Vai al contenuto
IGNORED

Scadimento dei contenuti (Provocazione)

Ospite

Risposte migliori

Da troppo tempo noto che sul Forum si registra, purtroppo, un pernicioso aumento di richieste di identificazione, autenticità e valutazione, che ben poco hanno a che fare con la Numismatica, da parte di individui che :

1) hanno trovato in casa (in alternativa : nell'orto, nel baule della nonna o nel cassetto del nonno)  un tondello metallico che sembra una moneta ma che poi forse si rivela essere una medaglietta consunta o un bottone. 

2) un tondello che non hanno ma che un amico li ha pregati di .................eccetera.

3) hanno visto sulla baia una moneta che parte da 0,99 e vogliono fare l'affare. Chiedono se è autentica e quanto possono pagarla. A essere figli di "buonadonna" verrebbe da rispondere 1000 euro, ma così ci abbassiamo al loro livello.

E' ovvio che tutti sperano che le monete che hanno trovato permettano loro di arricchirsi. (E' capitato, ma in america e poche volte) 

Molti chiedono con malgarbo dimenticandosi di postare le foto e poi ci si accorge dopo aver loro risposto che l'ultima volta che si sono collegati è quella della loro richiesta. Nemmeno  vengono a vedere che cosa è stato loro scritto. Ringraziamenti ? col contagocce.

Non mi pare di aver letto che sia stata scoperta qualche rara moneta tra tutto il ciarpame proposto. Al massimo monete da poche decine di euro.

E non si può nemmeno dire che la cortesia non sia più una prerogativa dei giovani . Io ho l'incarico del settore "internet" della mia associazione pensionati, 550 iscritti, e in questi giorni ho molte richieste di aiuto per la denuncia dei redditi. Cerco di rispondere esaurientemente a tutti (ci lavoro da casa) ma di ringraziamenti non ne ricevo quasi. La cortesia con il passare degli anni se la sono dimenticata ?

Chiudo con una citazione:

Leonardo Sciascia :

«Ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...

Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, ché mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini... E invece no, scende ancora più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi... E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito... E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre».

Nel film "Il giorno della civetta" il "capo -bastone" cita le categorie ( e ne manca una per ovvie ragioni: certe parole non si dovevano dire, men che meno in un film...) e i quaquaraquà ridono e applaudono..............

Buone monete a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rorey36 dice:

Da troppo tempo noto che sul Forum si registra, purtroppo, un pernicioso aumento di richieste di identificazione, autenticità e valutazione, che ben poco hanno a che fare con la Numismatica, da parte di individui che :

1) hanno trovato in casa (in alternativa : nell'orto, nel baule della nonna o nel cassetto del nonno)  un tondello metallico che sembra una moneta ma che poi forse si rivela essere una medaglietta consunta o un bottone. 

2) un tondello che non hanno ma che un amico li ha pregati di .................eccetera.

3) hanno visto sulla baia una moneta che parte da 0,99 e vogliono fare l'affare. Chiedono se è autentica e quanto possono pagarla. A essere figli di "buonadonna" verrebbe da rispondere 1000 euro, ma così ci abbassiamo al loro livello.

E' ovvio che tutti sperano che le monete che hanno trovato permettano loro di arricchirsi. (E' capitato, ma in america e poche volte) 

Molti chiedono con malgarbo dimenticandosi di postare le foto e poi ci si accorge dopo aver loro risposto che l'ultima volta che si sono collegati è quella della loro richiesta. Nemmeno  vengono a vedere che cosa è stato loro scritto. Ringraziamenti ? col contagocce.

Non mi pare di aver letto che sia stata scoperta qualche rara moneta tra tutto il ciarpame proposto. Al massimo monete da poche decine di euro.

E non si può nemmeno dire che la cortesia non sia più una prerogativa dei giovani . Io ho l'incarico del settore "internet" della mia associazione pensionati, 550 iscritti, e in questi giorni ho molte richieste di aiuto per la denuncia dei redditi. Cerco di rispondere esaurientemente a tutti (ci lavoro da casa) ma di ringraziamenti non ne ricevo quasi. La cortesia con il passare degli anni se la sono dimenticata ?

Chiudo con una citazione:

Leonardo Sciascia :

«Ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...

Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, ché mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini... E invece no, scende ancora più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi... E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito... E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre».

Nel film "Il giorno della civetta" il "capo -bastone" cita le categorie ( e ne manca una per ovvie ragioni: certe parole non si dovevano dire, men che meno in un film...) e i quaquaraquà ridono e applaudono..............

Buone monete a tutti.

