Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao.

Vorrei sottoporVi una variante di conio della moneta in oggetto che, salvo errore, non mi pare sia mai stata finora censita.

L'ho chiamata, per il momento, "bocca di coccodrillo" per definire la rappresentazione che si nota sul taglio del collo del sovrano, che sembra volersi "mangiare" la "R" della legenda; ma attendo eventuali più scientifiche descrizioni.

Si accettano suggerimenti e pareri anche in merito alle finalità (messaggi subliminali?) che l'incisore intendeva inviare con questa rappresentazione, anche perché mi sembra difficile pensare che si tratti di un errore accidentale. 

Il peso della moneta è di grammi 3,08 mentre il diametro e di mm. 23.

Saluti.

M.

33dcjo8.jpg

256wp75.jpg

Supporter
Inviato

Ciao

A me sembra una escrescenza di metallo.. o un difetto sul conio..

Non penso che sia voluta, le monete della Sardegna erano poco curate e "brutte" (che nessuno si offenda, ma i conii erano incisi con poco senso artistico) per cui potrebbero esserci questi difetti, ne troviamo molti sui 10 e 20 soldi coniati in "continente" nello stesso periodo..

Supporter
Inviato

Ad esempio ad ore tre di quello sulla copertina del catalogo..

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3/9

Inviato (modificato)

Penso che si tratti di una escrescenza causata da una rottura del conio .

E' simile al 200 Lire 1978 con la mezza luna sotto il collo

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Conoscevo già questo difetto di conio. Una moneta simile ma in conservazione inferiore mi era stata proposta con prezzo maggiorato proprio evidenziando il voluto intento satirico di chi ha coniato la moneta: il sovrano sabaudo sarebbe associato al coccodrillo con un'accezione negativa. Sono anch'io più propenso al pensare ad un'escrescenza di metallo sebbene non mi sia mai documentato sulla questione. Al di là delle singole idee che ognuno di noi si è fatto, poiché credo che nessuna delle due teorie sia scientificamente dimostrabile al momento,  è una moneta in ottima conservazione per la tipologia.

Modificato da marmo87
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti

spesso , in passato, i conii delle monete celavano dei messaggi a volte celati abilmente ...a volte visibili in maniera eclatante;

a mio parere questo e' uno di quei casi....secondo me non e' una semplice escrescenza.....ma sembra proprio una bocca aperta  di coccodrillo...con tanto di denti  superiori e inferiori belli e aguzzi ...in atteggiamento di pronta aggressione...

....questa e' solo una mia impressione....

Supporter
Inviato
Il 16/4/2018 alle 10:43, marmo87 dice:

Conoscevo già questo difetto di conio. Una moneta simile ma in conservazione inferiore mi era stata proposta con prezzo maggiorato proprio evidenziando il voluto intento satirico di chi ha coniato la moneta: il sovrano sabaudo sarebbe associato al coccodrillo con un'accezione negativa. Sono anch'io più propenso al pensare ad un'escrescenza di metallo sebbene non mi sia mai documentato sulla questione. Al di là delle singole idee che ognuno di noi si è fatto, poiché credo che nessuna delle due teorie sia scientificamente dimostrabile al momento,  è una moneta in ottima conservazione per la tipologia.

Quoto tutto 

Inviato

Da profano di questa monetazione aggiungo il mio parere: che si tratti di un'escrescenza dovuta a una rottura del conio mi pare palese; però anch'io vedo una sorta di "dentatura" almeno nella zona della "mascella" che rende una banale escrescenza incredibilmente somigliante a una bocca di coccodrillo. La mia idea è che la rottura del conio sia stato un fatto puramente accidentale, ma che qualcuno in zecca abbia poi giocato su questa escrescenza creando sul conio una serie di dentini posticci.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.