Vai al contenuto
IGNORED

Grosso 1590 Vincenzo I Gonzaga , Zecca di Casale

Risposte migliori

Inviato

Grosso 1590 Vincenzo I Gonzaga , Zecca di Casale

Millesimo Inedito al Mir Piemonte

Clipboard.jpg

Scan-180422-0002.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Infatti.

Le monete passano di mano velocemente

12 minuti fa, dux-sab dice:

si tratta dello stesso esemplare.

Inviato

Attenzione! Attenzione: la nota 1 descrive la presenza di due esemplari con millesimo 1590 presso il museo civico e gipsoteca di Casale Monferrato. L'esistenza di questo millesimo era quindi già acclarata da tempo... basta leggere...:acute:

Ciao

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

In collezione privata all' epoca dell'apparizione sul catalogo LaMoneta era il secondo noto ma non era mai stato segnalato nella letteratura numismatica

Nell' ultimo anno sono apparsi  diversi esemplari .Molti volumi della serie Mir purtroppo risentono degli anni trascorsi dalla loro uscita.

p.s  Appena vado a Casale passo a controllare l'esistenza dei due grossi segnalati da L.Gianazza. Nel sito web del Museo Civico non si fa nessun accenno alla presenza di una sezione numismatica

2 ore fa, mariov60 dice:

Attenzione! Attenzione: la nota 1 descrive la presenza di due esemplari con millesimo 1590 presso il museo civico e gipsoteca di Casale Monferrato. L'esistenza di questo millesimo era quindi già acclarata da tempo... basta leggere...:acute:

Ciao

Modificato da piergi00

Inviato

Eh sì, le monete girano, questo è un pezzo che era passato su ebay un paio di anni fa.

L'esistenza di due esemplari nel museo civico di Casale mi era stata segnalata dallo stesso Luca Gianazza; peraltro in quel museo se ho ben capito sono conservate le collezioni di Giuseppe Giorcelli e Flavio Valerani, due valenti numismatici i cui studi sono stati colpevolmente dimenticati da gran parte della letteratura contemporanea e solo di recente sono stati riscoperti.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.