Quello che dici è assolutamente vero...soluzione? Un euro di prezzo ad ogni richiesta di identificazione fatta da utenti con meno di cinquanta like...

O no?:guitarist:

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, O'trebla dice:

Quello che dici è assolutamente vero...soluzione? Un euro di prezzo ad ogni richiesta di identificazione fatta da utenti con meno di cinquanta like...

:crazy::crazy::crazy:

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale, la gente tende a credere che le monete siano molto più rare e costose di quello che mediamente sono, perciò, non appena hanno tra le mani una moneta fuori corso, un po' vecchia  o che non hanno mai visto, sperano di possedere qualcosa di valore. Se poi, da questo input, anche solo 1 su 100 matura un'interesse più critico e profondo verso le monete e il loro valore storico, tanto meglio.    

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che il forum e' nato per aiutare, incuriosire, coinvolgere, molte richieste sono certamente per stabilire un valore venale però alcune sono anche di aiuto .

Capito' anche a me al secondo post, trovai un caro amico di ora che rispose, certo secondo me e' giusto avere un linguaggio consono e un ringraziamento per i volontari che si sono spesi .

Pero' concordo sul fatto, che anche se solo uno poi uscisse con la passione e la voglia di approfondire,  ne valga comunque la pena.

Io stesso ho visto inizi di alcuni scomposti, a volte così sono rimasti, a volte nel tempo però mi sono ricreduto su diversi  e quindi sempre un po' di fiducia in tutti ...

Per chi volesse però entrare nel genere che mi piace quello delle riflessioni, dei valori, delle alte tematiche non fate che entrare nel sito nel sito che e' quello nell'area Circoli cliccando in alto ed entrando in Quelli del Cordusio, la linea editoriale e' questa, un pensatoio, con ritmi lenti e con discussioni che non spariscono come in Piazzetta, leggere possono tutti, per intervenire iscrivetevi e li' meglio dirlo e' gratis, un service nel service per tutti, 

buona numismatica per tutti e di tutti,

Mario

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numa numa dice:

Il leone aggrottato dell’avatar di Rotey ben sembra interpretarne  lo spirito

vado contro corrente, a me questo post non piace. Non dico che non esprima una situazione reale di fatto ma dico che  si puo’ fare comunque numismatica anche parlando di monere di poco valore ( non tutte le monete interessanti devono per forza essere quelle piu’ pregiare o di valore).

E che anche se molte richieste vengono da gente digiuna della materia o poste in modo brusco si puo’ dar loro comunque una risposta ( a me capita di intervenire con brevi risposte sui quesiti piu’ disparati : “come faccio a capire se ho una ristampa o l’originale :blink:“) oppure ci si puo’ semplicementd astenere dall’intervenire o dal rispondere. 

Non mi sembrano edificanti invece i post aggressivi che talvolta leggo in risposta a tali quesiti un po’ “grezzi” dove si “pretendono” salamelecchi e ringraziamenti per le informazioni e riferimenti forniti ai richiedenti. Chi ha piu’ educazione non abbia paura ad usarla. 

Non mi pare di aver capito che Rorey ne faccia una questione di mero "valore" dei tondelli. Piuttosto aborra l'approccio proposto da taluni (i più) verso tali oggetti e coloro che ne fanno passione e/o scienza.
Ognuno l'aggressività e la maleducazione la vede un po' dove vuole in questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Il modo di porsi nello scritto rispecchia il degrado sociale e morale dei tempi in cui viviamo. Ed andrà sempre peggio, viste le quotidiane assurdità che sempre più facilmente si vedono/sentono. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mi e' capitato di chiedere pareri su cose varie sui piu' diversi forum quindi che dei "trovatori" facciano richieste e' normale.

Magari portarne qualcuno nel gruppo dei "malati"...

Ritengo piu' strano il comportamento di "compratori" di monete che appunto comprano prima e poi chiedono, la numismatica dovrebbe essere prima di tutto ricerca, dovrebbe......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono troppo giovane per averne esperienza diretta, ma 30 o 40 anni fa la maggior parte delle persone che entravano in un negozio di numismatica a mostrare delle monete lo faceva per avere informazioni storiche o per sapere quanto valevano? Perché è vero che la superficialità e la ricerca del guadagno facile sono uno specchio dei tempi che corrono, ma un approccio materialistico alla numismatica, specialmente di chi non se ne intende, c'è sempre stato, solo che ora si usa perlopiù internet

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, laguardiaimperial dice:

Sono troppo giovane per averne esperienza diretta, ma 30 o 40 anni fa la maggior parte delle persone che entravano in un negozio di numismatica a mostrare delle monete lo faceva per avere informazioni storiche o per sapere quanto valevano? Perché è vero che la superficialità e la ricerca del guadagno facile sono uno specchio dei tempi che corrono, ma un approccio materialistico alla numismatica, specialmente di chi non se ne intende, c'è sempre stato, solo che ora si usa perlopiù internet

Completamente d'accordo.

