Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Colleziono cartamoneta italiana, ed ho una particolare passione per le banconote d'occupazione (am-lira, dollaro sigillo giallo etc.)

Nelle varie letture e ricerche, mi sono imbattuto  in questo link, che allego, dove, oltre a raccontare la storia delle am-lire che già tutti conoscete, ci si spinge oltre, addebitando alla loro messa in circolazione l'alba del nostro debito pubblico. 

moneta-coloniale-AM-lire-USA.jpg.fc2007869e112d60ce43ff83a3824640.jpg

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwimsqi10MbaAhUD6KQKHbfzAJEQFggnMAA&url=https%3A%2F%2Fwww.liberamenteservo.com%2Fam-lira-frammento-di-storia-del-quale-in-pochi-osano-parlare-sinceramente%2F&usg=AOvVaw0mRMfUED9FCvbr7PkFRPoh

Cosa ne pensate?

P.S. Ho preferito postare il link piuttosto che riportarne degli stralci visto le personali considerazioni che vengono espresse.

PB

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Di debito pubblico ne capisco poco, so solo che all'epoca il Tesoro emesse dei B.T.O. da corrispondere alla Banca d'Italia per coprire l'ammontare delle amlire ritirate, fu l'inizio? non saprei :unknw:

Che poi (si pensa) sono stati presentati al cambio più del doppio dello stampato dichiarato dalli alleati alimentando il debito.... non saprei bis :unknw:

_________________________________ serie.jpg.2231afccefb54d94948054a3740830d4.jpg

Note della Banca d'Italia:

L'accordo del 24 gennaio 1946 tra il Governo italiano e quello Alleato riconobbe alla Banca d'Italia la facoltà di emettere le Am-lire "al fine di unificare detta circolazione con quella della Banca stessa". La cessazione del corso legale delle Am-lire avvenne il 30 giugno 1950 D.M. 18 febbraio 1950), con prescrizione al 31 dicembre 1951 D.M. 16 aprile 1951).

La lunga vicenda della moneta di occupazione americana si concluse con la legge n. 3598 del 28 dicembre 1952, che autorizzò il Ministero del Tesoro a rilasciare alla Banca d'Italia Buoni del Tesoro Ordinari per un ammontare corrispondente a quello delle Am-lire ritirate e bruciate in seguito alla Convenzione del 1946.

G.U. s.g. n.21 del 26-01-1950  - Scaduto  l'ultimo  termine  di prescrizione i biglietti dei tagli e tipi non aventi piu' corso legale  e non presentati per la sostituzione andranno prescritti a favore dell'Erario dello Stato ed il relativo importo sara' portato in  diminuzione dei debiti del Tesoro verso la Banca d'Italia -

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Una domanda. Sono state stampate all’incirca 917 milioni di am-lire, si ha, grosso modo una stima di quante ne siano rimaste in circolazione? 

Inviato

Se per "circolazione" intendi quelle disponibili sul mercato collezionistico, sicuramente moltissime, soprattutto nei tagli minori. E' probabile che molti, quando ormai nel 1950 i tagli fino a 10 lire non valevano quasi più nulla, e quelli da 50 e 100 poco di più, non abbiano nemmeno perso tempo a portarle in banca per la conversione. A meno che non ne avessero un grosso quantitativo, avranno preferito tenerle per ricordo, in fondo è quello che è successo con le lire all'avvento dell'euro. Più difficili, ma non certo impossibili da trovare, i tagli maggiori, 500 e 1000 lire all'inizio degli anni '50 erano ancora una discreta somma, e non erano molti quelli che potevano permettersi di conservarle per ricordo.

Sinceramente, non mi sento di azzardare una cifra della disponibilità attuale, non so se qualcuno ci si è mai provato, ma è ripeto, considerevole, in rapporto, naturalmente, alle richieste del mercato collezionistico.

Certo però, che in quel link che hai postato, ce ne sono di caz...e :D

Per restare solo a quelle numismatiche, che altrimenti finisco col parlare di politica, e non voglio, questa è una vera e propria scoperta:

"Le AM-Lire vennero distribuite delle forze armate di occupazione alleata fino al 1950, ma successivamente per alleviare le voci che stavano dilagando in tutto territorio Italiano della presunta continua occupazione da parte degli USA, fu imposto alla BANCA D’ITALIA di stampare altre AM-LIRE.

Questo ordine arrivò direttamente dal governo Statunitense ed è interessante notare come la Banca d’Italia in quel momento fosse governata da un commissario speciale imposto dagli americani, i quali avevano ricostruito dal nulla sia la banca d’Italia sia il ministero del tesoro."

Quindi, anche dopo che le am-lire erano andate fuori corso (giugno 1950) e, forse, addirittura in prescrizione, la Banca d'Italia avrebbe continuato a stamparle su ordine degli americani...mi chiedo, a che prò? :blink:  E la Banca d'Italia, nel 1950, era governata da Donato Menichella, nominato da Einaudi, suo predecessore e poi Presidente della Repubblica, anche lui imposto in tale altissima carica, immagino, dagli americani :rolleyes: 

Ed è una bufala anche quanto si legge nelle righe successive, che la Banca d'Italia avrebbe stampato am-lire dal 1946 al 1950 (oltre che dopo). La BdI non ha mai stampato am-lire, limitandosi a metterne in circolazione un contingente residuo della serie 1943A, del quale si era fatta carico (anche fisicamente, trasferito dalle Casse Militari degli Alleati ai caveau della Banca) dopo il DLL del Capo Provvisorio dello Stato del 12 dicembre 1946 n. 441, che fissava i termini dell'accordo monetario sulle am-lire tra Italia e Alleati: decreto legge nel, quale, naturalmente, non si fa alcuna menzione del fatto che la Banca d'Italia, da quel momento, fosse autorizzata a stampare am-lire.

petronius oo)  

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ci sarebbe anche da capire questo:

Quando queste banconote furono definitivamente ritirate dalla circolazione, si capì come esse avessero gravato interamente sul bilancio dello Stato italiano; di conseguenza gli americani decisero di offrire all’Italia un fondo in dollari e sterline in contropartita delle am-lire spese dalle loro truppe.

