Vai al contenuto
IGNORED

Strano bronzo Minerva / Roma


Risposte migliori

Inviato

All'asta Busso Peuss 422 del 16/17 aprile 2018, lotto n. 133 (https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4718&category=137909&lot=3887441), è stato bandito questo bronzo così descritto:

"Republikanische Prägungen. Anonym Bronze 3. Jh. v. Chr. (?), Rom (?). Kopf der Minerva / ROMA. Cr. -; Syd. -; Rutter, HN -; Babelon I, 32, 49. 2.89 g.; Dunkelbraune Patina Äußerst selten Schön. Ex Slg. Prof. Dr. Fritz Hommel."

Si tratta di un tipo a me assolutamente ignoto. Parrebbe una tessera in piombo, ma la casa d'aste lo accredita come bronzo.

 

Cosa ne pensate? A cosa corrisponde la bibliografia Babelon I, 32, 49?

3887441l.jpg


Inviato

non mi sembra piombo.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra una tessera; le tessere non sempre erano di puro Pb, a volte si trattava di leghe. Esistono anche tessere di rame.


Inviato

Nel medagliere di Parigi esistono almeno tre esemplari, della collezione d'Ailly (Recherches II, p. 230, tav. 65, n. 10-20), che egli attribuiva al tempo di Domiziano. Un altro esemplare sta nella collezione Bignami al Museo Capitolino di Roma (una bella collezione che aspetta ancora di essere completamente emersa con un buon catalogo illustrato....

Il Cohen, vol. VIII, p. 271, n. 44, ritiene che, insieme ad altri pezzi simili come peso, siano stati coniati al tempo durante l'interregno successivo alla morte di Nerone.

Non ho trovato sul RIC, ma credo siano tessere del I secolo d.C., in epoca imperiale. Non c'entra la Repubblica romana...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.