Aggiungo che chi vuole può rispondere a certe richieste chi non vuole puó anche passare oltre.

Personalmente se la domanda è posta con garbo e con chiarezza (= foto nitide, qualche dato) denotando un minimo di ricerca personale intervengo volentieri.

Se invece la domanda é "buttata là" senza educazione e senza collaborazione giusto per pigrizia mentale oppure  è una domanda "strana" (mi riferisco agli affaristi dell'ultima ora che si svegliano la mattina e pensano di puntare su qualche moneta con partenza a 1 euro per poi rivenderla) allora passo oltre.

Saluti

Simone

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
58 minuti fa, uzifox dice:

Completamente d'accordo.

Aggiungo che chi vuole può rispondere a certe richieste chi non vuole puó anche passare oltre.

Personalmente se la domanda è posta con garbo e con chiarezza (= foto nitide, qualche dato) denotando un minimo di ricerca personale intervengo volentieri.

Se invece la domanda é "buttata là" senza educazione e senza collaborazione giusto per pigrizia mentale oppure  è una domanda "strana" (mi riferisco agli affaristi dell'ultima ora che si svegliano la mattina e pensano di puntare su qualche moneta con partenza a 1 euro per poi rivenderla) allora passo oltre.

Saluti

Simone

concordo.
Ormai si sa le cose come vanno...
C'è ancora bisogno di ulteriori constatazioni, con altre sequele di discussioni "non-sense" come questa?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ritengo il dubbio di Rorey legittimo e credo che questa discussione sia utile se non altro per confrontare le nostre idee in merito, pure io ho notato in questi ultimi tempi un aumento esponenziale di richieste di identificazioni/valutazioni a soli scopi venali, personalmente ritengo che si dovrebbe cercare di selezionare tutte queste richieste in modo da "evadere velocemente" chi ha nulle velleità numismatiche mentre se si nota un seppur minimo interesse, cercare di indirizzare alcune persone sul modo più corretto per affrontare la numismatica, tipo suggerendo titoli di libri da comperare, come fare per identificare da soli una moneta, come scegliere in genere un settore della numismatica da portare avanti, la differenza ffra accumulare e collezionare, come capire il valore della propria collezione, insomma prenderli un pò per mano per poi farli camminare da soli se mostrano un minimo di interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ilnumismatico dice:

C'è ancora bisogno di ulteriori constatazioni, con altre sequele di discussioni "non-sense" come questa?

12 minuti fa, karnescim dice:

io ritengo il dubbio di Rorey legittimo e credo che questa discussione sia utile se non altro per confrontare le nostre idee in merito, pure io ho notato in questi ultimi tempi un aumento esponenziale di richieste di identificazioni/valutazioni a soli scopi venali, personalmente ritengo che si dovrebbe cercare di selezionare tutte queste richieste in modo da "evadere velocemente" chi ha nulle velleità numismatiche mentre se si nota un seppur minimo interesse, cercare di indirizzare alcune persone sul modo più corretto per affrontare la numismatica, tipo suggerendo titoli di libri da comperare, come fare per identificare da soli una moneta, come scegliere in genere un settore della numismatica da portare avanti, la differenza ffra accumulare e collezionare, come capire il valore della propria collezione, insomma prenderli un pò per mano per poi farli camminare da soli se mostrano un minimo di interesse

Esatto, come dice @karnescimogni tanto è necessario e utile fare il punto della situazione e l'approccio da lui suggerito credo debba diventare la prassi: veloci sulle richieste chiaramente fini a se stesse e più disponibili se c'è terreno da seminare...

Al limite per gli aspetti più "generalisti" si possono pure elaborare risposte standard da riutilizzare ogni volta facendo copia-incolla o suggerire qualche link a discussioni già pre-esistenti.

Saluti

Simone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Beninteso è il mio parere ovviamente...
Ma ecco, per come la vedo, questi si che sono veri "mulini a vento" contro i quali la miglior arma è la cancellazione automatica, che sempre secondo me, sarebbe il sistema migliore per perderci il meno tempo possibile

2 minuti fa, uzifox dice:

Al limite per gli aspetti più "generalisti" si possono pure elaborare risposte standard da riutilizzare ogni volta facendo copia-incolla o suggerire qualche link a discussioni già pre-esistenti.

