Vai al contenuto
IGNORED

album di monete con descrizione.

nomadi

Risposte migliori

Buonasera ragazzi

Qualcuno sarebbe gentile a mettere qualche foto del suo album di monete?

A me non interessano le monete ma il modo in cui  nell album e stata scritta la descrizione 

Di ogni moneta.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io forse sono un poco esagerato.

Come puoi notare dagli allegati, prima attribuisco un numero di catalogo alla moneta, poi la disegno sulla scheda, dove riporto i dati relativi a tipo, materiale, peso, diametro ed orientamento degli assi. A questo seguono le descrizioni di diritto e rovescio, i dati di acquisto e la bibliografia. Le schede sono inserite in album ad anelli, dove rimane spazio anche per altro materiale inerente ad eventuali ulteriori informazioni e curiosità sulle monete.

Le monete sono conservate dentro plateaux in floccato. Ritenendo i cartellini antiestetici, per l'individuazione delle monete ho redatto uno schema che trovi nel terzo allegato.

Diciamo che la gestione è piuttosto laboriosa, ci sono arrivato con gli anni, però devo dire che la catalogazione ed il disegno sono i momenti più coinvolgenti, dove la moneta diviene veramente "tua".

Ah dimenticavo, per ogni moneta preparo anche un cartellino che conservo in una bustina, in ordine di esposizione, per ogni singolo plateau. Inoltre ho archiviato nel computer le foto di tutte le monete, identificate per numero di catalogo ed inserite nelle cartelle contraddistinte sempre dal numero del relativo plateau.

Saluti

Federico 

IMG_20180430_155747 (475x640).jpg

IMG_20180430_160035 (640x475).jpg

IMG_20180430_160301 (475x640).jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ceolo dice:

Io forse sono un poco esagerato.

Come puoi notare dagli allegati, prima attribuisco un numero di catalogo alla moneta, poi la disegno sulla scheda, dove riporto i dati relativi a tipo, materiale, peso, diametro ed orientamento degli assi. A questo seguono le descrizioni di diritto e rovescio, i dati di acquisto e la bibliografia. Le schede sono inserite in album ad anelli, dove rimane spazio anche per altro materiale inerente ad eventuali ulteriori informazioni e curiosità sulle monete.

Le monete sono conservate dentro plateaux in floccato. Ritenendo i cartellini antiestetici, per l'individuazione delle monete ho redatto uno schema che trovi nel terzo allegato.

Diciamo che la gestione è piuttosto laboriosa, ci sono arrivato con gli anni, però devo dire che la catalogazione ed il disegno sono i momenti più coinvolgenti, dove la moneta diviene veramente "tua".

Ah dimenticavo, per ogni moneta preparo anche un cartellino che conservo in una bustina, in ordine di esposizione, per ogni singolo plateau. Inoltre ho archiviato nel computer le foto di tutte le monete, identificate per numero di catalogo ed inserite nelle cartelle contraddistinte sempre dal numero del relativo plateau.

Saluti

Federico 

IMG_20180430_155747 (475x640).jpg

IMG_20180430_160035 (640x475).jpg

IMG_20180430_160301 (475x640).jpg

Grazie ceolo x la tua risposta:

Avevo pensato anche io a qualcosa del genere ma!

Io avevo pensato nell`album raccoglitore di sacrificare la finestra accanto la moneta e quindi inserire la specificazione.

Ma servono tanti album mi sa.

lo prendo come esempio sperando magari che qualcun altro posti qualcosa.

Grazie ancora.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io uso un semplice cartellino stampato con il PC. Dove indico la tipologia di moneta ed eventuali varianti, dove l'ho presa data e prezzo conservazione e rarità... 

IMG_20180430_172705.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sim 75 dice:

Ciao io uso un semplice cartellino stampato con il PC. Dove indico la tipologia di moneta ed eventuali varianti, dove l'ho presa data e prezzo conservazione e rarità... 

IMG_20180430_172705.jpg

Grazie sim:

Ma tu lo metti insieme alla moneta oppure come penso io sacrificare la finestra accanto?

