Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.. volevo chiedere un vostro aiuto e parere nell'aiutare ad identificare questa moneta di Caro.. 3.55g  22mm.. 91a32aa8-cd5c-43d1-8137-0ade6fedbadb.jpg.b49bf38b4e199da522ee4dbbfcc9a911.jpgnon sono riuscito a trovarne la classificazione numismatica. Apprezzo commenti o considerazioni sulla moneta.. Grazie in anticipo

c3731838-1839-4a8e-af04-4772da44691d.jpg

Inviato

DIVUS CARUS (Died 283). Antoninianus. Rome. Struck under Carinus and Numerian. 
Obv: DIVO CARO. 
Radiate head right.
Rev: CONSECRATIO / KAA. 
Eagle standing facing, head left with wings spread.
RIC 47

1E3CB3A8-BD2C-4775-B23D-BFDABE845D99.jpeg.b5eb691a580e806210baa812886e6c4d.jpeg

• Grazie 1

Inviato

3644914.s.jpg Antoniniano di Consacrazione coniato da Carino e Numeriano l'anno dopo la sua morte (nel 284)  RIC .47

Inviato

Grazie per le risposte.. a cosa si riferisce il kaa? È che valore può avere la moneta?

Inviato
1 ora fa, Patrick93 dice:

Grazie per le risposte.. a cosa si riferisce il kaa? È che valore può avere la moneta?

Sarebbe l'equivalente di XXI in greco, marchio introdotto da Aureliano e su cui ancora si dibatte. L'altra lettera A è riferita all'officina, la prima. 

• Grazie 1

Inviato

Grazie Massenzio sei sempre molto professionale.. vorrei proporre un'offerta d'asta per questa moneta, ma non saprei fino a quanto spingermi per non pagarla troppo rispetto al suo valore effettivo

Inviato
18 minuti fa, Patrick93 dice:

Grazie Massenzio sei sempre molto professionale.. vorrei proporre un'offerta d'asta per questa moneta, ma non saprei fino a quanto spingermi per non pagarla troppo rispetto al suo valore effettivo

È una moneta che in buona conservazione raggiunge sempre buone valutazioni, così però è una moneta che ha un mercato difficile anche se il rovescio è piacevole il profilo non ha espressione, troppo compromesso, non puoi neanche identificare Caro, sai che è lui perché c’è scritto nella legenda. Io pertanto, se proprio ti piace, più di 15 euro non li spenderei.

Inviato

In effetti a me  manca, o meglio ne ho avuto a suo tempo un'esemplare e a dir il vero ho notato questo suo profilo e sue caratteristiche @Massenzio , una curiosità per sentito dire a te risulta che questo imperatore durante il suo regno  fece emettere tutte le diverse denominazioni monetali, ad eccezione del dupondio ? e poi (consentimi) ho anche sentito dire o letto da qualche parte (non ricordo) a riguardo sempre la sua monetazione cenni su di un suo doppio antoniniano o antoniniano pesante ..... su quest'ultimo sono caduto dalle nuvole. buona serata a te e grazie.

Inviato
40 minuti fa, roman de la rose dice:

In effetti a me  manca, o meglio ne ho avuto a suo tempo un'esemplare e a dir il vero ho notato questo suo profilo e sue caratteristiche @Massenzio , una curiosità per sentito dire a te risulta che questo imperatore durante il suo regno  fece emettere tutte le diverse denominazioni monetali, ad eccezione del dupondio ? e poi (consentimi) ho anche sentito dire o letto da qualche parte (non ricordo) a riguardo sempre la sua monetazione cenni su di un suo doppio antoniniano o antoniniano pesante ..... su quest'ultimo sono caduto dalle nuvole. buona serata a te e grazie.

Buonasera,

L’aureliano Pesante o doppio Aureliano l’hai letto sul Sear,  nel catalogo illustrato de La Venèra non mi sembra se ne faccia menzione ma sto andando a memoria.

esistono diversi nominali, quelli bronzei con la variazione di peso mi sembrano difficilmente attribuibili come nominale mentre in effetti c’è la mancanza della corona radiata. Quinari e denari bronzei invece ce ne sono e se ne vedono diversi anche in asta.

online un sito di riferimento è quello di Ed, http://www.othila-coins.com/index.php grande collezionista della famiglia di Caro.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.