Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, come vedete da foto su questo 5lire del 182M ce' una scaletta tra il pizzetto e la gola sotto il mento. Sul cartellino che il vecchio collezionista teneva  'cera scritto: rara variante con scaletta sotto il mento, io in bibliografia non ho trovato nulla in merito, qualc'uno sa darmi lucidazioni?

Grazie

Corallino

gfh.jpg

Inviato

Son sicuro che potrà essere assurdo, ma azzardo lo stesso: la "scaletta" di cui si parla assomiglia tanto alla zigrinatura/godronatura delle monete. Mi sembra al quanto improbabile che sia caduta una moneta di taglio e abbia colpito proprio tra il mento e la barba. Forse è più probabile una monomissione voluta.

Inviato (modificato)

E' un caso di clashed dies, se ne sono viste già altre sul forum con questa caratteristica (scaletta sotto il mento).

un esempio in questadiscussione:

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2

Inviato

Non riesco a capire come sia possibile che ci sia una collisione tra il dritto e il rovescio in una moneta di così largo spessore... su una moneta sottile posso capirlo... ad esempio ho un 5 lire oro in cui le tracce sono ben visibili e delineate..

Inviato

I coni sono di materiale più duro e resistente dell'argento... non penso che il colpo di una moneta li può scalfire con tale precisione nella zigrinatura.. bisogna vedere quei segni  se combaciano con lo scudo del rovescio... altrimenti sarebbe verosimile quello che hai detto

Inviato

L'ipotesi della caduta di taglio di una moneta è a dir poco assurda.

Come ho scritto sopra, sono già stati postati su questo stesso forum numerosi scudi che presentano questa identica caratteristica, e trovo quantomeno improbabile che possa esservi stata un'epidemia di cadute di taglio di monete con bordo zigrinato (e di quali monete andiamo parlando poi, visto che nel 1870 in zecca non si coniavano tipologie con bordo zigrinato???), e tutte nello stesso medesimo punto :aug:

Quello del fantasmino esposto sopra non è una ipotesi, non è una teoria, ma è un dato di fatto già ben noto ed acclarato.

• Mi piace 5

Inviato
2 ore fa, Paolino67 dice:

Come ho scritto sopra, sono già stati postati su questo stesso forum numerosi scudi che presentano questa identica caratteristica, e trovo quantomeno improbabile che possa esservi stata un'epidemia di cadute di taglio di monete con bordo zigrinato (e di quali monete andiamo parlando poi, visto che nel 1870 in zecca non si coniavano tipologie con bordo zigrinato???), e tutte nello stesso medesimo punto :aug:

Quello del fantasmino esposto sopra non è una ipotesi, non è una teoria, ma è un dato di fatto già ben noto ed acclarato.

Per precisazione.. per conii collisi io intendo questo... che la pressione esercita sulla moneta è talmente forte da imprimere il conio ad esempio del rovescio  anche in parte sul dritto..giusto? Ora mi chiedo se la moneta ha uno spessore rilevante... come è possibile che le righe dello scudo vengano fuori  anche al dritto con una tale precisione... per le monete sottili come il 5 lire oro mi sembra più fattibile che possa verificarsi 

Inviato

Conii collisi significa che per errore il conio ha ricevuto una battuta a vuoto, il che ha causato l'impressione di alcuni dettagli del dritto sul rovescio, e viceversa. Questi dettagli si sono poi trasferiti sulle monete coniate successivamente, fino a quando non si è deciso di sostituire il conio danneggiato.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
21 minuti fa, Paolino67 dice:

Conii collisi significa che per errore il conio ha ricevuto una battuta a vuoto, il che ha causato l'impressione di alcuni dettagli del dritto sul rovescio, e viceversa. Questi dettagli si sono poi trasferiti sulle monete coniate successivamente, fino a quando non si è deciso di sostituire il conio danneggiato.

Ecco cosa mancava nel mio ragionamento... la battuta a vuoto... pensavo invece che la moneta fosse ugualmente dentro... grazie :good:

Inviato

Ciao a tutti,

che bello avere Photoshop!

Vediamo se questo fotomontaggio può essere utile:

5lireregno_a.thumb.jpg.8b4034883fa096d7d7f1cb03a471b075.jpg5lireregno_b.jpg.8197f07233fe5476576c201a1799f61f.jpg

spero di non aver sbagliato nel ruotare la moneta.

Ma non si dovrebbe anche almeno intuire il pezzo di corona? O è diverso il tipo di rilievo dello scudo e della corona? Purtroppo questa moneta non la posseggo...

