Vai al contenuto
IGNORED

Espositori alternativi

roman de la rose

Risposte migliori

24 minuti fa, And08 dice:

Ciao, davvero una bella trovata. Molto bella e interessante anche l'integrazione con la parte multimediale.

Sarebbe da perderci ore per ogni monetiere :D

e soprattutto la testa :pleasantry:, premunirsi poi per soluzioni anti - torcicollo ...  a parte gli scherzi.

Trovata geniale sono d'accordo con te, aggiunge un qualcosa ai "normali nostri movimenti", da uno spazio molto più ampio all'osservazione, da un certo movimento ad una scena che da piccola diventa grande .. . Non si tratta più di sfogliare il classico magico album o visionare un monetiere, qui si compiono movimenti nuovi e "circolari" alla quale non siamo molto abituati ..l'osservazione, l'investigazione diventa differente..e come disse Marco Aurelio; “Niente ha il potere di allargare tanto la mente quanto l'investigazione sistematica dei fatti osservabili. buona giornata a te e grazie per l'intervento. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, roman de la rose dice:

e soprattutto la testa :pleasantry:, premunirsi poi per soluzioni anti - torcicollo ...  a parte gli scherzi.

Trovata geniale sono d'accordo con te, aggiunge un qualcosa ai "normali nostri movimenti", da uno spazio molto più ampio all'osservazione, da un certo movimento ad una scena che da piccola diventa grande .. . Non si tratta più di sfogliare il classico magico album o visionare un monetiere, qui si compiono movimenti nuovi e "circolari" alla quale non siamo molto abituati ..l'osservazione, l'investigazione diventa differente..e come disse Marco Aurelio; “Niente ha il potere di allargare tanto la mente quanto l'investigazione sistematica dei fatti osservabili. buona giornata a te e grazie per l'intervento. 

Non avrei saputo usare parole migliori.

Buona giornata a te:D

Link al commento
Condividi su altri siti

E in special modo senza mal di schiena. Quante volte abbaimo assistito alle classiche teche in cui le monete sono visibili solo da una parte. Quante ore passate ad osservare chini ed alla fine automassaggiarsi la parte dolorante.                                                                                                      Poterle girare, osservare da ogni punto di vista senza fare eclettici contorsionismi... ah che sogno.

Era ora che la tecnologia sfornasse gioie anche per noi umili osservatori del tempo che fu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

21 minuti fa, fabry61 dice:

E in special modo senza mal di schiena. Quante volte abbaimo assistito alle classiche teche in cui le monete sono visibili solo da una parte. Quante ore passate ad osservare chini ed alla fine automassaggiarsi la parte dolorante.                                                                                                      Poterle girare, osservare da ogni punto di vista senza fare eclettici contorsionismi... ah che sogno.

Era ora che la tecnologia sfornasse gioie anche per noi umili osservatori del tempo che fu.

Verissimo, in pochi sanno che talora dobbiamo trasformarci in  contorsionisti di prim'ordine che nulla hanno da invidiare con quelli circensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Espositori simili al museo numismatico di Atene, non sono girevoli, devi andarci intorno per ossedrvare tutti e due i lati e senza  spiegazione multimediali, diciamo i precursori di questi

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, gennydbmoney dice:

la cosa che mi stupisce di più è che una bella e giovane ragazza sia interessata alle monete in esso contenute...:D

Il vero Saggio è colui che di stupisce di tutto, dico ovvio in generale. È tutto possibile o tutto è possibile. La numismatica è lo studio di un'arte e della sua storia, arte e storia quando vanno a braccetto sono sempre preceduti dalla magia, da quella certa magia che noi ben conosciamo e "pratichiamo", e se noi ci stupiamo anche di questo siamo e saremo sempre sulla strada maestra, siamo e saremo sempre assaliti da emozioni dove lo stupore dei saggi alberga.

