Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho acquistato un mezzo tarì 1751 in condizioni spettacolari, ma pagato pochissimo presso un negozietto amatoriale di numismatica, solo 30 euro! La questione è che ad esempio su ebay lo vendono in condizioni peggiori a quasi 200 euro, quindi il mio dubbio è il seguente: è autentico?
Per la patina vi dico già che sarà stata pulita perché è  abbastanza lucente

1.jpg

2.jpg

3.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, la moneta è sicuramente gradevole ma dichiararlo spettacolare è un po' esagerato, mi aspettavo un fior di conio ma dalle foto sembra che a stento arriva al BB... Ecco perché lo hai pagato 30 euro... 

Che poi provano a venderlo anche a 200 questo è un'altro discorso... 

La moneta, a mio avviso, è originale... 

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, la moneta è sicuramente gradevole ma dichiararlo spettacolare è un po' esagerato, mi aspettavo un fior di conio ma dalle foto sembra che a stento arriva al BB... Ecco perché lo hai pagato 30 euro... 

Che poi provano a venderlo anche a 200 questo è un'altro discorso... 

La moneta, a mio avviso, è originale... 

dici? pensavo conservazione molto superiore

Inviato
46 minuti fa, mimmo77 dice:

dici? pensavo conservazione molto superiore

Mi preme dire che la mia non vuole essere una critica,solo che mi dispiace quando un collezionista pensa di aver fatto un buon acquisto solo perché lo dice il venditore, un po' come chiedere ad un oste com'è il suo vino... 

Ritornando alla moneta puoi anche tu stesso vedere che i rilievi maggiori, soprattutto sul ritratto del re, sono praticamente scomparsi, come anche l'appiattimento delle lettere che compongono le legende, inoltre noto, ma spero di sbagliarmi, tracce di appiccagnolo ad ore 12 del rovescio, almeno così sembra dalle foto della moneta di taglio... 

Questa moneta non è rarissima in sé ma trovarla in conservazione dallo SPL in su non è affatto facile, in tal caso credi realmente che l'avresti pagata 30 euro? 

Inviato (modificato)
5 ore fa, gennydbmoney dice:

Mi preme dire che la mia non vuole essere una critica,solo che mi dispiace quando un collezionista pensa di aver fatto un buon acquisto solo perché lo dice il venditore, un po' come chiedere ad un oste com'è il suo vino... 

Ritornando alla moneta puoi anche tu stesso vedere che i rilievi maggiori, soprattutto sul ritratto del re, sono praticamente scomparsi, come anche l'appiattimento delle lettere che compongono le legende, inoltre noto, ma spero di sbagliarmi, tracce di appiccagnolo ad ore 12 del rovescio, almeno così sembra dalle foto della moneta di taglio... 

Questa moneta non è rarissima in sé ma trovarla in conservazione dallo SPL in su non è affatto facile, in tal caso credi realmente che l'avresti pagata 30 euro? 

io non sono un novellino ma per qualche motivo a me sconosciuto la mia mente ha visto la moneta in uno stato di conservazione superiore a quello reale, complice anche qualcosa che ho visto su ebay in vendita a prezzi alti, e questo me l'ha fatta comprare solo ed unicamente perché nella mia mente era un affare. In realtà non ero neanche molto interessato all'acquisto di questa moneta!
Almeno è autentica ed è in condizioni buone per una buona collezione di napoletane

Modificato da mimmo77

Inviato
1 ora fa, mimmo77 dice:

io non sono un novellino ma per qualche motivo a me sconosciuto la mia mente ha visto la moneta in uno stato di conservazione superiore a quello reale, complice anche qualcosa che ho visto su ebay in vendita a prezzi alti, e questo me l'ha fatta comprare solo ed unicamente perché nella mia mente era un affare. In realtà non ero neanche molto interessato all'acquisto di questa moneta!
Almeno è autentica ed è in condizioni buone per una buona collezione di napoletane (o almeno voglio crederlo), anche se fondamentalmente non l'avrei acquistata.

diciamo che ti piaceva e l'hai presa,ed è proprio questo ciò che conta,essere soddisfatti di ciò che si acquista,ovviamente senza strapagarlo...

Inviato

Beh secondo me vale molto di più di 30 euro (complimenti per l'acquisto).... io opterei per lo più per un spl più o meno, penso che i fdc siano estremamente rari. Peccato per la patina :( .

Inviato
1 ora fa, Roberto94 dice:

Beh secondo me vale molto di più di 30 euro (complimenti per l'acquisto).... io opterei per lo più per un spl più o meno, penso che i fdc siano estremamente rari. Peccato per la patina :( .

ciao,scusa forse non ho capito bene,per te questa moneta è uno splendido?più o meno?...

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

in rete ho trovato questo dichiarato SPL...

https://www.deamoneta.com/auctions/view/65/308

e questo dichiarato FDC...

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1870&lot=1186

Beh sul spl ci stiamo tranquillamente, quella del signor mimmo non ha i graffi come quella dichiarata nel primo link, forse ha le lettere più "pulite" ma alla fine hanno entrambe pregi e difetti. Per me dunque spl.

Inviato

Comunque quella dichiarata fdc non lo è pienamente.

Supporter
Inviato (modificato)
Il ‎20‎/‎04‎/‎2018 alle 15:49, mimmo77 dice:

Almeno è autentica ed è in condizioni buone per una buona collezione di napoletane

Correggo: per una buona collezione di "siciliane" :)

Io ne ho una in mb e l'ho pagata dieci euro una diecina di anni fa, si rivaluterà nel tempo :D

5adb6a220f487_1751CIII1.jpg.8fd4fee79f8d85e1cec377b0f58c6bb6.jpg 5adb6a2802198_1751CIII2.jpg.48ade4b46a57dbcfc937d7239175c928.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Non è Spl, non é neanche BB tuttavia ricordo che la monetazione siciliana citata si trova tutta in bassa o bassissima conservazione.Per tale motivo una simile moneta va bene anche così usurata.

Modificato da Fid*

Inviato (modificato)

Penso che non sia usurata, il piumino dell'aquilotto di vede benissimo, un po' meno il viso del re, ma non si notano graffi o altro. È pur sempre una moneta di terza classe dunque sbavature di metallo, graffi, ecc, erano all'ordine del giorno. Per me, comunque, rimane sempre intorno allo splendido. Però dire che è mb non mi sembra il caso.

Modificato da Roberto94

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.