Comunque metterlo sotto la moneta penso non sia neanche leggibile.

Almeno io penso sia cosi.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Roy Batty dice:

Sono l'unico che non mette descrizioni nell'album?

No , io la metto soltanto prima della serie di monete elencando paese , valuta e periodo o regnante ...

57EDF09B-19CA-4F9D-A9BE-F9BBED93B9B3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Lucolos dice:

No , io la metto soltanto prima della serie di monete elencando paese , valuta e periodo o regnante ...

57EDF09B-19CA-4F9D-A9BE-F9BBED93B9B3.jpeg

Non ho capito bene dove la metti:

Puoi fare qualche altra foto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Roy Batty dice:

Sono l'unico che non mette descrizioni nell'album?

No non penso che sei l`unico:

Mettendo una bella descrizione sia tu che chi lo sfoglia  ha  cosi  un quadro in testa della moneta.

E solo una questione di precisione ,qualità ` e  anche l`occhio vuole la sua parte.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, nomadi dice:

Non ho capito bene dove la metti:

Puoi fare qualche altra foto?

Grazie.

Ecco , questo è un esempio del mio album pre-euro ..

28438BF7-E7D4-4E5C-9600-903DFE0C42A2.jpeg

882EDAF3-4FA3-49F7-A20A-DED787FF1B60.jpeg

CC0A6F6C-3CE3-41C5-8336-98212DA29065.jpeg

Scusa per le foto ma le ho dovute mettere in formato PDF .

L.:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, nomadi said:

No non penso che sei l`unico:

Mettendo una bella descrizione sia tu che chi lo sfoglia  ha  cosi  un quadro in testa della moneta.

E solo una questione di precisione ,qualità ` e  anche l`occhio vuole la sua parte.

Saluti.

Non ne ho mai visto la necessità, almeno in quella forma, forse sia perché ho iniziato da bambino più di vent'anni fa comprando a caso monete dalle ciotole, alcune delle quali, vista l'assenza di internet, non sapevo nemmeno cosa fossero; sia perché non c'è mai stato nessuno interessato a sfogliarla, al massimo quando le vedevano o mi chiedevano solamente quanto valevano, perché non le vendessi, o non le spendessi*, e c'era pure mia sorella che parecchie volte prendeva il barattolo dove le conservavo e le buttava tutte per terra :cray:; infine sia perché ne ho avute sempre poche sino a tempi recenti e quindi mi ricordavo a memoria cosa avessi.

Solo recentemente  ho iniziato a compilare dei fogli di calcolo in cui riporto i dati delle monete, tra qui:

• Valore nominale
  • Valuta
  • Stato
  • Anno di coniazione
  • Zecca
  • Incisore
  • Personaggio raffigurato

*L'ultima a cui l'ho fatta vedere, oltre alle solite domande sul perché non la vendessi, alla vista della mia piccola raccoltà di 2€ CC disse: "beato, quante cose ci uscirebbero dalle macchinette":bash:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok ragazzi questo e quello che io ho in mente:

Vi posto delle foto che ho preparato per far capire l`idea.

Vantaggio di questo sistema?(Secondo me importante)

Abbiamo il lato retro della moneta che si vede (senza mettere il cartellino nella moneta)

e ben leggibile subito dietro le monete:

Ogni moneta al suo posto con la sua spiegazione chiara.

Naturalmente e una cosa che o fatto al volo ( ci saranno miglioramenti e perfezionamenti)

Queste foto le metto per farvi capire cosa io intendevo nel mio post.

Se avete idee migliori o cambiamenti da fare o migliorie non esitate a farmelo presente.

Vi allego un paio di foto come esempio. ( ricordo anche che grafica,cartoncino ,colori e tutto da stabilire .)

Ripeto e un esempio.

Saluti.

P1010260.jpg prova 1.jpg

P1010262.jpg prova 2.jpg

P1010263.jpg prova 3.jpg

P1010264.jpg prova 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, nomadi dice:

Ok ragazzi questo e quello che io ho in mente:

Vi posto delle foto che ho preparato per far capire l`idea.

