Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che ne dite di questa moneta? È buona?
Troppo piatta, troppo verde.
È possibile identificarla per intero? Il monogramma sotto il toro cosa signigfica?
Nel mio raccoglitore questa moneta è classificata come:

NEAPOLIS 285 - 215 aC
Apollo - Nike che incorona il toro antroprosopo
Peso: 4,76 g
Dimensioni: 19,1 x 17,9 x 4,1 mm

Grazie 1000. PizzaMargherita

A.jpg

B.jpg

Inviato

E' buona.. Ha una bella patina.

Non dico nulla sulla classificazione perché non è la mia monetazione.

Inviato
2 ore fa, pizzamargherita dice:

Che ne dite di questa moneta? È buona?
Troppo piatta, troppo verde.
È possibile identificarla per intero? Il monogramma sotto il toro cosa signigfica?
Nel mio raccoglitore questa moneta è classificata come:

NEAPOLIS 285 - 215 aC
Apollo - Nike che incorona il toro antroprosopo
Peso: 4,76 g
Dimensioni: 19,1 x 17,9 x 4,1 mm

Grazie 1000. PizzaMargherita

A.jpg

B.jpg

Buona e bella patina

skuby 

Inviato

Grazie Cippal, grazie Skuby. È una moneta di mio gradimento. Temevo fosse una riproduzione. Soddisfatta la rimetto nel raccoglitore.

Buon fine settimana a tutti i lamonetiani.

PizzaMargherita.

Inviato

Le lettere greche sono segni di zecca, le medesime le ritroviamo su oboli di altre città come Suessa e Cubulteria. saluti Eliodoro

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buonasera,

Ne approfitto per aggiungere la mia che pesa 6.30 grammi.

Antonio

P_20180714_132101_1.jpg

P_20180714_133413_1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me entrambe le monete sono della zecca di Teano.

Mondo Greco - Campania. Teanum Sidicinum. 280-268 a.C. AE. D/ Testa laureata di Apollo a sinistra. A sinistra legenda osca retrograda TIANVD. A destra O. R/ Toro androcefalo a destra. Sopra Nike vola a destra e lo incorona. Cfr. SNG ANS 619. Peso gr. 5.89. Diametro mm. 20,3. BB.

Cosa ne pensate pareri?

Antonio

image00143.jpg

Inviato
8 ore fa, antonio bernardo dice:

Secondo me entrambe le monete sono della zecca di Teano.

Mondo Greco - Campania. Teanum Sidicinum. 280-268 a.C. AE. D/ Testa laureata di Apollo a sinistra. A sinistra legenda osca retrograda TIANVD. A destra O. R/ Toro androcefalo a destra. Sopra Nike vola a destra e lo incorona. Cfr. SNG ANS 619. Peso gr. 5.89. Diametro mm. 20,3. BB.

Cosa ne pensate pareri?

Antonio

image00143.jpg

Difficile stabilire, non si legge la legenda. all'Altezza del mento di Apollo del Tuo obolo sembra scorgersi la N di Neapoliton. Alla fine, non dimentichiamo che la zecca per tutte queste monete dovrebbe essere sempre quella di Napoli.

@antonio bernardo

Inviato

@eliodoro

Provo a postare un'altra foto. Al rovescio sotto l'androcefalo vedo che ci sono due lettere greche che potrebbero essere due segni di zecca.  Come la classificheresti?

nel cartellino che accompagna la moneta c'è scritto bronzo di Neapolis 370-340 a.C. e indica al dritto la ninfa. La classificazione non da riferimenti bibliografici.

Antonio

IMG-20180717-WA0001.jpg

IMG-20180717-WA0000.jpg

Inviato
1 ora fa, eliodoro dice:

Difficile stabilire, non si legge la legenda. all'Altezza del mento di Apollo del Tuo obolo sembra scorgersi la N di Neapoliton. Alla fine, non dimentichiamo che la zecca per tutte queste monete dovrebbe essere sempre quella di Napoli.

@antonio bernardo

In effetti oltre alla N sotto al mento nella parte superiore all'altezza della fronte vedo wn. A questo punto sarebbe interessante identificare le due lettere sotto l'androcefalo.

Almeno credo che sulla genuinità della moneta non ci sono dubbi?

Antonio

Inviato (modificato)
Il 17/7/2018 alle 08:14, eliodoro dice:

Buona per me..le lettere sembrano I sigma

quindi le immagini un po' appiattite dell'androcefalo, della nike, del naso e del mento di Apollo sono legate alla circolazione?

Buona serata

Antonio

Modificato da antonio bernardo

Inviato
10 minuti fa, antonio bernardo dice:

quindi le immagini un po' appiattite dell'androcefalo, della nike, del naso e del mento di Apollo sono legate alla circolazione?

Buona serata

Antonio

la presenza di  tagli del tondello, che si ritrovano spesso sugli oboli coniati dalla zecca di Napoli anche per le altre città campane, mi inducono a ritenerla autentica.. saluti Eliodoro

Inviato
38 minuti fa, eliodoro dice:

la presenza di  tagli del tondello, che si ritrovano spesso sugli oboli coniati dalla zecca di Napoli anche per le altre città campane, mi inducono a ritenerla autentica.. saluti Eliodoro

ho altri interessi numismatici e ho preso questa emilitra più per curiosità e devo riconoscere che queste emissioni hanno un grande fascino. Per questa moneta è possibile identificare una datazione dell'emissione? Grazie e scusami per le domande ma sono curioso poi Neapolis e' la mia città d'origine.

Grazie

Antonio

Inviato (modificato)
1 minuto fa, antonio bernardo dice:

ho altri interessi numismatici e ho preso questa emilitra più per curiosità e devo riconoscere che queste emissioni hanno un grande fascino. Per questa moneta è possibile identificare una datazione dell'emissione? Grazie e scusami per le domande ma sono curioso poi Neapolis e' la mia città d'origine.

Grazie

Antonio

III secolo a.c.. solitamente viene classificato come obolo

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.