Vai al contenuto
IGNORED

Non c'è limite al peggio

Roy Batty

Risposte migliori

Salve, pensavo che il peggio che si potesse trovare sul web fossero i ciarlatani che cercano di affibiarti il pataccone dello scudo del 1901 a cifre esorbitanti, oppure quelli convinti dopo aver trovato 200 lire in un cassetto di aver trovato un tesoro, ma pensandoci bene credo che questi individui siano tutto sommato innocqui.

In questi giorni invece mi sono imbattuto in un individuo molto più pericoloso per i collezioniti alle prime armi, un "restauratore orafo con esperienza pluridecennale" come ama definirsi, che dispensa consigli su come "restaurare" le monete:

Non usare assolutamente solventi aggressivi rovini e imbrunisci le monete.Se andrai da un maestro orafo che restaura tutti gli oggetti di qualsiasi materiale vedrai che tutti quanti usano l'elettrolisi e poi una lucidatura con mole di ottone.Le monete pulite non perdono valore anzi lo aumentano in quanto qualsiasi numismatico pretende monete pulite e perfette.C'è ancora una ignoranza spaventosa nell'ambito di come si presentano e puliscono le monete ai numismatici.Io ho visitato parecchi maestri orafi restauratori e tutti quanti usano quel sistema. Non usare le vaschette ad ultrasuoni aprono i pori e rovinano la leggibilità del conio.L'unico sistema valido in alternativa sono le matite però non sono efficienti come l'elettrolisi. Lascia perdere qualsiasi altro sistema.Chi consiglia certe cose è perché improvvisa o non ha studiato altri sistemi.

Alle mie perplessità su delle monete lucidate e spatinate, risponde:

Ma che cavolo scrivi ? Snaturare cosa ? I numismatici guardano la moneta e non lo sporco.Se non le sai le cose aggiornati.

:blink:

Ecco un suo video dove fa "brillare" una moneta romana del terzo secolo da lui precedentemente incastonata :cray: :

Modificato da Roy Batty
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

48 minuti fa, Roy Batty dice:

Salve, pensavo che il peggio che si potesse trovare sul web fossero i ciarlatani che cercano di affibiarti il pataccone dello scudo del 1901 a cifre esorbitanti, oppure quelli convinti dopo aver trovato 200 lire in un cassetto di aver trovato un tesoro, ma pensandoci bene credo che questi individui siano tutto sommato innocqui.

In questi giorni invece mi sono imbattuto in un individuo molto più pericoloso per i collezioniti alle prime armi, un "restauratore orafo con esperienza pluridecennale" come ama definirsi, che dispensa consigli su come "restaurare" le monete:

Ecco un suo video dove fa "brillare" una moneta romana del terzo secolo da lui precedentemente incastonata :cray: :

Ma questo emerito imb....... è sul forum? altrimenti chiedo immediatamente di bannarlo.

Ma questo emerito imb....... è sul forum? altrimenti chiedo immediatamente di bannarlo.

Modificato da fabry61
inserimento risposta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

48 minuti fa, Roy Batty dice:

Il video si chiama "LUCIDATURA MONETE DA RITROVAMENTI CON METAL DETECTOR"???

Penso che sia sufficientemente esplicativo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, fabry61 said:

Non credo sia sul forum, i suoi interventi li ho trovati su fb sotto un post di un ragazzo che chiedeva come intervenire sul cancro del rame in una moneta in mistura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Meno male. E' salvo il livello di intelligenza del nostro forum. Cosa che purtroppo manca da altre parti.

Come ha già fatto notare  @cippal uno che scrive lucidatura da ritrovamento con metal detector fa parte di tutto tranne che degli amanti delle monete e della loro storia.

Monete nate con una specifica funzione ma con alle spalle una vera e propria vita. Dalla storia della zecca alla storia dell'autorità che le ha coniate passando per le persone che hanno creato queste monete. Monete che fanno parte del loro territorio e della storia di quel territorio.

Gente così li lascio alle loro pie illusioni o piuttosto ai loro furbi guadagni (cosa che mi pare si denoti dalla risposta a te data).

Buona giornata Roy

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

28 minutes ago, fabry61 said:

Meno male. E' salvo il livello di intelligenza del nostro forum. Cosa che purtroppo manca da altre parti.

Come ha già fatto notare  @cippal uno che scrive lucidatura da ritrovamento con metal detector fa parte di tutto tranne che degli amanti delle monete e della loro storia.

Monete nate con una specifica funzione ma con alle spalle una vera e propria vita. Dalla storia della zecca alla storia dell'autorità che le ha coniate passando per le persone che hanno creato queste monete. Monete che fanno parte del loro territorio e della storia di quel territorio.

Gente così li lascio alle loro pie illusioni o piuttosto ai loro furbi guadagni (cosa che mi pare si denoti dalla risposta a te data).

Buona giornata Roy

Infatti, sto continuando la discussione e ha risposto:

Tu stai ragionando per i tuoi gusti e comunque non ho nulla da obiettare ma se vai da un numismatico le vuole lucide.

è interessato solo al valore venale della moneta, che da come mi è parso di capire reputa direttamente proporzionale a quanto brilla e sia lucente.

Ma non è tanto questo il fatto grave, la cosa peggiore è che riesce a convincere collezionisti e appasionati in erba di questa proporzione perversa, i quali poi non avendo la mola in ottone che il tizio nomina, passeranno alle spugnette abrasive o addirittura alla lana d'acciaio (cosa che avevo anche visto personalmente anni fa).:cray::cray:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Roy Batty dice:

Non credo sia sul forum, i suoi interventi li ho trovati su fb sotto un post di un ragazzo che chiedeva come intervenire sul cancro del rame in una moneta in mistura.

beh!niente di nuovo dal "vaso di pandora"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2018 alle 13:16, Roy Batty dice:

sto continuando la discussione

Ho lasciato un commento al suo video, intanto non farti problemi a dirgli in faccia quello che si merita.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi raccomando, usate una spazzolina d'acciaio e tenete ferma la moneta con le pinze, non sia mai che vi scappa il DREMEL e vi fate male... :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, ART said:

Ho lasciato un commento al suo video, intanto non farti problemi a dirgli in faccia quello che si merita.

Alla fine la discussione era come parlare ad un muro, ho lasciato perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, Roy Batty dice:

Certo..se non vuoi capire!

I numismatici le vogliono lucide!

Chiaro? Più lucide possibile!

Lucidissime..

Se no non portargliele neanche.:crazy:

Ecco la moneta che tutti i numismatici sognano..(non mi assumo responsabilità per eventuali danni alla vista).

sole-quantico-luce-infinita-300x192.jpg

Modificato da O'trebla
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Roy Batty dice:

la mia mamma diceva : Per gli scemi non c'è paradiso....

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, fofo said:

Poi secondo loro magari una moneta appiccagnolata e lucidata vale come una normale..

Ecco i nuovi ingegneri!!

Non come, ma di più perché brilla. :angry:

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.