Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, sono PizzaMargherita. Nello scorrere LaMoneta mi sono imbattuta nella Medaglia/croce della Terza Armata. Pure io ne ho una che non ho mai preso in considerazione in quanto ritenuta copia. Mi sono sorpresa nel vedere che la mia, sopra la corona ha un triangolo, un cappello, non so come definire. Ho iniziato una sposmodica ricerca di immagini sul web, senza trovare riscontri. Ho fatto la foto e accostata alle immagini che ho recuperato. Il retro della mia è completamente liscia.

Grazie. PizzaMargherita.

TERZA ARMATA copia.jpg

terza armata2 copia.jpg

02.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Non ho scritto che, per me, il metallo non è argento mentre la smaltatura pare autentica.

La larghezza della croce è 33,5 mm e l'altezza alla punta del "cappello” è 39 mm.

Il peso: 12,71 grammi.

Il muso dei tre leoni mi sembrano tutti diversi.

La corona della mia e quella a destra, con il fondo rosso, mi sembrano simili.

Quella a destra ha i rilevi ben marcati/incisi, e il disegno è ben diverso.

Lo shock è il cappello. Possibile chi vuol fare un'imitazione si inventa un particolare che non esiste?

Buona serata a tutti

PizzaMargherita. 


Inviato

A mio parere è una riproduzione anni 70 visto che il verso è liscio, il fatto di avere il cappello può significare 2 cose o che è una prova o che è stata fatta di proposito per renderla più resistente e più facile da coniare.


Inviato

Sicuramente più resistente, Non so come quanto sia ben solido e sicuro l'anello unito alla  corona. Creare un cappello per fare un corpo unico con la croce, ci sta. Nella mia poco conoscenza tecnica lo preferirei. 

Pensare che la mia croce sia una delle prove fatte prima della definitiva, boh, non lo vedo tanto. Sarebbe un caso veramente più unico che raro.

Emerge la curiosità. Se si tratta di una riproduzione ce ne saranno in giro altre. Speriamo che qualcuno si faccia vivo.

Ho fatto una ricerca delle immagini sul web. Ne ho viste di molti tipi, nessuna con il cappello

I dati che ho inserito sono in linea con quelli ufficiali?

Grazie. PizzaMargherita.

 


Inviato

Ho visto immagini di croci autentiche (?) con il retro liscio. È possibile?

Grazie. PM.

 


Inviato

Che casino! Ho notato che la mia ha tre anelli: il primo è il foro nel cappello, il secondo inserito nel foro del cappello e poi il terzo per il nastro.

Comincio a pensare che si tratti di qualcosa di particolare e che va oltre all'immaginazione di un falsario. Copia bene, copia male, copia ... ma qui ....

Un saluti a tutti dalla vostra rompiballe PizzaMargherita.


Inviato

Ciao, Pizzamargherita. Quello che ti ostini a chiamare un cappello, cappello non è.

Se guardi attentamente, la tua croce è sormontata dalla corona, al vertice della quale si trova la piccola croce.

Semplicemente, è cambiato il tipo di attacco : il foro è praticato non alla base della crocettina ma in una lastrina sagomata  che circonda anche dai lati l'elemento della corona, con un effetto estetico negativo per il mio gusto.

Sarebbe interessante poter vedere una foto del rovescio della corona per vedere con esattezza se quello che chiami cappello è stato aggiunto, oppure fa parte integrante del rovescio.

Potrebbe anche trattarsi  di un restauro : magari si era deteriorato l'attacco originale e chi l'ha riparato è ricorso a questa aggiunta in cui poi è stato praticato il foro in cui passa l'anello.

Bisognerebbe vederla da vicino, con una lente....Saluti.

@pizzamargherita


Inviato

Grazie Sandokan. La lastrina triangolare è parte unica della croce: non ci sono tracce di restauro e/o aggiunte. Lunedì scatto delle foto ravvicinate e le posto. La metto subito in borsa per non dimenticarmi.

Cosa ne dici delle differenze della figura del leone e della corona che noto tra la mia e le immagini recuperate dal web?

Mio padre ha detto che la croce della terza armata l'ha acquistata da un rigattiere a Venezia nell'aprile1997.  Sicurissimo. Non ricorda quanto l'ha pagata. 

Un saluto e un grazie. PizzaMargherita.

 

 


Inviato

Ciao PM : sono del parere di Palpi62,  direi anch'io che si tratti di una riproduzione.

Me lo fa pensare proprio il tipo di attacco : far passare l'anello nella minuscola sfera che sostiene la piccola croce posta sulla sommità della corona richiede un lavoro di precisione in un piccolissimo spazio.

Molto più semplice usare una base più lunga, terminante in quella sorta di cappello come tu lo definisci in cui viene praticato un foro con i bordi rinforzati, un lavoro semplice e assai solido.

Per sicurezza sono andato a controllare il buon testo di A.Brambilla e I.Fossati e non ho trovato un solo esempio di attacco come quello della tua croce che, ripeto, ritengo sia un'opera recente.

Un saluto cordiale.


Inviato

Buongiorno Sandokan, come scritto nell'apertura della discussione l'ho sempre considerata una copia/riproduzione. Se non fosse stato per la particolarità esposta.

Allego le fotografie  che mostrano croce e "cappello" come corpo unico.  Inoltre, la superficie del metallo è tutta "butterata".

Grazie per l'intervento.

Cordialmente. PizzaMargherita

 

 

 

3-1.jpg

3-2.jpg

3-3.jpg


Inviato

Grazie per l'immagine !  Se avessimo visto subito il rovescio, la discussione sarebbe stata pleonastica : si tratta di una imitazione di modesto livello.

Ricordo che anni or sono nelle edicole si trovavano in vendite delle piccole confezioni contenenti la riproduzione di decorazioni e medaglie note : le Legione d'Onore francese, ecc.    Tra i miei amici ne girarono alcune come gadget in occasione di qualche Cena...a colpo d'occhio non erano brutte per uno che non le conoscesse. 

In passato qui nel sito ci sono state discussioni interessanti tra varianti, riconi, copie e falsi di una stessa decorazione.

Ciao PM

@pizzamargherita


Inviato

Rimessa nella scatoletta di latta, richiuso il coperchio e starà lì tranquilla per altri 20 anni.

Grazie 1000

PizzaMargherita

  • Mi piace 1

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.