Vai al contenuto
IGNORED

Torquato tasso (mai vista) datazione

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ho questa medaglietta di Torquato Tasso,25 aprile 1595 cioè quando è morto,so che ci sono altre medaglie simili di Torquato,ma non così.Anche cercando sul web non ho trovato nulla di simile,mi piacerebbe riuscire a datarla cosi da poterci capire qualcosa in piu...

L aquistai anni fa,ed era gia in uno stadio di ossidazione considerevole dovuto sicuramente ad una conservazione sbagliata.La cosa è peggiorata con gli anni,di conseguenza mi piacerebbe provare a ripulirla un po,cosi da renderla più chiara.oltre ad acqua demineralizzata e olio di vasellina c e qualche altro metodo non invasivo per rimuovere le incrostazioni maggiori? Grazie ancora una volta per il vostro prezioso aiuto.

Buonaserata

Maria

compressed-etfw.jpg

compressed-h41p.jpg

Inviato

Buongiorno,

dal modulo sembrerebbe prodotta per il terzo centenario della morte di Torquato Tasso.

Sembra molto compromessa, se provassi a rimuovere l'ossidazione sicuramente andrebbe via anche il metallo sottostante, io proverei solo con lunghi bagni in acqua demineralizzata.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Ciao , esiste in commercio una cera microcristallina apposita che rende i rilievi un filino più visibili , la Reinassance , in alternativa puoi provare con cera d'api

Inviato
2 ore fa, Fufluns dice:

Buongiorno,

dal modulo sembrerebbe prodotta per il terzo centenario della morte di Torquato Tasso.

Sembra molto compromessa, se provassi a rimuovere l'ossidazione sicuramente andrebbe via anche il metallo sottostante, io proverei solo con lunghi bagni in acqua demineralizzata.

Saluti

Inanzitutto grazie mille per la sua spiegazione :).da quello che ho capito stiamo parlando di fine XIX sec. (1895) cioè 300 anni dopo la sua morte giusto?

Credevo fosse più vecchia visto l appiccagniolo trasversare e la tanta ossidazione.(ovviamente mi fido cecamente della sua opinione e datazione) 

Per quanto riguarda l ossidazione anche se ce nè molta pulendola ho notato che il metallo sottostante, cioè le lavorazioni grazie a Dio non vengono via,ovviamente pulendo delicatamente senza usare bisturi o robe simili.proverò come consigliato da lei solo con demineralizzata,tenendola per mesi in ammollo e pulendola delicatamente con stuzzicadente di tanto in tanto nella speranza che vi siano miglioramenti..

grazie ancora Fufluns e buona giornata :)

Maria

Inviato
7 minuti fa, clodoveo dice:

Ciao , esiste in commercio una cera microcristallina apposita che rende i rilievi un filino più visibili , la Reinassance , in alternativa puoi provare con cera d'api

Si conosco la cera microcristallina,però ho bisogno prima di rimuovere le incrostazioni poi un po come si fà per alcune monete pensavo di seguire per bene tutti gli step iniziando con il consolidante,poi metacrill e in fine cera microsristallina.anche se la c'era non vendendo nulla mi interessa un po meno

Inviato

Per le incrostazioni toste io uso lo svitol , non mi ha mai rovinato nulla

Inviato
22 minuti fa, Mariafedina dice:

Inanzitutto grazie mille per la sua spiegazione :).da quello che ho capito stiamo parlando di fine XIX sec. (1895) cioè 300 anni dopo la sua morte giusto?

Credevo fosse più vecchia visto l appiccagniolo trasversare e la tanta ossidazione.(ovviamente mi fido cecamente della sua opinione e datazione) 

Per quanto riguarda l ossidazione anche se ce nè molta pulendola ho notato che il metallo sottostante, cioè le lavorazioni grazie a Dio non vengono via,ovviamente pulendo delicatamente senza usare bisturi o robe simili.proverò come consigliato da lei solo con demineralizzata,tenendola per mesi in ammollo e pulendola delicatamente con stuzzicadente di tanto in tanto nella speranza che vi siano miglioramenti..

grazie ancora Fufluns e buona giornata :)

Maria

Generalmente quel tipo di incrostazione è propriamente una patina non omogenea e la patina generalmente intacca il metallo.

Si, è vero l'appiccagnolo è trasversale però dal modulo e dallo stile delle lettere, la collocherei proprio nel XIX secolo.

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, clodoveo dice:

Per le incrostazioni toste io uso lo svitol , non mi ha mai rovinato nulla

Mai provato

5 minuti fa, Fufluns dice:

Generalmente quel tipo di incrostazione è propriamente una patina non omogenea e la patina generalmente intacca il metallo.

Si, è vero l'appiccagnolo è trasversale però dal modulo e dallo stile delle lettere, la collocherei proprio nel XIX secolo.

Bene :).Grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.