Vai al contenuto
IGNORED

Un Massimiano dal ripostiglio d'Horath (Germania, 1964)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Qualche giorno fa ha fatto l'ingresso nella mia collezione (per il momento non ancora fisicamente) un pezzo di Massimiano proveniente da un ripostiglio tedesco del 1964 di cui ahimé non sono riuscito a ottenere grandi informazioni... tuttavia si tratta di un pedigree interessante (e di una moneta non comunissima) oltre che di una provenienza "certa".

MAXIMIANUS_HOARD.jpg.2110c22e42aed4c5bf74034fdb71e1e2.jpg

MAXIMIANUS
D\ IMP C MAXIMIANVS PF AVG
R\ PAX AVGG, /S - La pace stante a sinistra con in mano Vittoria e scettro
Zecca: Lugdunum; Biglione; 22 mm; 3,61 gr.
RIC - ; Bastien 276 (5 esemplari noti)
Ex Comm. Francese; Ex Gert Boersema, Ex coll. Eberhard Link, Ex. tresor d'Horath (Germania, 1964)

Il pezzo da quanto mi riferiscono "colleghi forumisti" francesi dovrebbe avere lo stesso conio dell'esemplare 276 d nella pl. XIX del testo di Bastien usato come riferimento di catalogazione.

Per quanto riguarda il ripostiglio in questione invece, ho trovato unicamente come riferimento una nota a margine di un testo francese che rimanda a uno scritto tedesco: "H. Cuppers, « Trésor d’Horath, 1964 (canton de Bernkastel) », Archäologische Funde im Landkreis Bernkastel, Zeltigen, Bernkastel-Kues, Lankreis Bernkastel, 1966, p. 99 et pl. 51"... ovvio che ho sguinzagliato a destra e a manca i miei spulciatori di archivi esteri per vedere se recupero qualche info in più ma... al momento, questa è la somma delle informazioni a mia disposizione :) 

...e tutto sommato sono abbastanza soddisfatto!!!

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 7
Awards

Inviato

Sì e devo dire anche ottimo dal punto di vista qualità/prezzo! :)

Awards

Inviato

Nella ricostruzione intermedia dei vari passaggi ho trovato anche "l'anello mancante" tra il venditore Gert Boersema e il collezionista Eberhard Link: 

5addd07015c61_2018-04-2314_21_34-Sptantike-1.Tetrarchie_Enthaltensind47-AntoninianederAugustiDiocleti.jpg.1f0f730fe199bb32ac4ae8371c9ced9e.jpg

Ora, non ne ho la certezza e il catalogo Kunker non sembra farne menzione, ma le monete vendute su vCoins dal negoziante che ha acquistato il lotto in questione sono tutte catalogate "from Horath hoard" e accompagnate da cartellino del collezionista Eberhard Link. Ne ho trovate alcune, nell'archivio delle "vendute", non tutte le 47... ma, con buona probabilità, deve trattarsi di una porzione del ripostiglio acquistata dal collezionista presumibilmente a ridosso della scoperta del ripostiglio.

Della biografia del sig. Eberhard Link, la casa d'aste Kunker nel catalogo dice molto poco e in rete non ho trovato molto se non qualche accenno al fatto che la sua collezione di primi bronzi repubblicani era una delle principali e più complete mai apparse in asta negli ultimi decenni e che questo era il suo principale settore di interesse numismatico.

Dalla tipologia dei cartellini, ne ho trovati alcuni in rete in corrispondenza di alcuni altri pezzi provenienti da quest'asta e poi rimessi in vendita da altri venditori, mi par di capire che si tratta di una collezione formata principalmente nella seconda metà del '900, ma non saprei essere più preciso.

Awards

Inviato
3 ore fa, grigioviola dice:

Qualche giorno fa ha fatto l'ingresso nella mia collezione (per il momento non ancora fisicamente) un pezzo di Massimiano proveniente da un ripostiglio tedesco del 1964 di cui ahimé non sono riuscito a ottenere grandi informazioni... tuttavia si tratta di un pedigree interessante (e di una moneta non comunissima) oltre che di una provenienza "certa".

