Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Un amico mi ha gentilmente affidato tale moneta, desiderando ottenere più informazioni in merito ad essa. Dovrebbe essere un denario coniato a Roma nel 103 a.C., ma numerosi sono i dubbi relativi all'autenticità di suddetto esemplare e su e ad 'identificazione più congrua, completa e corretta di esso. Ad occhio penso che possa trattarsi di un suberato, ma sicuramente il vostro occhio più esperto ed affinato sarà darmi delle risposte più certe (:

In caso di autenticità, quale potrebbe essere una stima indicativa della moneta (richiesta esplicita del proprietario, ma a puro titolo informativo e curiosità)?

Grazie mille a chi interverrà e farà luce sul caso, 

Alessandro.

IMG_20180423_0001.jpg

IMG_20180423_0002.jpg


Inviato

Putroppo non posso fornire misure precise in quanto la moneta non è fra le mie mani, ma è comunque abbastanza minuta (17-18 mm) e di peso poco inferiore a due grammi.


Inviato

come da link che ti ho postato, si tratta di un denario suberato di Q Minucius M F Thermus - il valore si aggira sulla decina di euro (a mio parere)


Inviato

Perfetto, non so davvero come ringraziare per la celerità e la chiarezza, grazie davvero per tutto ?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.