Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate ma Io non ho capito...Quindi quella del 1913 a 130 CHF l'hai presa?? Quella da 60 euro quale sarebbe??

Inviato
2 minuti fa, Sim 75 dice:

Scusate ma Io non ho capito...Quindi quella del 1913 a 130 CHF l'hai presa?? Quella da 60 euro quale sarebbe??

quella del 1913 volevo prenderla.

Poi non so come e successo sono andato a finire su questa per 60 euro.

Pensavo fosse la stessa ma non ho guardato la data.

E successo questo.

Scusate.

Inviato

Man mano che passano i post, la moneta cambia di anno, conservazione e prezzo?

Inviato
1 minuto fa, NoNmi4PPLICO dice:

Man mano che passano i post, la moneta cambia di anno, conservazione e prezzo?

La moneta acquistata e questa:

vi ripeto che e stato un errore  e mi so ritrovato questa moneta.

Saluti.

P1010196.JPG

P1010197.JPG

Inviato

Ok ora  è chiaro... Evidentemente mi ero perso un acquisto. Ciò nonostante. Io rimango della mia idea... Entrambe, Estremamente sopravvalutate...

Inviato

@nomadi quella del '12 è un BB+
Perché l' hai pagata 60 euro?
Per quale motivo?
Se tu hai acquistato un '13 in alta conservazione e ti arriva una moneta in BB qualcosa del racconto non torna.

Inviato
7 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

@nomadi quella del '12 è un BB+
Perché l' hai pagata 60 euro?
Per quale motivo?
Se tu hai acquistato un '13 in alta conservazione e ti arriva una moneta in BB qualcosa del racconto non torna.

Ciao.

In asta erano presenti 3 pezzi di questa moneta:

La prima foto che ho presentato era quella del 1913.

In asta offrendo su vari pezzi non mi sono accorto di avere fatto un offerta su un altra moneta:(Appunto 1912)

morale della favola mi sono aggiudicato questa del 1912 per sbaglio.(intenzione era il 1913)

Quindi vi Ripeto e stato un mio errore  e come dice( sim 75) forse entrambe sono care.

Saluti.

Inviato

Ok. Ora è chiaro. Magari un po' più di attenzione quando offri non guasta. Sei mica al casinò![emoji16]

Inviato
9 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Ok. Ora è chiaro. Magari un po' più di attenzione quando offri non guasta. Sei mica al casinò!emoji16.png

Si :lol:

A volte esagero.

Nessuno e perfetto:D

Saluti.

Staff
Inviato
Il 4/21/2018 alle 23:41, Sim 75 dice:

io di solito faccio riferimento qua... 

https://www.ebay.it/sch/i.html?LH_Complete=1&LH_Sold=1&_from=R40&_sacat=0&_nkw=20+centesimi+librata&_sop=3

Ce Ne sono di vendute e periziate anche qFDC (e la conservazione è simile) e i prezzi di realizzo sono ben lontani da quanto sostenuto.

Oppure qui

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE3/12-5

Il fatto che siano in vendita a prezzi esorbitanti o da catalogo non vuol dire che li valgano... La moneta in foto è in vendita a 130 CHF... Ed a mio avviso ci rimane. Poi che ci sia chi paga 300 euro per un fdc assoluto è un conto, e di sicuro non e come quella della foto. Se quella moneta partisse in asta da 1 euro non va molto su di prezzo forse non saranno 15 euro... Ma poco di più.. E visto il periodo ed interesse quello è il prezzo.. Questa è la mia opinione... Ciao

Il 4/26/2018 alle 20:32, Sim 75 dice:

Ok ora  è chiaro... Evidentemente mi ero perso un acquisto. Ciò nonostante. Io rimango della mia idea... Entrambe, Estremamente sopravvalutate...

A questo punto, perdonami,  ma non ti è chiaro qualcosa.
Si, perchè il concetto che hai espresso sopra (il primo quotato), è esattissimo e nessuno lo mette in dubbio, ma nella pratica, poi, uno deve discernere cosa ha sottomano, e questo avviene applicando un minimo di buon giudizio e capacità di valutazione nel GRADUARE quello che si ha a davanti, (entro i limiti dell'umana comprensione ovvio).
In questo caso abbiamo una foto che, anche se non proprio nitidissima (parlo della rima moneta ovviamente, la seconda, è palese che sia stato un acquisto errato,  anche per la stessa ammissione del venditore) si capisce benissimo che grossomodo, si parla di una moneta "non circolata"

Ora... dire che la prima valga 15€, anche con quella foto piccola e mal scontornata, è un'affermazione errata, e che tra l'altro, trasmette  concetti errati a chi si sta avvicinando ora alla numismatica e sta imparando.
Se continui a sostenerla, stai sbagliando, e ti elenco anche i due motivi:
- primo perchè seppur piccola, la foto mostra una moneta che è perfettamente compatibile (cioè IN BASE A QUELLO CHE SI VEDE) con una alta conservazione (facciamo un qFdC o peggio, buon Spl/FdC?) (e saprai certamente che in questa conservazione non te le regalano)
- secondo, hai delle pecche valutative, in quanto non riesci a valutare orientativamente (cioè, grossomodo distinguere tra circolato, poco circolato e non circolato) la conservazione da una foto, che seppur piccola, cmq ha i suoi pregi, e @monetaio, che è una "faina" sotto questo aspetto, non sbaglierebbe così platealmente e superficialmente su una tipologia così semplice per il lavoro che fa ;) .

Certo, POI, quanto bella, quanto "lustruosa" (prego coloro che si scandalizzano per certi termini di perdonarmi), se ha colpetti, non li ha, debolezze e via dicendo... SE VERAMENTE FDC... SOLO ED ESCLUSIVAMENTE una visione diretta te lo può dire. 

Ma la foto... seppur piccola...

Dunque, torniamo al discorso madre: per te era spravvalutata? 
Cioè il prezzo giusto sarebbe stato 15€?

Vorresti quindi motivare le tue affermazioni con cognizione di causa,
- in base a quello che vediamo (la prima foto),
- in base a quello che @Monetaio ed io ti abbiamo scritto sopra (che implica appunto, quel minimo di discernimento nell'applicare concetti esatti come quello espresso da te)?
- ed in base alle normali transazioni di mercato per una conservazione non circolata della moneta (come scritto sopra, NON TE LE RAGALANO, ed i prezzi oscillano appunto sui 150€ mediamente... a tal proposito, il link che hai segnalato tu, si è "aggiornato" con due aste davvero... come dire... ESPLICATIVE? (riguardo i concetti che io e monetaio ti abbiamo illustrato sopra). Allego screen

Credo che questi due realizzi, ben rappresentino la realtà, che è molto diversa dalla teoria, ed anche se questa serve ed è necessaria, un po di buon giudizio valutativo a volte serve.

Come non quotare le parole di @Monetaio: "ad ognuno le monete che si merita" (e badate, non mi giudicando le eventuali limitatezze  del fattore economico e della capacità di spesa... Non intendo dire che più si spende e più si acquista belle cose.
Intendo invece dire che "l'occhio" esperto riesce a VALUTARE quello che vede con cognizione di causa, usando BENE le proprie risorse)

Image 001.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.