in qualche modo mancante delle estremità corporee (mani e piedi).

Solo una domanda: a giudicare dall'usura l'oggetto sembra stato sotto terra, è così?

Inviato

buonasera,

scusate il ritardo nella risposta.

in effetti mancano le estremita' ma sembra fatto cosi' dall' origine .

ne ho comperati 2 in un mercatino a pochi euro perché  ho un amico che colleziona questi oggetti .

sicuramente vengono dalla terra vista la patina

allego anche il secondo

CROCEFISSO.2 jpg

Inviato

ho fatto un errore nel caricamento foto.

scusate e saluti a tutti

crocefisso 2.jpg

Inviato

Questa già sembra più una medaglietta, poiché, nonostante la forma, raffigura un soggetto molto comune per le medaglie devozionali: la Madonna dei sette dolori; e perché ha raffigurazioni su entrambi i lati.

Anche questa mi sento di datarla intorno al 700, ma sicuramente un utente più esperto saprà correggermi.

Per questa, infine, azzardo pure una provenienza orientativa: quello della Madonna Addolorata (e dei sette dolori in particolare) è un culto diffuso specialmente al centro sud -Lazio e Abruzzo in particolare- e in tutto il meridione. Questo ovviamente non esclude il nord. Semplicemente che venga dal sud mi pare più probabile.

Saluti, Stefano

Supporter
Inviato

Ciao Steto, forse puoi togliermi una curiosità : che significa "Questa già sembra più una medaglietta",  in riferimento a quello che è un piccolo Crocefisso, con la figura del Cristo inchiodato alla Croce ?   A te sembra una "medaglietta" ? Perché ?

Grazie.

Inviato

Ciao @sandokan, forse mi sono espresso male: è evidentemente un crocefisso da ciondolo come l'altro, semplicemente per il fatto che ha anche un'altra raffigurazione (poi così comune sulle medagliette devozionali) sull'altro lato mi faceva pensare di più ad una devozionale "classica", nonostante ovviamente la forma. 

Correggimi tranquillamente se ho dato qualche informazione sbagliata, così imparo qualcosa di nuovo anch'io per la prossima volta :)

Supporter
Inviato
19 ore fa, steto dice:

Ciao @sandokan, forse mi sono espresso male: è evidentemente un crocefisso da ciondolo come l'altro, semplicemente per il fatto che ha anche un'altra raffigurazione (poi così comune sulle medagliette devozionali) sull'altro lato mi faceva pensare di più ad una devozionale "classica", nonostante ovviamente la forma. 

Correggimi tranquillamente se ho dato qualche informazione sbagliata, così imparo qualcosa di nuovo anch'io per la prossima volta :)

Ciao Steto : non sono un conoscitore di medaglie religiose, per cui non intervengo quasi mai in merito : il Curatore Borgobasso è invece molto competente e disponibile, è lui il referente in materia.

Ti ho rivolto una domanda proprio per saperne di più......Quando un visitatore del sito chiede un aiuto per arrivare ad una identificazione di un pezzo che possiede o vuole acquistare, chi è in grado di aiutarlo fa benissimo ad intervenire mettendo a disposizione le informazioni che possiede, mentre osservazioni generiche o pareri personali servono a poco (libero ognuno di postarli, se vuole).

Un'altra definizione che non ho mai sentito prima è "crocefisso da ciondolo" : a parte i Crocefissi murali o da altare, ritenevo che tutti quelli di piccolo formato venissero appesi ad un rosario, oppure portati addosso pendenti da una stringa come avviene per altri oggetti religiosi, ma non conoscevo tale definizione, mai sentita prima.

Grazie, saluti.

Inviato (modificato)

@sandokan in effetti non sono assolutamente un esperto, e infatti alcuni termini che ho usato sono, come dire... "Casalinghi" 

In effetti il mio era più un intervento per dare una mano piuttosto che quello di un esperto.

In campagna, dai miei nonni, ho visto diverse persone portare al collo medagliette o crocefissi anche abbastanza antichi, quindi le mie parole facevano riferimento a quello. Sicuramente degli oggetti come questi possono venire anche da un rosario o da simili oggetti devozionali.

Sono certo che qualcuno più esperto di me saprà correggermi e/o dare ulteriori informazioni.

Saluti, Stefano

Modificato da steto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.