MAXIMIANUS_HOARD.jpg.2110c22e42aed4c5bf74034fdb71e1e2.jpg

MAXIMIANUS
D\ IMP C MAXIMIANVS PF AVG
R\ PAX AVGG, /S - La pace stante a sinistra con in mano Vittoria e scettro
Zecca: Lugdunum; Biglione; 22 mm; 3,61 gr.
RIC - ; Bastien 276 (5 esemplari noti)
Ex Comm. Francese; Ex Gert Boersema, Ex coll. Eberhard Link, Ex. tresor d'Horath (Germania, 1964)

Il pezzo da quanto mi riferiscono "colleghi forumisti" francesi dovrebbe avere lo stesso conio dell'esemplare 276 d nella pl. XIX del testo di Bastien usato come riferimento di catalogazione.

Per quanto riguarda il ripostiglio in questione invece, ho trovato unicamente come riferimento una nota a margine di un testo francese che rimanda a uno scritto tedesco: "H. Cuppers, « Trésor d’Horath, 1964 (canton de Bernkastel) », Archäologische Funde im Landkreis Bernkastel, Zeltigen, Bernkastel-Kues, Lankreis Bernkastel, 1966, p. 99 et pl. 51"... ovvio che ho sguinzagliato a destra e a manca i miei spulciatori di archivi esteri per vedere se recupero qualche info in più ma... al momento, questa è la somma delle informazioni a mia disposizione :) 

...e tutto sommato sono abbastanza soddisfatto!!!

Sei soddisfatto si, è una bellissima moneta.:)

Inviato

Grazie @O'trebla ultimamente mi appassionano le monete che veicolano una storia, sia essa legata alla sua provenienza storica (ripostiglio) che collezionistica (precedenti proprietari e/o venditori)... per me è un surplus non indifferente la storia che veicola la moneta oltre ovviamente al pezzo in sé e per sé... avere in collezione monete provenienti da ripostigli, da proprietari numismatici illustri, da collezionisti importanti, pezzi venduti da negozi storici ecc... bé mi affascina molto!
Fossi un commerciante, impronterei parte della mia offerta proprio su questo aspetto magari accompagnando il pezzo con del materiale informativo... giusto per invogliare i collezionisti ad approfondire la moneta in tutti i suoi aspetti... certo, mi rendo conto che questo non è applicabile per tutti i pezzi presenti nel mercato attuale e futuro... tuttavia noto che laddove la cosa è presente (o è ricostruibile) spesso non viene valorizzata appieno... il che è un bene per l'appassionato come me (che si approvvigiona di materiale con prezzo più contenuto), ma un potenziale male perché è concreto il rischio di perdere queste preziose informazioni nei vari passaggi di vendita...
Ora mi domando: quante monete immesse nel mercato provengono dai ripostigli noti e venduti in asta negli ultimi anni? Quante da collezioni illustre poi via via smarrite tra una proprietà e l'altra? Ultimamente ho iniziato a chiedere ai vari commercianti a cui mi sono rivolto informazioni sulle precedenti provenienze e a verificarle a ritroso... scoprendo così informazioni interessanti che altrimenti si sarebbero perse (vedi ad esempio la serie di monete provenienti dal ripostiglio di Ircherster).

• Mi piace 3
Awards

Inviato
2 minuti fa, grigioviola dice:

Grazie @O'trebla ultimamente mi appassionano le monete che veicolano una storia, sia essa legata alla sua provenienza storica (ripostiglio) che collezionistica (precedenti proprietari e/o venditori)... per me è un surplus non indifferente la storia che veicola la moneta oltre ovviamente al pezzo in sé e per sé... avere in collezione monete provenienti da ripostigli, da proprietari numismatici illustri, da collezionisti importanti, pezzi venduti da negozi storici ecc... bé mi affascina molto!
Fossi un commerciante, impronterei parte della mia offerta proprio su questo aspetto magari accompagnando il pezzo con del materiale informativo... giusto per invogliare i collezionisti ad approfondire la moneta in tutti i suoi aspetti... certo, mi rendo conto che questo non è applicabile per tutti i pezzi presenti nel mercato attuale e futuro... tuttavia noto che laddove la cosa è presente (o è ricostruibile) spesso non viene valorizzata appieno... il che è un bene per l'appassionato come me (che si approvvigiona di materiale con prezzo più contenuto), ma un potenziale male perché è concreto il rischio di perdere queste preziose informazioni nei vari passaggi di vendita...
Ora mi domando: quante monete immesse nel mercato provengono dai ripostigli noti e venduti in asta negli ultimi anni? Quante da collezioni illustre poi via via smarrite tra una proprietà e l'altra? Ultimamente ho iniziato a chiedere ai vari commercianti a cui mi sono rivolto informazioni sulle precedenti provenienze e a verificarle a ritroso... scoprendo così informazioni interessanti che altrimenti si sarebbero perse (vedi ad esempio la serie di monete provenienti dal ripostiglio di Ircherster).

