Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Secondo voi rientra in questa tipologia di vaglia?

La legge è degli anni '40, il mio vaglia del 1964.

"......le maggiori banche italiane sono autorizzate a emettere assegni circolari e vaglia cambiari a taglio fisso, pagabili al portatore. Tali titoli dovevano girare obbligatoriamente ed essere accettati come biglietti di banca. Il requisito fondamentale era il taglio fisso e l’intestazione dell’assegno, che doveva essere verso un funzionario dell’istituto di credito emittente, il quale, a sua volta, girava in bianco l’assegno."

Non è una banconota, ma.... la mettereste in collezione tra le banconote come ho fatto io? :)

5adb92286f30e_vagliabi5001.thumb.jpg.b80c300afc2f735cb868a8be85aed433.jpg

5adb922ca4d3b_vagliabi5002.thumb.jpg.bf3727f6da149dbd8fdf630263a28bf0.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
16 ore fa, nikita_ dice:

Secondo voi rientra in questa tipologia di vaglia?

La legge è degli anni '40, il mio vaglia del 1964.

"......le maggiori banche italiane sono autorizzate a emettere assegni circolari e vaglia cambiari a taglio fisso, pagabili al portatore. Tali titoli dovevano girare obbligatoriamente ed essere accettati come biglietti di banca. Il requisito fondamentale era il taglio fisso e l’intestazione dell’assegno, che doveva essere verso un funzionario dell’istituto di credito emittente, il quale, a sua volta, girava in bianco l’assegno."

Non è una banconota, ma.... la mettereste in collezione tra le banconote come ho fatto io? :)

5adb92286f30e_vagliabi5001.thumb.jpg.b80c300afc2f735cb868a8be85aed433.jpg

5adb922ca4d3b_vagliabi5002.thumb.jpg.bf3727f6da149dbd8fdf630263a28bf0.jpg

Ciao.

Se non vuoi metterla in collezione puoi passarla nella mia.

Io la metto volentieri.

Ciao.

Supporter
Inviato

Anch'io l'ho messa volentieri nella mia raccolta! :D

C'e' l'ho già da qualche anno (colleziono pure gli assegni della Banca d'Italia), l'unica differenza è che rispetto agli altri che già posseggo è a taglio fisso (L. 500), tra l'altro è intestato alla "Tesoreria Provinciale dello Stato", praticamente a se stessa una volta che la Banca d'Italia espleta questo servizio, in teoria è uno dei requisiti che doveva avere un vaglia cambiario per essere accettato alla stregua di un biglietto di banca.

Awards

Inviato
39 minuti fa, nikita_ dice:

Anch'io l'ho messa volentieri nella mia raccolta! :D

C'e' l'ho già da qualche anno (colleziono pure gli assegni della Banca d'Italia), l'unica differenza è che rispetto agli altri che già posseggo è a taglio fisso (L. 500), tra l'altro è intestato alla "Tesoreria Provinciale dello Stato", praticamente a se stessa una volta che la Banca d'Italia espleta questo servizio, in teoria è uno dei requisiti che doveva avere un vaglia cambiario per essere accettato alla stregua di un biglietto di banca.

Io ci metto anche questi:D

Saluti.

italien-italien-1927-check-banca-siciliana-di-c.jpg

2.jpg assegno.jpg

Supporter
Inviato

Io solo Banca d'Italia.

5adceff444590_tit2.jpg.818bb11f877888304a50c0be4c557315.jpg____ 5adcf0755901b_titoli2.jpg.568751dabad42cffa8a3516bb60e6012.jpg

Rispetto le altre banche somigliano molto di più a delle banconote vere, vedi questi miei tre vaglia cambiari a confronto con i titoli provvisori per esempio :)

Awards

Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Io solo Banca d'Italia.

5adceff444590_tit2.jpg.818bb11f877888304a50c0be4c557315.jpg____ 5adcf0755901b_titoli2.jpg.568751dabad42cffa8a3516bb60e6012.jpg

Rispetto le altre banche somigliano molto di più a delle banconote vere, vedi questi miei tre vaglia cambiari a confronto con i titoli provvisori per esempio :)

Complimenti dei bei pezzi, effettivamente somigliano molto a titoli provvisori. Se me ne dovessero capitare ci farò un pensierino, ma per il momento sono concentrato sulle banconote d’occupazione...:D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.