Vantaggio di questo sistema?(Secondo me importante)

Abbiamo il lato retro della moneta che si vede (senza mettere il cartellino nella moneta)

e ben leggibile subito dietro le monete:

Ogni moneta al suo posto con la sua spiegazione chiara.

Naturalmente e una cosa che o fatto al volo ( ci saranno miglioramenti e perfezionamenti)

Queste foto le metto per farvi capire cosa io intendevo nel mio post.

Se avete idee migliori o cambiamenti da fare o migliorie non esitate a farmelo presente.

Vi allego un paio di foto come esempio. ( ricordo anche che grafica,cartoncino ,colori e tutto da stabilire .)

Ripeto e un esempio.

Saluti.

P1010260.jpg prova 1.jpg

P1010262.jpg prova 2.jpg

P1010263.jpg prova 3.jpg

P1010264.jpg prova 4.jpg

Idea buona , anche se non sono molto d’accordo a mettere l’argento nella plastica ....

Non capisco come mai davanti al nome del regnante ci sia scritto naz. (nazione ?) ..

ps. Lo ritieni davvero spl o è solo per la prova ?:P

Ciao

L.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Lucolos dice:

Idea buona , anche se non sono molto d’accordo a mettere l’argento nella plastica ....

Non capisco come mai davanti al nome del regnante ci sia scritto naz. (nazione ?) ..

ps. Lo ritieni davvero spl o è solo per la prova ?:P

Ciao

L.

Come detto sopra e un idea.

Non guardiamo troppo i dettagli moneta (Valutazione che o messo)

E solo un idea come comporre l`album.

In quanto all`argento nella plastica parecchi venditori di monete le anno messe li dento.

Anche monete in argento di un migliaia di fr di valore.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, nomadi dice:

Come detto sopra e un idea.

Non guardiamo troppo i dettagli moneta (Valutazione che o messo)

E solo un idea come comporre l`album.

In quanto all`argento nella plastica parecchi venditori di monete le anno messe li dento.

Anche monete in argento di un migliaia di fr di valore.

Saluti.

Certo certo , lo so che è ancora una prova .

In quanto all’argento per evitare eventuali macchie verdi metterei le monete , se non lo sono già in una plastica più adatta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lucolos dice:

Certo certo , lo so che è ancora una prova .

In quanto all’argento per evitare eventuali macchie verdi metterei le monete , se non lo sono già in una plastica più adatta ...

Le monete staranno bene.

In quanto alle macchie verdi il problema non e la plastica( ma il posto dove tieni l`album e importante)

Perché si  forma  internamente  la condensa.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, nomadi dice:

Le monete staranno bene.

In quanto alle macchie verdi il problema non e la plastica( ma il posto dove tieni l`album e importante)

Perché si  forma  internamente  la condensa.

Saluti.

Certo , ma se noti, molte monete periziate (perizia italiana) sono alloggiate in un ulteriore bustina in cellophane se non erro per una conservazione ottimale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Lucolos dice:

Certo , ma se noti, molte monete periziate (perizia italiana) sono alloggiate in un ulteriore bustina in cellophane se non erro per una conservazione ottimale...

No ti sbagli.

ho un littore periziato da un noto numismatico italiano.

Ed e messo nella plastica con i sigilli di garanzia.

Poi comunque se la plastica la danneggia non lo so.

Se no dovremmo avere tutte le monete nel velluto e non nella plastica.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, nomadi dice:

No ti sbagli.

ho un littore periziato da un noto numismatico italiano.

Ed e messo nella plastica con i sigilli di garanzia.

Poi comunque se la plastica la danneggia non lo so.

Se no dovremmo avere tutte le monete nel velluto e non nella plastica.

Ciao.

Ci credo , infatti nessuno ti obbliga a proteggerla ulteriormente.

Ma se si vuole creare una bella patina un monetiere e sicuramente un ottima cosa.

Detto questo volevo dire che è una tua scelta come conservarle , e per carità , non sto dicendo che nella plastica si distruggono le monete.

Alla prossima 

Lucolos

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.