Questa la proposi tanto tempo fa, ma rimase senza risposta... ora non ricordo più neppure dove, se in qualche Mp (probabile) o in area staff

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ilnumismatico

In area Repubblica Italiana ho aperto un post sul "reale valore delle lire" proprio per tentare di "prevenire" certe domande o almeno offrire a tutti un post  con cui poter rispondere  senza perdere tempo (con semplice copia incolla o link diretto)  nel caso si dovesse verificare l'ennesima richiesta riguardante gli spiccioli ritrovati dentro casa.

Pure in "Area Regno D'Italia: identificazioni" ad esempio ci starebbe bene  (e farebbe molto comodo) un post di riferimento elaborato dai curatori (o da chi vuole) in cui si fa una carrellata similare sul "reale valore del Monete del Regno d'Italia" che è possibile trovare dentro casa o sulle principali copie che puntualmente si ripresentano (20 lire elmetto, littore, quadriga briosa, etc etc).

Per la serie:

Domanda: Ho trovato questo 20 lire con la facciona del Duce. Valore?

Risposta: Link a discussione di riferimento o copia incolla della stessa.

Finito.

(Ovviamente sempre se dall'altra parte traspare assoluto disinteresse)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Condivido le provocatorie riflessioni di Roberto ma vorrei aggiungere un commento.

Nel valutare quello che per molti è uno "scadimento" (condiviso) di contenuti che si constata in molti post, mi porrei in un ottica pragmatica:

- se si parte dal presupposto che in questo Forum si faccia (e si debba fare) "cultura Numismatica" sempre e comunque, allora si rimarrà spesso delusi;

- se invece si parte dal presupposto che in questo Forum si faccia Numismatica ma si possano fare anche tante altre cose, che con la Numismatica non hanno alcuna attinenza, allora certi contenuti "anomali" non stupiranno più di tanto.

L'errore di fondo mi pare sia quello di pensare che qualunque cosa venga scritta qui dentro, debba rientrare per forza nel concetto di "divulgazione Numismatica".

L'esperienza insegna che una parte dei contenuti che transitano qui dentro abbia, realmente, valenza Numismatica, mentre un'altra parte (non sta a me giudicare se maggioritaria o minoritaria) con la Numismatica non ci azzecchi proprio nulla.

Credo che se si ha consapevolezza di ciò, gli interventi che stigmatizzava l'amico Roberto non stupiscano più di tanto perché, appunto, è normale che con la Numismatica non c'entrino affatto, ma sono interventi che hanno altre finalità.

Non per questo meritano di essere censurati; al più, meriterebbero di essere "incanalati" da qualche parte, dove possano ricevere le solite risposte senza arrecare disturbo a discussione di valenza Numismatica.

Quindi, una volta presa coscienza che il Forum è da molti usato per scopi che con la Numismatica con c'entrano nulla e da chi non è minimamente interessato alla Numismatica ma solo ad aspetti utilitaristici e puramente commerciali, un certo tipo di interventi non dovrebbe più suscitare alcuna riprovazione.

D'altronde, se a fronte di circa 40 mila iscritti, più o meno solo 400 Utenti alimentano con una certa continuità discussioni di interesse numismatico (mentre 39.600 Utenti sono "spariti" o non intervengono mai o quasi mai), mi pare che il discorso appena fatto trovi ampie conferme.

Non procederei, perciò, a cancellazioni o ad altre "misure punitive" verso gli Utenti che non apportano alcun contributo Numismatico o che non intervengono più; più semplicemente, prenderei atto di cosa sia, complessivamente, il Forum.

Saluti.

Michele 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
45 minuti fa, uzifox dice:

@ilnumismatico

In area Repubblica Italiana ho aperto un post sul "reale valore delle lire" proprio per tentare di "prevenire" certe domande o almeno offrire a tutti un post  con cui poter rispondere  senza perdere tempo (con semplice copia incolla o link diretto)  nel caso si dovesse verificare l'ennesima richiesta riguardante gli spiccioli ritrovati dentro casa.

Pure in "Area Regno D'Italia: identificazioni" ad esempio ci starebbe bene  (e farebbe molto comodo) un post di riferimento elaborato dai curatori (o da chi vuole) in cui si fa una carrellata similare sul "reale valore del Monete del Regno d'Italia" che è possibile trovare dentro casa o sulle principali copie che puntualmente si ripresentano (20 lire elmetto, littore, quadriga briosa, etc etc).

Per la serie:

Domanda: Ho trovato questo 20 lire con la facciona del Duce. Valore?