Grazie per il commento, auguro una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Espositori simili al museo numismatico di Atene, non sono girevoli, devi andarci intorno per ossedrvare tutti e due i lati e senza  spiegazione multimediali, diciamo i precursori di questi

Si confermo che al museo di atene ci sono degli espositori simili che contenevano numerose monete d'oro.
Se trovo le foto le posto. Si tratta di accorgimenti furbi per far vedere ai visitatori entrambe le facce della moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male anche al museo di arte antica ospitato a Palazzo Madama a Torino sono presenti delle vetrine per l'osservazione bi-face delle monete esposte, non girevoli ma forse qualche vetrina ha un'interfaccia interattiva, non ricordo bene.. 

Tra l'altro a pochi metri dalle vetrine in una teca é esposto il ripostiglio monetale di piazza San Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, O'trebla dice:

Ma quando apre il cassettino...cosa c è dentro? Non capisco..monetone in cartoncino?

7 ore fa, O'trebla dice:

Ma quando apre il cassettino...cosa c è dentro? Non capisco..monetone in cartoncino?

le mattonelle che non hanno usato credo, si sa questo mondo va al contrario :pleasantry: buona giornata a te @O'trebla

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi pongo un'altro quesito invece, siccome non credo che quegli espositori fossero di vetro per la sua fragilità ma suppongo di un materiale artificiale tipo il plexiglas, oltre quindi a chiedermi di che materiale siano mi chiedo se quel materiale non interagisca chimicamente con le monete 

Modificato da karnescim
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, karnescim dice:

Io mi pongo un'altro quesito invece, siccome non credo che quegli espositori fossero di vetro per la sua fragilità ma suppongo di un materiale artificiale tipo il plexiglas, oltre quindi a chiedermi di che materiale siano mi chiedo se quel materiale non interagisca chimicamente con le monete 

Se così fosse, avrebbero davvero fatto una dormita in fase di selezione allestimento: da un Museo ci si aspetta che il primo pensiero sia per la preservazione, prima ancora che per l’esposizone.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, karnescim dice:

Ottima osservazione, vedrò di indagare e cercare la risposta, in effetti il tuo ragionamento quadra e non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, roman de la rose dice:

Ottima osservazione, vedrò di indagare e cercare la risposta, in effetti il tuo ragionamento quadra e non poco.

Buongiorno Roman,

le plastiche trasparenti sono in genere metacrilati, plastiche sintetizzate intorno agli anni 30.

Fa parte di questa famiglia il plexiglas, tanto per intenderci, ma ne esistono una miriade di versioni, trasparenti come il vetro , opache, colorate ecc....

E' un tipo di plastica che si utilizza da quasi 100 anni, in una miriade di settori.

Non saprei dirti se rilascia componenti chimiche che potrebbero interagire con Rame ed Argento, di solito i metacrilati sono piuttosto inerti chimicamente, ma mai dire mai visto che ne esistono miriadi di tipologie.

Cordiali Saluti

Silver

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Silver70 dice:

Buongiorno Roman,

le plastiche trasparenti sono in genere metacrilati, plastiche sintetizzate intorno agli anni 30.

Fa parte di questa famiglia il plexiglas, tanto per intenderci, ma ne esistono una miriade di versioni, trasparenti come il vetro , opache, colorate ecc....

E' un tipo di plastica che si utilizza da quasi 100 anni, in una miriade di settori.

Non saprei dirti se rilascia componenti chimiche che potrebbero interagire con Rame ed Argento, di solito i metacrilati sono piuttosto inerti chimicamente, ma mai dire mai visto che ne esistono miriadi di tipologie.

Cordiali Saluti

Silver

Ciao Carissimo @Silver70 , lieto di rileggerti. Come andiamo tutto Ok?

Ho risposto in questo topic ad un'utente che avrei indagato a riguardo del materiale con il quale questo tipo di espositore era costitutito ..... ma il sommo Silver @karnescim a quanto pare ha dato la risposta esatta. non vi sono, almeno in rete  notizie inerenti il materiale con la quale questo espositore  è costituito, o almeno io non o ho trovato.

