Vai al contenuto
IGNORED

5 Euro Germania 2018 zona subtropicale (ancora freschi di pressa!)

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Grazie alla mia deliziosa mogliettina che oggi è passata dalla Bundesbank, sono da oggi possessore di questa moneta (disponibile solo da ieri, Giovedì 19) e scambiata per il valore nominale:

5ada32b58b557_2(3).thumb.JPG.b4b170d84366e18820d41756311da435.JPG5ada32b6a105e_2(1).thumb.JPG.cd89ce0926a716875190c5e2cb46b468.JPG

5 Euro zona subtropicale della zecca di Amburgo "J". Anche quest'anno (come nel 2017 per la zona tropicale, quella con l'anello rosso) il colore del polimero arancione è lo stesso per tutte le zecche, così non mi tocca raccoglierle tutte come per il 5 Euro 2016 (pianeta blu) che aveva una tonalità di blu differente. Per chi non lo ricordasse:    exp.thumb.jpg.71f8bb24c444b4678645bf67aa1e6aa1.jpg

Vista la grande richiesta di queste monete, la tiratura è stata aumentata da 2 a 3 milioni per le fior di conio e  da 300 a 400 mila per le proof.

Per chi sa il tedesco qui il link ufficiale: https://www.bundesfinanzministerium.de/Content/DE/Standardartikel/Service/Sammlermuenzen/2017-11-01-Artikel-Subtropische-Zone.html

Poi, già che era in banca, la consorte mi ha anche portato questo:

5ada32b5e2843_2(4).thumb.JPG.1d06a523f423cef99487185a01d6ad09.JPG

che ci mancano sempre gli spiccioli per parcheggiare :D

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 ore fa, Aland dice:

tua moglie potrebbe fare delle razzie x il forum?

Meglio non chiederglielo neanche, che mi spella vivo! Questo favore me lo fa una volta all'anno per il 5 euro ed è da ricordare che ne danno solo uno al giorno a persona.

Se avete delle richieste particolari, fatemi un PM.

Ciao

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 20/4/2018 alle 20:53, littleEvil dice:

Ciao a tutti!

Grazie alla mia deliziosa mogliettina che oggi è passata dalla Bundesbank, sono da oggi possessore di questa moneta (disponibile solo da ieri, Giovedì 19) e scambiata per il valore nominale:

5ada32b58b557_2(3).thumb.JPG.b4b170d84366e18820d41756311da435.JPG5ada32b6a105e_2(1).thumb.JPG.cd89ce0926a716875190c5e2cb46b468.JPG

5 Euro zona subtropicale della zecca di Amburgo "J". Anche quest'anno (come nel 2017 per la zona tropicale, quella con l'anello rosso) il colore del polimero arancione è lo stesso per tutte le zecche, così non mi tocca raccoglierle tutte come per il 5 Euro 2016 (pianeta blu) che aveva una tonalità di blu differente. Per chi non lo ricordasse:    exp.thumb.jpg.71f8bb24c444b4678645bf67aa1e6aa1.jpg

Vista la grande richiesta di queste monete, la tiratura è stata aumentata da 2 a 3 milioni per le fior di conio e  da 300 a 400 mila per le proof.

Per chi sa il tedesco qui il link ufficiale: https://www.bundesfinanzministerium.de/Content/DE/Standardartikel/Service/Sammlermuenzen/2017-11-01-Artikel-Subtropische-Zone.html

Servus,

Njk

Ciao LittleEvil.

Non so quest'anno ma so per certo che l'anno scorso proprio come per il 2016 le tonalità del polimero variavano da zecca a zecca....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ronca dice:

Ciao LittleEvil.

Non so quest'anno ma so per certo che l'anno scorso proprio come per il 2016 le tonalità del polimero variavano da zecca a zecca....

Ciao Ronca e grazie per avermi rovinato la giornata!:) Questa mi era proprio sfuggita...

Buona domenica,

NJk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, ciao @Ronca!

effettivamente ache le ultime emissioni hanno un colore del polimero differente in base alla zecca. Le denominazioni ufficiali dei colori della serie "Subtropische Zone" 2018 sono:

Berlin (A) - prugna gialla / Mirabelle, München (D) - caco / kaki, Stuttgart (F) - albicocca / Aprikose, Karlsruhe (G) - olivello spinoso / Sanddorn, Hamburg (J) - arancia / Orange.

5_eur_subtro_zone.thumb.jpg.2828568dec861cc8e84f44256e64d140.jpg

e qui i colori della "Tropische Zone" 2017:

Berlin (A) -  rosa rossa / Rosenrot, München (D) - Tempranillo - vino rosso spagnolo / Tempranillo Rot, Stuttgart (F) - rosso Merlot / Merlot Rot, Karlsruhe (G) - rosso ciliegia / Kirschrot, Hamburg (J) - rosso ribers / Johannisbeerrot.

