Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, stamattina per la prima volta ho comprato una moneta in argento. Generalmente non colleziono argento, ma ho fatto un'eccezione perché la 500 lire in questione è uno dei miei pezzi preferiti delle lire Repubblicane e lo desideravo da tanto.

Non è certo falsa, dato che è nella confezione sigillata della zecca, ma un dettaglio mi ha incuriosito: ai piedi della statuina (e quindi sopra la G), nel bordo, c'è una linea sottile. È normale che ci sia? È una imperfezione di conio?

Allego immagine e vi ringrazio anticipatamente.IMG_20180417_180049.thumb.jpg.164d6f7b2d86e62a182469d01fdd5900.jpgIMG_20180417_180353.jpg.700018981e6934e37f499ceaf5675361.jpg

Modificato da steto

Inviato (modificato)
1 ora fa, steto dice:

.... nel bordo, c'è una linea sottile. È normale che ci sia? È una imperfezione di conio?

 

Ciao @steto. Si è normale che nel caso della tua moneta ci sia! Come abbiamo detto in altre discussioni, queste linee sono quasi sempre presenti quando la moneta ha il contorno con scritte o motivi "in rilievo". Per ottenere il contorno in rilievo generalmente si utilizza una virola spezzata. Con la pressione il metallo si espande anche fra le giunture della virola creando queste linee.... 

saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @miza, non essendomi mai occupato di argenti per me era un problema nuovo. Avevo immaginato che avesse a che fare con il rilievo del bordo.

Grazie ancora, saluti, Steto

 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.