Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera questo pezzo se e una serie sostitutiva quanto quota'?

Sono collezionabili?

Grazie.

Italy-E-Republic-Lire-1997,i-1000l1997xea.jpg

Inviato

Tutto è collezionabile se piace.

Non mi azzardo a dare una quotazione perchè se prima erano abbastanza elevate (almeno per il FDS) mi pare che l'interesse per le sostitutive sia calato negli ultimi anni.

Inviato

Confermo che il mercato delle sostitutive è in calo, specialmente per quelle più comuni, come questa.

purtroppo siamo sotto i 10 euro. 

Inviato
12 ore fa, ART dice:

mi pare che l'interesse per le sostitutive sia calato negli ultimi anni.

5 ore fa, wstefano dice:

Confermo che il mercato delle sostitutive è in calo

Mi permetto di dire...era ora! :D

Questa smania di collezionare numeri di serie (vale anche per le banconote euro) non l'ho mai capita, né condivisa.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, petronius arbiter dice:

Questa smania di collezionare numeri di serie (vale anche per le banconote euro) non l'ho mai capita, né condivisa.

Neanch'io.

Se guardo qualche asta con sostitutive, sequenze di numeri, numeri radar che fanno cifre esponenziali se rapportate a biglietti simili ma senza queste "stranezze" mi chiedo se ha un senso strapagarle.

Ho visto su catawiki una comunissima banconota cinese il cui numero era, mi pare  E con una sequenza di 8 raccogliere 300 euro quando una simile ma con un numero qualsiasi si trova a 0,50.

Penso che l'abbia comprata un cinese. Per loro 8 credo sia un numero fortunato.

Altra assurdità ( e qui mi tiro addosso riprovazioni a go.go) gli specimen, che non sono nemmeno banconote ma prove che non circolano e gli annullati con timbri o perforazioni che chiunque può fare per acchiappare i gonzi.

Chiunque può spendere i suoi soldi come gli pare.....contento lui.......

Inviato (modificato)
5 ore fa, petronius arbiter dice:

Il caso delle sostitutive io non lo classificherei come semplice collezione di numero di serie, nel senso che nelle sotitutive quel numero indica banconote emesse per uno scopo particolare, sostituirne altre. Secondo me è diverso dal collezionare banconote con seriali ordinari solo per qualche particolarità matematica o "estetica" della cifra, cosa che nemmeno io condivido.

Modificato da ART

Inviato
Il 25/4/2018 alle 18:47, ART dice:

Il caso delle sostitutive io non lo classificherei come semplice collezione di numero di serie, nel senso che nelle sotitutive quel numero indica banconote emesse per uno scopo particolare, sostituirne altre. Secondo me è diverso dal collezionare banconote con seriali ordinari solo per qualche particolarità matematica o "estetica" della cifra, cosa che nemmeno io condivido.

Pur non essendo il mio interesse prevalente, concordo. Nel collezionismo è rilevante ciò che è diventato particolare per esigenze documentabili e "serie". Le cifre ripetute ecc., invece, secondo me sono semplici curiosità :)

Inviato
2 ore fa, Tm_NPZ dice:

Pur non essendo il mio interesse prevalente, concordo. Nel collezionismo è rilevante ciò che è diventato particolare per esigenze documentabili e "serie". Le cifre ripetute ecc., invece, secondo me sono semplici curiosità :)

Anche io non condivido.

Ma se andiamo per negozi di numismatica e vari siti online questo particolare (serie sostitutiva e numeri consecutivi)

te li fanno notare e anche pagare.

Poi ad ognuno la sua scelta.

Ciao a tutti.

Inviato

Io un paio di banconote "particolari" (sostitutive o "serie" particolari) le ho conservate... ma al primo offerente... sono pronto a disfarmene!

Inviato

Si.

Comunque i numeri consecutivi li calcolano come una cosa rara.

Ma nulla di tutto questo.

A volte basta andare in banca fuori al bancomat ed ecco il miracolo.

Ti escono le banconote con numeri in successione:D

Saluti a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.