Vai al contenuto
IGNORED

identificazione Francescone

Risposte migliori

Buonasera,

mi farebbe piacere ricevere un aiuto nell'identificare questo Francescone di Pietro Leopoldo Di Lorena, non riesco a trovarlo nè sul Mir e neppure sul catalogo della Moneta; ha lo stemma barocco, ma non appartiene a nessun tipo di quelli catalogati. Il D sembrerebbe quello del quarto tipo, anche se non esiste con data 1766, e il Rovescio invece è molto diverso dal quarto tipo. Il Rovescio sembrerebbe essere uguale a quello del secondo tipo, inoltre anche per il secondo tipo per il mir non esiste l'anno 1766

IMG_20180423_153730-576x585-230x234.jpg

IMG_20180423_153713-992x1001.jpg

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,

è un francescone censito dal Pucci: tipo VIII n. 53, il millesimo è 1766 anche se in realtà furono battuti nel 1770 utilizzando un conio precedente per il rovescio. Il MIR, comunque ottimo per le monete della repubblica fiorentina, per i francesconi è piuttosto schematico e spesso fuorviante. 

@Zenzero complimenti per la moneta, si vede molto di rado, il Pucci lo da R4.... 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@dabbene, Mario, sei unico!

6 ore fa, fofo dice:

Credo che sia parecchio rara, di codesto tipo vi è del 1768/1769/1770.

Peccato per la conservazione che non supera l'MB.

Grazie @fofo, è sempre un piacere leggerti, pultroppo come diciamo noi sarebbe bello avere sempre la botte piena e la moglie ubriaca :D

5 ore fa, cippiri76 dice:

è un francescone censito dal Pucci: tipo VIII n. 53, il millesimo è 1766 anche se in realtà furono battuti nel 1770 utilizzando un conio precedente per il rovescio. Il MIR, comunque ottimo per le monete della repubblica fiorentina, per i francesconi è piuttosto schematico e spesso fuorviante. 

Grazie anche a te @cippiri76, appena li trovo ad un buon prezzo cercherò di aggiornare la mia biblioteca con la collana del Pucci.

A questo punto una domanda sorge spontanea per chiunque voglia formulare una sua ipotesi:  che motivo avevano di coniare una moneta nel 1870 con un vecchio rovescio retrodatato e un nuovo dritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Zenzero dice:

A questo punto una domanda sorge spontanea per chiunque voglia formulare una sua ipotesi:  che motivo avevano di coniare una moneta nel 1870 con un vecchio rovescio retrodatato e un nuovo dritto?

...bella domanda,

documenti di zecca, ritrovati e pubblicati, che spieghino la scelta di riutilizzare i vecchi coni, per quello che so non ci sono (ma magari nell'archivio di stato di Firenze, in un cassetto...). Credo che lo stesso Pucci abbia attribuito i vari millesimi basandosi più su considerazioni stilistiche delle diverse monete che su documenti certi, ma potrei anche sbagliarmi.   

...quindi... si possono fare solo ipotesi: sappiamo che i francesconi sono stati l'emissione più numerosa della monetazione granducale, possiamo ipotizzare che di fronte all'esigenza di una produzione così rilevante, in zecca, non si siano fatti troppi problemi nel riutilizzare un vecchio conio se si presentava la necessità di non fermare la produzione...

un saluto a tutti    

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@cippiri76, la tua ipotesi può essere più che giusta, forse può anche essere avvolorata dal fatto che tutte le emissioni del '66 (per quello che leggo nel Mir) sono molto rare come se avessero in quell'anno battuto  meno moneta grossa, ed avrebbero di conseguenza scelto un conio  meno usurato...

Da pensare però che di scelte ne avrebbero avute tante: 2 tipi del'67, 2 tipi del '68, 2 tipi del '69 e il '70....

Se qualcun altro vuol intervenire @magellano83, @mariov60 .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.