5_eur_tro_zone.thumb.jpg.fae1c5ed5afcc843082c6edbb5eb26ec.jpg

in quella centrale ( il merlot) per vedere l'anello bisogna metterci una lampadina sotto.

================

Il 22.4.2018 alle 08:27, Ronca dice:

le puoi trovare ad un prezzo ragionevole

a parte quelle che avevo già, le ho trovate tutte a più di 10 ed a meno di 15 Euro, tranne le 2017 Amburgo e Monaco prese per ca. 20 EUR.

Ed adesso con gli Euro vado in letargo fino ad Aprile 2019 aspettando la zona temperata / Gemäßigte Zone... :D

Servus,

Njk

PS: permettetemi una divagazione.

Ho qualche problemino a distinguere i toni arancioni: kaki?!? Albicocca?!? giusto i frutti io li so distinguere dalla forma!

e così mi è venuto in mente questo:

image.thumb.png.5f612cc0fd1797d96ac3119ac32d847c.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Innanzitutto complimenti per la moneta , che secondo me è una delle più belle commemorative europee!

Una domanda : le commemorative di altri paesi si comprano anche al nominale ?

Lucokos

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lucolos dice:

Una domanda : le commemorative di altri paesi si comprano anche al nominale ?

In generale non saprei dirti, ma questi 5 euro li si può "scambiare" presso la Bundesbank.

Ci sono purtroppo un paio di problemini...

- la Bundesbank ha solo poche filiali nelle città più grandi

- presso la banca danno solo una moneta al giorno a persona e se ti va male devi fare una bella fila

- non si può scegliere la zecca, nel senso che una filiale ti da le monete che ha

Mi sono anche chiesto come certa gente faccia ad avere i rotolini: i commercianti li capisco  - avranno i loro canali - ma i privati? Mi sa che sono solo quelli ben ammanicati...

Servus,

Njk

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, littleEvil dice:

In generale non saprei dirti, ma questi 5 euro li si può "scambiare" presso la Bundesbank.

Ci sono purtroppo un paio di problemini...

- la Bundesbank ha solo poche filiali nelle città più grandi

- presso la banca danno solo una moneta al giorno a persona e se ti va male devi fare una bella fila

- non si può scegliere la zecca, nel senso che una filiale ti da le monete che ha

Mi sono anche chiesto come certa gente faccia ad avere i rotolini: i commercianti li capisco  - avranno i loro canali - ma i privati? Mi sa che sono solo quelli ben ammanicati...

Servus,

Njk

Grazie mille delle precisazioni !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @littleEvil !

Noto con piacere che ci hai messo poco a rimetterti un pari ...;) 

Non ho resistito e le ho prese anch'io.

Ammetto di non averle ancora visionate attentamente ma, se non erro , su queste e quelle del 2017 sono spariti i piccoli "cristalli" che si potevano scorgere all'interno del polimero della prima versione...

Noto che sul mercato sono presenti oltre alle scatolette in Fs e i rotolini in Fdc anche i blister ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ronca dice:

sono spariti i piccoli "cristalli"

Ciao Ronca!

Stai parlando ad uno che manco si era accorto che le monete 2017 e 18 avevano colori diversi, figurati se notavo che mancavano i "Liquid Crystal Particles" :D

(... e pensare che li avevo pure descritti in una vecchia discussione parlando proprio con te!)

_PE.thumb.jpg.8b625d2ca5587477220b268657b22b1c.jpg_ST.thumb.jpg.ac7f4fd522849af2a7296853f42e384b.jpg

Ho usato la stessa luce per entrambe le monete, sulla moneta subtropicale dei cristalli nemmeno un ombra - e non ho trovato neanche dei riscontri n rete (qui, per es. http://www.fuenf-euro-muenze.de/technik.html, fanno riferimento ai cristalli solo per il "pianeta blu". E questa è la pagina ufficiale dei 5 euro).

Servus,

Njk

PS Cedere alle debolezze non sarà edificante, ma porta più soddifazioni che resistere alle tentazioni! oo)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...
Il 8/5/2018 alle 20:58, littleEvil dice:

(... e pensare che li avevo pure descritti in una vecchia discussione parlando proprio con te!)

Ciao LittleEvil perdona il forte ritardo....

Mi ricordavo infatti della tua descrizione a riguardo.... 

Grazie ancora del chiarimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 20/4/2018 alle 20:53, littleEvil dice:

Ciao a tutti!

Servus,

Njk

Scusate se faccio una domanda banale ma la moneta il questione è  nera con l'anello in polimero rosso? Faccio questa domanda perché ne ho presa una e non è nera. Che ho comprato?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, cippolo dice:

Scusate se faccio una domanda banale ma la moneta il questione è  nera con l'anello in polimero rosso? Faccio questa domanda perché ne ho presa una e non è nera. Che ho comprato?

No no , è solo l’immagine !

Lucolos

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.