Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire sede vacante Giovanni XXIII

Risposte migliori

Inviato

ciao ragazzi, e buon Natale.

Mi propongono di comprare le 500 lire della sede vacante di Giovanni XXIII (fior di conio, con il "libricino" (non so come chiamarlo :P ) a 9 €.

Che mi consigliate di fare? quanto vale secondo voi questa moneta?

grazie per l'aiuto :D

Inviato

In catalogo sta a 10 euro, per 9 la prenderei senza pensarci troppo :)

Buon Natale anche a te.

petroniusholiday40.gif

Inviato

Seguirei il consiglio di petronius arbiter

E' una bella moneta in argento da avere in collezione ed il prezzo e' corretto

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao a tutti e anche se con un paio di anni di ritardo, credo che sia questo il topic più appropriato in cui fare la mia domanda.

Premettendo che sono neofita, sono recentemente entrato in possesso di alcune monete della città del Vaticano (causa eredità).

Non sono particolarmente rare nè di valore : 500 lire sede vacante MCMLXIII, 500 lire sede vacante MCMLVIII, 500 lire Giovanni XXIII.

Mentre per le prime due sono riuscito a trovare delle valutazioni, per la terza non trovo nulla, tranne le famose 100 lire che però non hanno nulla a che fare.

Non potreste darmi una mano voi, visto che sottomano non ho nemmeno un catalogo ( e leggendo in giro mi è sembrato di capire che l'ALFA farebbe al caso mio) ?

Grazie.

Inviato
Non sono particolarmente rare nè di valore : 500 lire sede vacante MCMLXIII, 500 lire sede vacante MCMLVIII, 500 lire Giovanni XXIII.

Mentre per le prime due sono riuscito a trovare delle valutazioni, per la terza non trovo nulla, tranne le famose 100 lire che però non hanno nulla a che fare.

Ciao,

da catalogo Gigante, rispettivamente per MB-BB-SPL-qFDC-FDC:

500 Lire Vacante 1958 = 0-0-0-28-35 Eurini (Sul contorno CITTA')

500 Lire Vacante 1958 = 0-0-0-12-15 Eurini (Sul contorno CITTA)

500 Lire Vacante 1963 = 0-0-0-10-15 Eurini

Le 500 lire Giò XXIII sono state emesse unicamente confezionate unitamente alle 100, 50, 20, 10, 5, 2 e 1 lira e nelle serie "prova". Il valore, per l'intero divisionale, va da minimo 8 Euro a max 1.600 euro a seconda degli anni, ma, ripeto, per l'intero divisionale.

Per le 500 lire servirebbe sapere l'anno di conio.

Ciao!

Inviato

Grazie per la risposta tempestiva.

Purtroppo non ho l'intero divisionale ma la moneta unica.

Tuttavia posso dirti che l'anno di conio è il 1961 (scritto sotto allo scudo papale) mentre sotto al profilo del "papa buono" c'è scritto A N - III.

Spero sia di qualche aiuto.

Inviato
Grazie per la risposta tempestiva.

Purtroppo non ho l'intero divisionale ma la moneta unica.

Tuttavia posso dirti che l'anno di conio è il 1961 (scritto sotto allo scudo papale) mentre sotto al profilo del "papa buono" c'è scritto A N - III.

Spero sia di qualche aiuto.

La serie prova del 1961 (tutte le monete in argento) è stata coniata in 100 pezzi, R3 il cui valore, da catalogo, varia da 1.200 a 1.600 Euro....credo che nessuno dei 100 fortunati sia stato così folle da estrarre il tuo pezzo e/o gli altri vendendoli separatamente! ;)

Ritengo provenga dalle Annate Complete Confezionate; il 500 lire è cmq in argento, ma, isolato, potrà valere sì e no 8-10 Euro se in FDC.

Ciao!

Inviato

Ok, grazie.

Confermo che la moneta è in argento.

Per quanto riguarda la sua appartenenza, non saprei.

Fu presa direttamente presso la zecca Vaticana da mio nonno che lavorava là.

Guest utente3487
Inviato
Ok, grazie.

Confermo che la moneta è in argento.

Per quanto riguarda la sua appartenenza, non saprei.

Fu presa direttamente presso la zecca Vaticana da mio nonno che lavorava là.

Zecca Vaticana? Non esiste più. E' la zecca italiana che conia per il Vaticano.

Inviato
Zecca Vaticana? Non esiste più. E' la zecca italiana che conia per il Vaticano.

Da quanto?

Per quello che ne so io, furono prese all'epoca là.

Poi magari mi hanno riportato male e sono state prese NEL Vaticano ma sono state coniate in Italia.

Non so, è un dettaglio troppo tecnico.

Inviato

Probabilmente il nonno di Capitano lavorava all'ufficio filatelico-numismatico vaticano o in qualche ufficio analogo predecessore di quello. Nella Città del Vaticano a partire dalla sua costituzione con i Patti Lateranensi del 1929 non è mai esistita una zecca, fin dall'inizio le monete vaticane furono coniate dalla zecca di Roma (intendo quella dello stato italiano, fino al 1870 ovviamente era attiva a Roma una zecca pontificia).

Ciao, P. :)

Inviato

Confermo, tant'è vero che ho anche parecchi volumi carichi di francobolli (compresi i "sede vacante" di qualsiasi annata, manco fossero vini).

Grazie del chiarimento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.