Risposta: Link a discussione di riferimento o copia incolla della stessa.

Finito.

(Ovviamente sempre se dall'altra parte traspare assoluto disinteresse)

Saluti

Simone

Grazie Simone, tempo permettendo, provo a fare una bozza ed a sottoportela, se mi dici che posso avere te come riferimento
(parlo per la sezione regno)

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, uzifox dice:

Completamente d'accordo.

Saluti

Simone

Parole sante......

Posso portare la mia esperienza da novello arrivato.......Mi sono iscritto da poco al forum de La moneta, colleziono soprattutto monete romane (anche se poi la passione mi ha portato nel tempo a collezionare anche altro), e anche io ho "approfittato" dell'esperienza di voi utenti più esperti per avere delle informazioni. Però cerco sempre di approfondire da solo la conoscenza delle monete che acquisto tramite volumi specializzati o internet, e allo stesso tempo mi piace anche far partecipi gli altri collezionisti, chiedendo pareri sulle mie monete.

Sempre con garbo e rispetto, perche nulla è dovuto, e ringraziando sempre.

Ammetto però che leggendo sul forum, c'è purtroppo anche chi non si comporta come dovrebbe per i motivi che avete già elencato. Ringrazio ancora tutti coloro che hanno letto e/o risposto ai miei inviti, e mi auguro che sempre più persone possano avvicinarsi alla numismatica non per futili ragioni, ma perché è una magnifica passione.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà concordo un po con tutti:

Fatto salvo che la maleducazione e l'arroganza sono in  crescita in tutti gli ambienti,

(ho più di sessant'anni ma non avrei mai pensato di ritrovarmi a scrivere che le cose non sono più come una volta, i giovani di oggi ecc. ecc.).

Purtroppo penso che sia un fatto oggettivo, che l'atteggiamento che tutto sia dovuto dilaghi in tutte le generazioni.

L' avidità e il vedere le monete dal solo aspetto venale è una naturale conseguenza.

Io colleziono solo 2 euro commemorativi circolanti, che valgono circa 2 euro.

Ultimamente ho trovato dei vassoi con Lire Regno e Repubblica.

Mi prenderò un catalogo e me le andrò a cercare una per una.

Se poi c'è qualcosa di valore, (dubito) meglio.

Quindi secondo me ben venga un qualunque interesse per le monete che può diventare interesse per la numismatica.

Però in molti casi è più facile chiedere che cercare, quasi fosse un numero verde dove tutto è dovuto.

E qui mi fermo.

Fabio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, O'trebla dice:

Mitico @O'trebla :lol::lol:................... ma così mi spaventi i novelli Indiana Jones.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di passare a sancire uno “scadimento dei contenuti” che invece sono spesso qualitativi o che comunque aumentano la curiosità o ‘prevengono’ certe situazioni, io farei un’autocritica.

La prima la dirigo a me, perché non intervengo da tempo per motivi personali, ma almeno limito i danni.

La seconda va inquadrata un po’ verso i gestori delle varie sezioni che hanno visto periodi votati alla ‘cura della cura’ e alla continua proposta di nuovi temi fino al totale abbandono, perlomeno pubblicamente, della relativa sezione.

Lacune incredibili anche da parte di chi cura la sezione bibliografica, che dovrebbe funzionare almeno da ‘copia e incolla’ per le principali riviste, ma che guarda caso ha optato persino di dimenticare la segnalazione della RIN 2018 nella relativa rubrica.

A questo punto, utenti poco pratici o magari malintenzionati che postano discussioni come unico post o come troll, senza nemmeno ringraziare, sono il male minore…

Un saluto

Modificato da mero mixtoque imperio
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, roman de la rose dice:

Mitico @O'trebla :lol::lol:................... ma così mi spaventi i novelli Indiana Jones.

Naturalmente era una provocazione, sull'onda del fatto che certe richieste di identificazione vengono davvero fatte in maniera supponente e poco educata. Ne un grazie ne uno sciopa..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, O'trebla dice:

Naturalmente era una provocazione, sull'onda del fatto che certe richieste di identificazione vengono davvero fatte in maniera supponente e poco educata. Ne un grazie ne uno sciopa..

Si capisco, avevo inteso l'ironia su queste tue, concordo su tutto. Saluti e a rileggersi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, O'trebla dice:

Beh, queste persone non sono minimamente interessate alla Numismatica.

A loro interessa unicamente sapere quanto vale la moneta che hanno in mano. D'altronde, se la richiesta non è formulata in modo cortese, si può sempre evitare di rispondere.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.