Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Secondo voi rientra in questa tipologia di vaglia?

La legge è degli anni '40, il mio vaglia del 1964.

"......le maggiori banche italiane sono autorizzate a emettere assegni circolari e vaglia cambiari a taglio fisso, pagabili al portatore. Tali titoli dovevano girare obbligatoriamente ed essere accettati come biglietti di banca. Il requisito fondamentale era il taglio fisso e l’intestazione dell’assegno, che doveva essere verso un funzionario dell’istituto di credito emittente, il quale, a sua volta, girava in bianco l’assegno."

Non è una banconota, ma.... la mettereste in collezione tra le banconote come ho fatto io? :)

5adb92286f30e_vagliabi5001.thumb.jpg.b80c300afc2f735cb868a8be85aed433.jpg

5adb922ca4d3b_vagliabi5002.thumb.jpg.bf3727f6da149dbd8fdf630263a28bf0.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
16 ore fa, nikita_ dice:

Secondo voi rientra in questa tipologia di vaglia?

La legge è degli anni '40, il mio vaglia del 1964.

"......le maggiori banche italiane sono autorizzate a emettere assegni circolari e vaglia cambiari a taglio fisso, pagabili al portatore. Tali titoli dovevano girare obbligatoriamente ed essere accettati come biglietti di banca. Il requisito fondamentale era il taglio fisso e l’intestazione dell’assegno, che doveva essere verso un funzionario dell’istituto di credito emittente, il quale, a sua volta, girava in bianco l’assegno."

Non è una banconota, ma.... la mettereste in collezione tra le banconote come ho fatto io? :)

5adb92286f30e_vagliabi5001.thumb.jpg.b80c300afc2f735cb868a8be85aed433.jpg

5adb922ca4d3b_vagliabi5002.thumb.jpg.bf3727f6da149dbd8fdf630263a28bf0.jpg

Ciao.

Se non vuoi metterla in collezione puoi passarla nella mia.

Io la metto volentieri.

Ciao.

Supporter
Inviato

Anch'io l'ho messa volentieri nella mia raccolta! :D

C'e' l'ho già da qualche anno (colleziono pure gli assegni della Banca d'Italia), l'unica differenza è che rispetto agli altri che già posseggo è a taglio fisso (L. 500), tra l'altro è intestato alla "Tesoreria Provinciale dello Stato", praticamente a se stessa una volta che la Banca d'Italia espleta questo servizio, in teoria è uno dei requisiti che doveva avere un vaglia cambiario per essere accettato alla stregua di un biglietto di banca.

Awards

Inviato
39 minuti fa, nikita_ dice:

Anch'io l'ho messa volentieri nella mia raccolta! :D

C'e' l'ho già da qualche anno (colleziono pure gli assegni della Banca d'Italia), l'unica differenza è che rispetto agli altri che già posseggo è a taglio fisso (L. 500), tra l'altro è intestato alla "Tesoreria Provinciale dello Stato", praticamente a se stessa una volta che la Banca d'Italia espleta questo servizio, in teoria è uno dei requisiti che doveva avere un vaglia cambiario per essere accettato alla stregua di un biglietto di banca.

Io ci metto anche questi:D

Saluti.

italien-italien-1927-check-banca-siciliana-di-c.jpg

2.jpg assegno.jpg

Supporter
Inviato

Io solo Banca d'Italia.

5adceff444590_tit2.jpg.818bb11f877888304a50c0be4c557315.jpg____ 5adcf0755901b_titoli2.jpg.568751dabad42cffa8a3516bb60e6012.jpg

Rispetto le altre banche somigliano molto di più a delle banconote vere, vedi questi miei tre vaglia cambiari a confronto con i titoli provvisori per esempio :)

Awards

Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Io solo Banca d'Italia.

5adceff444590_tit2.jpg.818bb11f877888304a50c0be4c557315.jpg____ 5adcf0755901b_titoli2.jpg.568751dabad42cffa8a3516bb60e6012.jpg

Rispetto le altre banche somigliano molto di più a delle banconote vere, vedi questi miei tre vaglia cambiari a confronto con i titoli provvisori per esempio :)

Complimenti dei bei pezzi, effettivamente somigliano molto a titoli provvisori. Se me ne dovessero capitare ci farò un pensierino, ma per il momento sono concentrato sulle banconote d’occupazione...:D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.