Vai al contenuto
IGNORED

Chi mi aiuta?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Una persona di recente scomparsa mi ha lasciato un quantitativo di monete e medaglie  molto numeroso. tra le varie c'è questa che mi ha colpito e sinceramente non so cosa possa essere : una moneta? una medaglia? un timbro? chi mi può aiutare anche a capire se ha un qualche valore o è solo un fermacarte? ha  un peso di 84,4 grammi e un diametro di quasi 5cm ( col righello ) . Grazie

mx2a93.jpg

20uewbb.jpg

2h4kffr.jpg

Modificato da Bradi

Inviato

nella "faccia" opposta alla croce cosa è raffigurato??

Inviato

Puoi fare una foto migliore del rovescio per favore?

Inviato

al rovescio io non vedo nulla....ora l'ho fatta col flash ma continuo a non veder nulla

256gxmq.jpg

• Mi piace 1

Inviato

per me è il basamento di un oggetto religioso - mi pare di vedere al centro della croce un "rettangolo" che poteva essere il punto di appoggio di un "oggetto  forse saldato...  ( ma è solo una mia opinione....:blush:)

Inviato (modificato)
8 minuti fa, profausto dice:

per me è il basamento di un oggetto religioso - mi pare di vedere al centro della croce un "rettangolo" che poteva essere il punto di appoggio di un "oggetto  forse saldato...  ( ma è solo una mia opinione....:blush:)

pensavo pure io ma la cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è che il bordo è zigrinato e storto , come se fosse stata fusa con altro. non riesco a venirci fuori con niente...anche perchè come peso non è male . non è magnetico ma non capisco nemmeno in che materiale sia. ho guardato con la lente...non è un rettangolo ma sembra scheggiata

Modificato da Bradi

Inviato

quel rettangolo potrebbe essere il punto dove era saldato ...forse .... il corpo di Cristo....

Inviato
5 minuti fa, profausto dice:

quel rettangolo potrebbe essere il punto dove era saldato ...forse .... il corpo di Cristo....

guardando con la misura della croce avrebbe dovuto avere il corpicino di un nano :) nel caso dobrebbero esser restati i punti di appoggio di mani e piedi

Inviato
2 minuti fa, Bradi dice:

avrebbe dovuto avere il corpicino di un nano :)

ovviamente quello era solo il punto di saldatura.....,...   :blush::blush:

Inviato
3 minuti fa, profausto dice:

ovviamente quello era solo il punto di saldatura.....,...   :blush::blush:

vediamo se così si capisce meglio...

xn8eav.jpg

Inviato

confermo la mia interpretazione. era un punto di saldatura all'altezza della schiena del corpo di Cristo....

Inviato

Si ma la zigrinatura per lo più inclinata come se fosse stato fuso con un altro pezzo . giuro che non ne ho la più pallida idea

Inviato

poiché non si tratta di una moneta, sposto la discussione nella sezione "exonumia" dove trovera' piu' visibilita' -

Inviato

Concordo con l'interpretazione di @profausto

Credo che la superficie sia concava per far sì che la figura del Cristo non sporgesse eccessivamente. 

La zigrinatura aveva forse lo scopo di permettere un buon fissaggio del disco su un idoneo incavo su un pannello forse ligneo. 

La "medaglia" potrebbe essere quindi un elemento di decorazione sacro. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.