Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Questo denario mi lascia perplesso. Ha uno splendido ritratto ed un rovescio di finissimo stile. Inoltre è particolarmente ben coniato e centrato, tutti elementi che lo rendono eccezionale.

Dalla foto sembra coniato. Eppure mi lascia perplesso il modo in cui sono resi i capelli del ritratto di Domiziano. Non ho visto nulla di simile sui suoi denari.

So che può sembrare ridicolo giudicare una moneta dai .....capelli....ma vorrei avere le vostre opinioni in merito.

E' possibile che l'incisore antico, che aveva evidentemente del talento, si sia presa una licenza deviando un po' dallo stile canonico?

Certo che se si tratta di conio moderno.... tanto di cappello all'incisore.:hi:

3966584l.jpg

Inviato

Semplicemente appartiene ad una tra le emissioni stilisticamente migliori di tutta la produzione di Domiziano.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Semplicemente appartiene ad una tra le emissioni stilisticamente migliori di tutta la produzione di Domiziano.

Grazie. Veramente un incisore di talento.

Inviato

Ho visto altri denari con le seguenti caratteristiche.  Quello da te postato è un ottimo esemplare.

Supporter
Inviato
1 ora fa, horus1979 dice:

Ho visto altri denari con le seguenti caratteristiche.  Quello da te postato è un ottimo esemplare.

Grazie per l'intervento. Hai per caso una foto? Ho cercato su ACsearch altri denari con "capelli" simili, in particolare resi con queste inusuali "ondine" sopra la corona d'alloro, ma non ne avevo trovati.

Inviato

Mi spiace Quattrino,

li ho visionati presso numismatici. 

Non dispongo di foto.

Comunque non ho inteso se è in tuo possesso o stai valutando l'acquisto .

Inviato

Asta Naville di domenica

Supporter
Inviato
1 ora fa, horus1979 dice:

Mi spiace Quattrino,

li ho visionati presso numismatici. 

Non dispongo di foto.

Comunque non ho inteso se è in tuo possesso o stai valutando l'acquisto .

Grazie comunque. Si stavo valutando l'acquisto ma mi interessava anche in generale l'aspetto stilistico di questa emissione che non conoscevo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.