Ma sembrerebbe proprio il materiale decritto dal nostro Silver ..... Plexiglass quindi per quanto riguarda la conservazione ..... credo che il materiale sia fatto ad hoc, sia certo plexiglass ma totalmente privo (o di quantità molto minima) di plastificante ................ non credo il costruttore, anche visto il prezzo di questo espositore si sia esposto a cappellate simili. A rileggersi Silver e buona Giornata a te.

Modificato da roman de la rose
Correzione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2018 alle 02:10, O'trebla dice:

Sembrerebbe il risultato di una stampante in 3D... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, roman de la rose dice:

Ciao Carissimo @Silver70 , lieto di rileggerti. Come andiamo tutto Ok?

Ho risposto in questo topic ad un'utente che avrei indagato a riguardo del materiale con il quale questo tipo di espositore era costitutito ..... ma il sommo Silver @karnescim a quanto pare ha dato la risposta esatta. non vi sono, almeno in rete  notizie inerenti il materiale con la quale questo espositore  è costituito, o almeno io non o ho trovato.

Ma sembrerebbe proprio il materiale decritto dal nostro Silver ..... Plexiglass quindi per quanto riguarda la conservazione ..... credo che il materiale sia fatto ad hoc, sia certo plexiglass ma totalmente privo (o di quantità molto minima) di plastificante ................ non credo il costruttore, anche visto il prezzo di questo espositore si sia esposto a cappellate simili. A rileggersi Silver e buona Giornata a te.

Buongiorno Roman,

qui tutto ok, inizia la stagione bella ed inizio ad intensificare le mie uscite sportive (Running).

Il Plexiglas ha un grado di trasparenza superiore al vetro, ma si graffia facilmente, pertanto spesso vengono applicate delle pellicole aggiuntive sul materiale.

E' più leggero ed economico del vetro e si lavora a basse temperature, pertanto penso sia probabile che per creare una struttura simile la scelta sia caduta proprio su questi materiali.

Cordiali saluti e buona giornata

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Silver70 dice:

Buongiorno Roman,

qui tutto ok, inizia la stagione bella ed inizio ad intensificare le mie uscite sportive (Running).

Il Plexiglas ha un grado di trasparenza superiore al vetro, ma si graffia facilmente, pertanto spesso vengono applicate delle pellicole aggiuntive sul materiale.

E' più leggero ed economico del vetro e si lavora a basse temperature, pertanto penso sia probabile che per creare una struttura simile la scelta sia caduta proprio su questi materiali.

Cordiali saluti e buona giornata

Silver

Si carissimo amico ............. le uscite sportive ............ con il tempo ... ovvio parlo per me mi sono leggermente impigrito ........... e le mie uscite montane (trekking) sono un bellissimo e lontano ricordo .......... ma spero di ricominciare. Ma il fatto che si graffia facilmente ..... non vuol dire che non vi siano plastificanti diciamo dannosi ? ovvio che non vi siano ammorbidenti credo sia evidente ................ .

comunque questo link potrebbe essere interessante;

http://www.actiongiromari.it/plexiglass-caratteristiche-applicazioni-del-metacrilato/

salutoni a te dal medio adriatico , a rileggersi e tante buone cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gennydbmoney dice:

Sembrerebbe il risultato di una stampante in 3D... 

Mi sa che hai ragione..... o potrebbero essere anche una sorta di touch pad dove cliccando si possono avere più informazioni .................... veramente avveniristico nel caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, roman de la rose dice:

Mi sa che hai ragione..... o potrebbero essere anche una sorta di touch pad dove cliccando si possono avere più informazioni .................... veramente avveniristico nel caso.

sicuramente avveniristico,ma la domanda è:a che serve riprodurre una moneta in plastica?forse per i bambini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.