Vai al contenuto
IGNORED

Un altro problema

crispo57

Risposte migliori

Buona sera, ringrazio ancora per la precedente moneta che mi avete identificato e che mi ha aiutato a capire certi aspetti delle provinciali. Approfitto ancora della Vs disponibilità per sottoporre questa moneta che ritengo provinciale anche se le scritte non sono in greco. Sul fronte riesco a leggere IMP C VIBIAE ....... mentre sul retro COL ....TRO. Dall'effige sono orientato su Gordiano III, Caracalla, e altri imperatori con l'aquila sul retro ma non sono riuscito a trovare scritta simile a quella di questa moneta. 

Diam. 23 mm circa, peso 6,6  g. Ringrazio anticipatamente e scusatemi per l'immagine non eccezionale (in mano la moneta è mifgliore) e per la mia inesperienza, specie sulle provinciali.

Prov 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Sul luogo, non avrei dubbi: Alessandria nella Troade (forse la scritta è: COL AL TRO oppure COL AUG TRO). L'imperatore invece non sono certo di poterlo identificare: se hai letto bene, potrebbe essere Volusiano (IMP VIBI AFI VOLUSSIAN), ma non sono certo che sia lui.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, perfetto, non ci sarei mai arrivato. Ho controllato su Wildiwind e iI fronte corrisponde pienamente, però il retro è COL AUG TRO e sul sito no sono riportate monete di Volusiano con l'aquila ne tra le monete di Alessandria nella Troade non ho trovato aquile con questa scritta. Cercherò di approfondire. Grazie mille ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con @gpittini.

Ecco qui un esemplare di Volusiano, direi dello stessa tipologia del tuo. 

Naville Numismatics Ltd. > Auction 18 (1 November 2015), Lot number: 213 : Troas, Alexandria Volusian, 251-253 Bronze 251-253, Æ 23mm., 4.89g. IMP C VIBI AFINI OLVSSIANV Laureate, draped and cuirassed bust r. Rev. COL AVG TRO Eagle facing, spreading wings, head l., holding bucranium in claw. Bellinger A423.

image00213.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'interesse e il tempo dedicato. La mia moneta corrisponde a pieno con la moneta sovrastante (MP C VIBI AFINI OLVSSIANV) con le scritte del retro ben chiare (COL AVG TRO). La fotografia è molto peggiore della moneta. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.