Vai al contenuto
IGNORED

Una bevanda antichissima

Risposte migliori

Inviato

Salve , fino a poco tempo fa si sapeva che i primi riferimenti su testi antichi certi sul consumo del tè in Cina risalevano al III secolo della nostra era , invece sembra che la data e sull' uso di questa bevanda sia molto piu' antica : 

https://notiziein.it/imperatore-cinese-nascondeva-il-te-piu-antico-del-mondo-190016

• Mi piace 1

Inviato

Sarebbe pura curiosita sapere se è  per caso che le foglie del te siano state mischiate con altre usate in quel periodo e cosi scoperto che fosse una bevanda da consumare.Di certo credo che siano state mischiate durante la preparazione a caldo di qualcosa.

Inviato

L'articolo parla addirittura di 59° secolo A.C. Si tratterebbe di una delle bevande più antiche del mondo, paragonabile come origine agli intrugli d'erbe allucinogene usati dagli antichi sciamani per cadere in trance.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Discussione molto interessante, provo e spero di apportare un contributo costruttivo. Per quello che so ... o meglio per quello che ho sentito dire, Il bere del tè in Cina ha i suoi primi riferimenti in relazione al mitico imperatore Shennong, considerato il padre della medicina e dell'agricoltura cinese. Si dice che Shennong abbia assaggiato centinaia di erbe selvatiche, comprese le foglie di tè, per accertare il loro valore medicinale. Secondo questa leggenda, la scoperta del tè risalirebbe al 2700 aC circa, l'epoca in cui si dice che Shennong sia  vissuto. 
Durante la tarda dinastia Han occidentale (I secolo aC), "The Divine Farmer's Herb-Root Classic", un libro attribuito a Shennong, include una citazione sul tè. Ciò suggerisce che anche in questo primo momento della storia molte conoscenze sul tè erano già state assimilate. Nel 59 aC, Wang Bao, della provincia di Sichuan, scrisse il primo libro conosciuto che forniva istruzioni per comprare e preparare il tè  dal titolo A "Contract with a Servant"  stabilendo che il tè non era solo una parte importante della dieta, ma che era un prodotto comunemente commercializzato . All'epoca, bere il tè era ancora un lusso apprezzato dalle classi d'élite della società cinese. 
Durante la dinastia Tang (attorno al 760), lo scrittore Lu Yu scrisse Cha Jing (Il classico del tè), un primo lavoro sull'argomento. Il passaggio di apertura, l'introduzione del libro riguarda le origini del tè nel sud del paese, a dimostrazione del fatto che questo nostro tè aveva gia una lunga storia alle spalle.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

I Cinesi a quanto pare non dimenticano e rivendicano ...........

sorta di moneta fatta con  foglie di tè compresse.

249f961ape.jpg.cdb4845d8bf77d57f821d907cd124a15.jpg

a quanto pare (bis) non è l'unica.

6884.jpg.3fe5466e50c0f39aa97790516de3b64b.jpg

Modificato da roman de la rose
Correzione
  • Mi piace 1

Inviato

Bella moneta da arredamento , i Cinesi sono un popolo pieno di inventiva e gran lavoratori .

Un' altra storia sull' origine del The : http://www.teatime.it/storia.htm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.