Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti

è con immensa gioia, che vi mostro un regalo ricevuto da mio padre.

Il link che ho allegato in basso, è di una medaglia (ottenuta per fusione) avente entrambi i conii incisi da Benvenuto Cellini!

Quando mi aveva detto che me l'aveva comprata, non ci potevo credere ed ora, non vedo l'ora che arrivi.

Vorrei avere qualche parere riguardo l'autenticità e secondo voi una approssimazione della rarità di questa medaglia. A voi piace? Pensate sia un buon acquisto? La mettereste nella vostra collezione?

Grazie mille in anticipo per gli eventuali commenti.

Se potete mandare le foto della medaglia voi, ne sarei grato anche perchè a me non me le fa inviare...

https://negrini.bidinside.com/it/lot/10088/clemente-vii-1523-i-1534-medaglia-1534-/

• Mi piace 1

Inviato

Ecco le foto della medaglia acquistata da Negrini (complimenti!!!!) a me pare un conio originale con una bellissima patina; per la conservazione propendo per un Bb/Bb+ (ma la qualità è un giudizio soggettivo)

0200D.jpg

0200R.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Non avrei dubbi che sia una copia fusa. La medaglia originale è coniata e di estrema rarità. La medaglia originale ha un diametro maggiore (mm. 38,5).

Ovviamente, se la medaglia fosse stata un originale, l'avremmo contesa a suon di rilanci.

Anche in copia resta una bellissima medaglia. Non ha grande valore, essendo copia posteriore, ma l'importanza storica è intatta. Cellini ne scrive nella narrazione della sua "Vita".

Dice il  Cellini che aveva programmato il suo rientro a Roma e predispose una medaglia per papa Clemente VII, commemorante la pace nella raffigurazione del rovescio. Le sue parole sulla  Pace    "Questa si era una femminetta vestita con panni sottilissimi, soccinta, con una faccellina (piccola fiaccola) in mano, che ardeva un monte di arme legate insieme a guisa in un trofeo; e ivi era figurato una parte di un tempio, inel quale era figurato il furore con molte catene legato, e intorno si era un motto di lettere, il quale diceva "clauduntur belli portae".

La medaglia rifinita e coniata in oro, argento e bronzo fu presentata al pontefice "insieme con li coni in acciaio".

"Il Papa mi disse che le medaglie erano bellissime e che gli erano molto grate e che avrebbe voluto fare un altro rovescio di sua fantasia............e mi commesse che io facessi la storia di Moisè quando e' percuote la pietra, ch'e' n'escie l'acqua, con un motto sopra, il quale dicessi "ut bibat populus".

Così nasce la seconda medaglia del Cellini con lo stesso diritto della prima; il papa voleva ricordare il pozzo, detto di San Patrizio, che aveva fatto scavare a Orvieto da Antonio da Sangallo

• Mi piace 1

Inviato

Ma quindi è stata fusa utilizzando i conii originali? Perchè i dettagli sono pressocchè identici alle originali

Inviato
Il 26/4/2018 alle 21:49, monetiere dice:

Ma quindi è stata fusa utilizzando i conii originali? Perchè i dettagli sono pressocchè identici alle originali

Si nota che viene da fusione; per quanto sia ben fatta non può raggiungere il dettaglio della medaglia coniata.

Solitamente la copia fusa si ottiene da un calco di una medaglia originale, in cui è colato il bronzo. Il raffreddamento fa sì che il diametro del tondello derivante sia ridotto rispetto alla medaglia di partenza.

Avessero avuto a disposizione i conii, si sarebbero limitati a coniare anche le copie postume :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

E’ una copia fusa

purtroppo non benissimo descritta purtroppo nel catalogo di vendita

ik soggetto e’ estremamente affascinante e lascia   immaginare cosa possa essere di bellezza l’originale coniato 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.