Vai al contenuto
IGNORED

Nasce la moneta da 40 centesimi


Risposte migliori

Inviato

Nasce la moneta da 40 centesimi: vale zero, ma può fare molto

Sfamare un bambino che non ha cibo costa 40 centesimi al giorno. Per diffondere il messaggio, il World Food Programme dell’Onu ha coniato una moneta e l’ha messa in circolazione. Di aspetto simile ai tagli da 10, 20 o 50, ha un valore particolare: non esiste per davvero, ma racconta molto di più di un semplice spicciolo. Spiega le contraddizioni dell’Occidente, dà forma alla sproporzione di risorse tra il Nord e il Sud del mondo, misura le ingiustizie che troppe persone sono costrette a subire. È leggera, piccola e potrebbe sembrare insignificante. Però in mano a chi la riceve ha la potenza di uno schiaffo e insieme la forza di un’opportunità.

L’esperimento sociale e l’app

«Ogni persona con uno smartphone può cambiare la vita a un bambino» è lo slogan scelto dall’agenzia delle Nazioni Unite che ha lanciato la campagna. Forse per cambiare davvero la vita a un bambino servirebbe dell’altro, ma di certo un aiuto concreto glielo si può dare. Soprattutto se si pensa che per sfamare una persona basta un terzo del costo di un caffè. «Cosa si acquista con 40 centesimi?». Gli organizzatori hanno fatto questa domanda ai passanti nel centro di Milano. E la risposta è stata unanime: «Caramelle», «Al massimo una baguette», «Difficile immaginare di poter sfamare una persona». Un esperimento sociale ripetuto anche in altre città e che ora si spera possa innescare un meccanismo virtuoso di donazioni. Un percorso iniziato nel 2016 con il lancio dell’app ShareTheMeal che era stata pensata proprio per facilitare l’offerta di un pasto sfruttando l’immediatezza di un click sullo smartphone

moneta da 40 cent.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.