Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.. volevo chiedere un vostro aiuto e parere nell'aiutare ad identificare questa moneta di Caro.. 3.55g  22mm.. 91a32aa8-cd5c-43d1-8137-0ade6fedbadb.jpg.b49bf38b4e199da522ee4dbbfcc9a911.jpgnon sono riuscito a trovarne la classificazione numismatica. Apprezzo commenti o considerazioni sulla moneta.. Grazie in anticipo

c3731838-1839-4a8e-af04-4772da44691d.jpg

Inviato

DIVUS CARUS (Died 283). Antoninianus. Rome. Struck under Carinus and Numerian. 
Obv: DIVO CARO. 
Radiate head right.
Rev: CONSECRATIO / KAA. 
Eagle standing facing, head left with wings spread.
RIC 47

1E3CB3A8-BD2C-4775-B23D-BFDABE845D99.jpeg.b5eb691a580e806210baa812886e6c4d.jpeg

• Grazie 1

Inviato

3644914.s.jpg Antoniniano di Consacrazione coniato da Carino e Numeriano l'anno dopo la sua morte (nel 284)  RIC .47

Inviato

Grazie per le risposte.. a cosa si riferisce il kaa? È che valore può avere la moneta?

Inviato
1 ora fa, Patrick93 dice:

Grazie per le risposte.. a cosa si riferisce il kaa? È che valore può avere la moneta?

Sarebbe l'equivalente di XXI in greco, marchio introdotto da Aureliano e su cui ancora si dibatte. L'altra lettera A è riferita all'officina, la prima. 

• Grazie 1

Inviato

Grazie Massenzio sei sempre molto professionale.. vorrei proporre un'offerta d'asta per questa moneta, ma non saprei fino a quanto spingermi per non pagarla troppo rispetto al suo valore effettivo

Inviato
18 minuti fa, Patrick93 dice:

Grazie Massenzio sei sempre molto professionale.. vorrei proporre un'offerta d'asta per questa moneta, ma non saprei fino a quanto spingermi per non pagarla troppo rispetto al suo valore effettivo

È una moneta che in buona conservazione raggiunge sempre buone valutazioni, così però è una moneta che ha un mercato difficile anche se il rovescio è piacevole il profilo non ha espressione, troppo compromesso, non puoi neanche identificare Caro, sai che è lui perché c’è scritto nella legenda. Io pertanto, se proprio ti piace, più di 15 euro non li spenderei.

Inviato

In effetti a me  manca, o meglio ne ho avuto a suo tempo un'esemplare e a dir il vero ho notato questo suo profilo e sue caratteristiche @Massenzio , una curiosità per sentito dire a te risulta che questo imperatore durante il suo regno  fece emettere tutte le diverse denominazioni monetali, ad eccezione del dupondio ? e poi (consentimi) ho anche sentito dire o letto da qualche parte (non ricordo) a riguardo sempre la sua monetazione cenni su di un suo doppio antoniniano o antoniniano pesante ..... su quest'ultimo sono caduto dalle nuvole. buona serata a te e grazie.

Inviato
40 minuti fa, roman de la rose dice:

In effetti a me  manca, o meglio ne ho avuto a suo tempo un'esemplare e a dir il vero ho notato questo suo profilo e sue caratteristiche @Massenzio , una curiosità per sentito dire a te risulta che questo imperatore durante il suo regno  fece emettere tutte le diverse denominazioni monetali, ad eccezione del dupondio ? e poi (consentimi) ho anche sentito dire o letto da qualche parte (non ricordo) a riguardo sempre la sua monetazione cenni su di un suo doppio antoniniano o antoniniano pesante ..... su quest'ultimo sono caduto dalle nuvole. buona serata a te e grazie.

Buonasera,

L’aureliano Pesante o doppio Aureliano l’hai letto sul Sear,  nel catalogo illustrato de La Venèra non mi sembra se ne faccia menzione ma sto andando a memoria.

esistono diversi nominali, quelli bronzei con la variazione di peso mi sembrano difficilmente attribuibili come nominale mentre in effetti c’è la mancanza della corona radiata. Quinari e denari bronzei invece ce ne sono e se ne vedono diversi anche in asta.

online un sito di riferimento è quello di Ed, http://www.othila-coins.com/index.php grande collezionista della famiglia di Caro.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.