Secondo me questo modo di collezionare è una nuova frontiera per la numismatica, ed un modo per tutelare non solo la moneta ma una parte della sua storia, cosicché non vada perduta..

È, bisogna ammetterlo, una cosa da pochi appassionati..nel senso che non so quanti siano in grado di cogliere il surplus dato ad un pezzo, dalla preservazione e ricerca dalla sua storia numismatica..comunque apre a chi ama farlo come te, una serie di possibilità assenti nel collezionismo "normale".

Per esempio mettersi alla ricerca di pezzi appartenuti ad un unica collezione o ad un hoard magari smembrato da decenni.

I miei più sentiti complimenti.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Sempre dal medesimo ripostiglio (e identico pedigree), due nuovi esemplari di Diocleziano:

496164122_01diocletianus.jpg.1cc53013878b3838930671f898e106c8.jpg

D\ IMP C C VAL DIOCLETIANVS P F AVG
R\ IOVI CONSER AVGG, B?|_, SML
Bastien n. 137 (10 ex.)

455963447_02diocletianus.jpg.2d86296e354a31a5ff24b645b28f50ba.jpg

D\ IMP C DIOCLETIANVS P AVG
R\ IOVI TVTATORI AVGG, _|_/P
Bastien n. 145 (23 ex.)

E con questi due conto di finire con la provenienza da questo ripostiglio... direi che posso ritenermi fortunato e soddisfatto! :)

• Mi piace 2
Awards

Inviato
7 ore fa, grigioviola dice:

Sempre dal medesimo ripostiglio (e identico pedigree), due nuovi esemplari di Diocleziano:

496164122_01diocletianus.jpg.1cc53013878b3838930671f898e106c8.jpg

D\ IMP C C VAL DIOCLETIANVS P F AVG
R\ IOVI CONSER AVGG, B?|_, SML
Bastien n. 137 (10 ex.)

455963447_02diocletianus.jpg.2d86296e354a31a5ff24b645b28f50ba.jpg

D\ IMP C DIOCLETIANVS P AVG
R\ IOVI TVTATORI AVGG, _|_/P
Bastien n. 145 (23 ex.)

E con questi due conto di finire con la provenienza da questo ripostiglio... direi che posso ritenermi fortunato e soddisfatto! :)

Sono due monete davvero bellissime, con patina da urlo!

Inviato

Sì è vero, hanno una patina molto gradevole.

Se riesco vi faccio anche una foto dei cartellini del precedente proprietario. Carrellini moderni, ma molto belli, scritti a mano e con riferimenti completi.

Awards

Inviato
9 ore fa, grigioviola dice:

Sì è vero, hanno una patina molto gradevole.

Se riesco vi faccio anche una foto dei cartellini del precedente proprietario. Carrellini moderni, ma molto belli, scritti a mano e con riferimenti completi.

Complimenti, se riuscissi sarebbe molto interessante per me vedere i cartellini:D

Inviato

Vedo di provvedere quanto prima! A ogni modo, per chi fosse interessato a questo specifico ripostiglio, sul negozio vCoins del venditore, si trova ancora qualche esemplare molto interessante a prezzi più che abbordabili (sempre Diocleziano e Massimiano).

• Grazie 1
Awards

Inviato

@And08 sono fuori casa, ma nello smartphone ho recuperato questa... si intravedono i cartellini (prendilo come antipasto!):

IMG_20180516_182840.thumb.jpg.c2713dd34911e7e601ff40ae96a901b0.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
9 minuti fa, grigioviola dice:

@And08 sono fuori casa, ma nello smartphone ho recuperato questa... si intravedono i cartellini (prendilo come antipasto!):

IMG_20180516_182840.thumb.jpg.c2713dd34911e7e601ff40ae96a901b0.jpg

Grazie mille, gentilissimo:D

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Per caso qualcuno è riuscito a rintracciare l'articolo di Cuppers? Sarei interessato anch'io...

@grigioviola

Modificato da Bartolus

Inviato

Purtroppo no...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.