Questa "offerta" è stata accettata?  Od era solo un importo/contentino una tantum?

Anche se, leggendo tra le righe, una cosa è una contropartita delle "am lire spese dalle truppe", ed un'altra cosa è una contropartita dell'intero quantitativo delle am lire imposte dagli alleati.

:offtopic: _____ aste.jpg.cb5405755487c648507a048f2544675c.jpg

Leggo purtroppo ancora in giro:

Esiste poi una terza tipologia di biglietti con asterisco rarissima, che sarebbe stata emessa per sostituire pezzi identici ritirati per logorio.

Semmai erano stati stampati per sostituire i biglietti danneggiati durante le fasi di stampa, se fossero stati veramente emessi "per sostituire pezzi identici ritirati per logorio" a quest'ora ci sarebbero in giro più biglietti con asterisco che normali.

Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, petronius arbiter dice:

Certo però, che in quel link che hai postato, ce ne sono di caz...e :D

Sono cosciente, visto come sviscera  l’argomento, che si tratta di un link diciamo “di parte” ed infatti ho preferito postarlo piuttosto che riportarne alcune parti. 

Ho consultato altre fonti - tra cui voi - :blush: per avere un panorama il più completo possibile su queste banconote, in sostanza, inserisco all’inizio di ogni serie di banconote che collezione una scheda che ne racconta la storia in tutte le sue sfaccettaure.

Grazie infinite.

P.S. Ne ho trovate alcune marcate con dei francobolli.

28CC1BC4-F4AA-43F3-9B6A-8BB2B36AAD19.jpeg.9127376441a50f2d49e40d4df1bf4dee.jpeg

Sono patacche, tipo le banconote timbrate? 

PB:)

Modificato da PriamoB

Supporter
Inviato (modificato)
24 minuti fa, PriamoB dice:

P.S. Ne ho trovate alcune marcate con dei francobolli. Sono patacche, tipo le banconote timbrate? 

Anche peggio :D . E' chiaramente una composizione fantasy, giusto per poterla piazzare al pollo di turno ad un prezzo maggiorato.

5ada54835278d_seriep.thumb.jpg.8581a8c5a300a92461b1b33cd4b62d89.jpg

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato
13 minuti fa, nikita_ dice:

Anche peggio :D . E' chiaramente una composizione fantasy, giusto per poterla piazzare al pollo di turno ad un prezzo maggiorato.

5ada54835278d_seriep.thumb.jpg.8581a8c5a300a92461b1b33cd4b62d89.jpg

Ma tu vatti a fidare di questi “yankee” :bash: :D

Inviato (modificato)
Il 19/4/2018 alle 17:15, PriamoB dice:

Cosa ne pensate?

Un mucchio di balle (di stampo complottista - estremista politico) piuttosto evidenti, in quanto è noto che il debito pubblico italiano, esistente da ben prima della seconda guerra mondiale, ha cominciato a marciare verso alte vette dalla metà degli anni '80.

Modificato da ART

Inviato
20 ore fa, nikita_ dice:

Quando queste banconote furono definitivamente ritirate dalla circolazione, si capì come esse avessero gravato interamente sul bilancio dello Stato italiano; di conseguenza gli americani decisero di offrire all’Italia un fondo in dollari e sterline in contropartita delle am-lire spese dalle loro truppe.

Questa è, parola per parola, la conclusione di un articolo che avevo scritto io per un altro sito, diversi anni fa

http://www.cartamonetaitaliana.it/2010/07/21/am-lire/

Questo vuol dire che, in fondo, qualcosa hanno studiato, peccato non ci abbiano capito una mazza :D

Quanto al fondo, mi risulta che i soldi furono effettivamente versati, anche se al momento non riesco a quantificarli con prcisione. Ho letto di un accordo tra De Gasperi e il Segretario di Stato americano, nell'agosto del '46, per  100 milioni di dollari, che avrebbero dovuto coprire anche le spese di mantenimento dei soldati americani, passate a nostro carico col DLL del dicembre 1946 citato sopra, ma non so se sia poi stata quella la cifra effettivamente versata.

petronius :)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
2 ore fa, petronius arbiter dice:

Questa è, parola per parola, la conclusione di un articolo che avevo scritto io per un altro sito, diversi anni fa

http://www.cartamonetaitaliana.it/2010/07/21/am-lire/

Questo vuol dire che, in fondo, qualcosa hanno studiato, peccato non ci abbiano capito una mazza :D

Quanto al fondo, mi risulta che i soldi furono effettivamente versati, anche se al momento non riesco a quantificarli con prcisione. Ho letto di un accordo tra De Gasperi e il Segretario di Stato americano, nell'agosto del '46, per  100 milioni di dollari, che avrebbero dovuto coprire anche le spese di mantenimento dei soldati americani, passate a nsotro carico col DLL del dicembre 1946 citato sopra, ma non so se sia poi stata quella la cifra effettivamente versata.

petronius :)

Avevo letto e scaricato l'articolo.... era tra le ricerche da me effettuate, ma non sapevo chi fosse l'autore. Ora capisco perché curatore di questa sezione... John  Law....  pseudonimo azzeccatissimo :)

Con rinnovata stima

PB

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.