Vai al contenuto
IGNORED

Domanda da inesperto -- un consiglio

Risposte migliori

Inviato

Sono rimasto affascinato da una delle trasmissioni di Bolaffi ed ero intenzionato a comprare il cofanetto dei denari d'argento.

Ho poi visto su internet che si trovano a davvero molto meno.

Però poi ho letto anche dei problemi che ci sono legati all'acquisto di queste monete.

Quindi per stare tranquilli si deve pagare 4 volte con Bolaffi o è possibile acquisare anche da altri venditori.

P.s. con Bolaffi si sta sicuri nell'acquisto??

Inviato (modificato)

Assolutamente no, puoi spendere molto meno stando tranquillo.

lunedì nella loro vetrina ho visto il cofanetto  chiamato “denari dei severi” per la modica cifra di 1700 euro e per di più quello di Caracalla non era neanche un denario ma un antoniniano. 

Con un quarto della spesa riesci a prendere monete in elevata conservazione se non hai particolari esigenze sui rovesci.

Modificato da Massenzio

Inviato (modificato)

Ciao, ti consiglio di lasciare stare bolaffi... le trovi a molto molto molto meno prese singolarmente... Non farti incantare dalla bella confezione, porta monete, fascicoli... ha già visitato dei negozi di numismatica?

Modificato da simo88
Inviato

Si, ma il problema era anche un altro.

Comprando da un numismatico, ho la stessa garanzia di stare tranquillo....come se l'acquisto lo facessi con Bolaffi???

Ho letto di sequestri, problemi e quant'altro per le monete romane.

Quali sono "di interesse" per cui non è possibile la vendita???? Ancora non riesco a capacitarmi come delle monete romane costino di meno di alcune monete di VEIII

Inviato
23 minuti fa, beffa dice:

Si, ma il problema era anche un altro.

Comprando da un numismatico, ho la stessa garanzia di stare tranquillo....come se l'acquisto lo facessi con Bolaffi???

Ho letto di sequestri, problemi e quant'altro per le monete romane.

Quali sono "di interesse" per cui non è possibile la vendita???? Ancora non riesco a capacitarmi come delle monete romane costino di meno di alcune monete di VEIII

Compra da numismatici esperti e riconosciuti (vai sul sito dei numismatici italiani professionisti) e fatti rilasciare il certificato di lecita provenienza. Stop. 

Se poi vuoi approfondire il tema legato alla legislazione, il forum è pieno di discussioni in merito. C'è persino una sezione intera dedicata

Inviato

Guardo spesso anch'io Bolaffi, soprattutto per vedere cosa raccontano, e recentemente ho visto il cofanetto delle imperatrici: 8 imperatrici a 2400 Euro (se non sbaglio). Ebbene, soprattutto nella qualità presentata (piuttosto modesta), il prezzo di mercato per quelle 8 monete si aggira sui 500. Acquistate da negozi numismatici o presso case d'asta numismatiche le garanzie sono ne più ne meno quelle di Bolaffi. Cioè tutte quelle necessarie, stai tranquillo

Inviato

grazie 1000 a tutti voi.....

....se qualcuno in privato mi potesse consigliare un negozio affidabile, sicuro e con buoni prezzi ve ne sarei grato

Inviato (modificato)
54 minuti fa, beffa dice:

grazie 1000 a tutti voi.....

....se qualcuno in privato mi potesse consigliare un negozio affidabile, sicuro e con buoni prezzi ve ne sarei grato

Negozio "fisico"?  Dipende dove abiti...

Altrimenti segui le aste (di case molto affidabili e con tutte le garanzie) che trovi ad esempio su Sixbid, oppure in misura molto minore e per aste più locali su Deamoneta. Ormai la gran parte delle transazioni avviene via web. Ti registri e puoi offrire direttamente tramite questi portali.

Ciao

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

magari se mi consigliate, in privato, un sito dove magari avete acquistato e non avete avuto problemi ve ne sarei grato

Inviato

Di negozi di numismatica è piena l'Italia, comunque presta attenzione anche quando vai in un negozio a comprare, perché i furbi e i disonesti li trovi anche lì, sai quante fregature ho preso nei negozi...

Stesso discorso vale per le aste, ne trovi di tutti i tipi, ma anche qui presta molta attenzione a quello che acquisti, perché non è tutto oro quello che luccica...

Il mio consiglio è quello di non fidarti di nessuno, ma solo di te stesso, per far questo, però, è necessario farsi un minimo di cultura numismatica e visionare un po' di monete prima di iniziare a fare acquisti.

Se sei un lombardo, vieni a fare un giro al mercato domenicale del Cordusio a Milano, li troverai amici lamonetiani che sapranno aiutarti e consigliarti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.