Servus,

Njk

• Mi piace 5
Awards

Inviato (modificato)
Il 24/4/2018 alle 20:56, Paolino67 dice:

vedo che non sei riuscito a leggere il mio post fino in fondo alla riga. :aug:ho scritto di caduta di una moneta sul conio. quindi tutte le monete battute dopo avrebbero quel difetto. sono d'accordo che rimane da trovare quale moneta possa avere avuto la zigrinatura tra le Italiane o Francesi e quindi l'ipotesi del colpo a vuoto potrebbe essere quella giusta.

Modificato da dux-sab

Inviato
35 minuti fa, dux-sab dice:

vedo che non sei riuscito a leggere il mio post fino in fondo alla riga. :aug:ho scritto di caduta di una moneta sul conio. quindi tutte le monete battute dopo avrebbero quel difetto. sono d'accordo che rimane da trovare quale moneta possa avere avuto la zigrinatura tra le Italiane o Francesi e quindi l'ipotesi del colpo a vuoto potrebbe essere quella giusta.

Te lo concedo, ma l'ipotesi rimane assurda, e non solo perchè non c'erano monete zigrinate in quel periodo.

E' infatti impossibile che una moneta solo cadendo di taglio riesca a scalfire un conio temprato a tal punto da creare un incuso che possa poi trasmettersi alle successive coniazioni.

7 ore fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti,

5lireregno_a.thumb.jpg.8b4034883fa096d7d7f1cb03a471b075.jpg5lireregno_b.jpg.8197f07233fe5476576c201a1799f61f.jpg

Ma non si dovrebbe anche almeno intuire il pezzo di corona? O è diverso il tipo di rilievo dello scudo e della corona? Purtroppo questa moneta non la posseggo...

Servus,

Njk

Ottimo fotomontaggio, che dimostra l'esatta coincidenza delle righe dello scudo. L'assenza di ulteriori rilievi nei casi di conii collisi dipende sempre da come i due conii si scontravano e da quali erano i rilievi più alti. Anche in altre tipologie dove si vede il fantasmino non appare mai l'intera impronta dell'altro lato ma solo dei frammenti.

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Paolino67 dice:

Te lo concedo, ma l'ipotesi rimane assurda, e non solo perchè non c'erano monete zigrinate in quel periodo.

E' infatti impossibile che una moneta solo cadendo di taglio riesca a scalfire un conio temprato a tal punto da creare un incuso che possa poi trasmettersi alle successive coniazioni.

Ottimo fotomontaggio, che dimostra l'esatta coincidenza delle righe dello scudo. L'assenza di ulteriori rilievi nei casi di conii collisi dipende sempre da come i due conii si scontravano e da quali erano i rilievi più alti. Anche in altre tipologie dove si vede il fantasmino non appare mai l'intera impronta dell'altro lato ma solo dei frammenti.

Sul 5 lire oro di vitt.  Emanuele. II che ho, le tracce dello scudo sul dritto sono molto più evidenti... chiedo.. ma questi difetti sul 5 lire oro..proprio perché più evidenti. . Penalizzano la moneta a livello di appeal sul mercato? Anche perché sembrano esserci in giro più monete difettate che non.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 26/4/2018 alle 07:26, littleEvil dice:

Ciao a tutti,

Servus,

Njk

Dimostrazione davvero ottima :)

Inviato

Non vedo assolutamente nulla in comune tra questo Euro e il 5 lire della discussione. Questa monetina tedesca è stata semplicemente presa per i bordi con una pinza i cui denti hanno inciso il bordo della moneta. Il 5 lire, e mi pare che ancora la cosa non sia abbastanza chiara, presenta la scaletta completamente in rilievo e non c'è alcun punto dove il materiale si sia abbassato rispetto ai campi, come succede quando ci sono escrescenze da urto. Se io schiaccio con una pinza una pezzo di metallo, creo dell creste che non nascono dal nulla, ma derivano dallo spostamento del metallo dai campi adiacenti, creando quindi una alternanza tra metallo in rilievo e metallo più basso. Idem per la caduta accindentale di una moneta di taglio.

La moneta della discussione, che è un clashed die acclarato e stranoto, tra i rilievi della scaletta ha i campi assolutamente regolari.

• Mi piace 2

Inviato

Un esempio sul 5 lire oro.. questo difetto si riscontra molto più frequentemente su questa moneta rispetto alle altre.. il motivo potrebbe essere che essendo la moneta così piccola... non se se accorgevano subito che uscivano difettate?

64qwhx.jpg

Supporter
Inviato

Infatti io non vedo nessuna scaletta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.