Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Intanto scusate per le foto, se ci saranno lamentele provero' a rifarle :rolleyes: .

La moneta misura 30mm x 26mm...sembra che il nobile romano stia ridendo :blink: ..le scritte non sono ancora leggibili :( ...non l'ho ancora pulita ma la voglia di sapere cos'e' e' tanta :) ...nel retro sembra una donna in piedi con un bastone e attorno si intravedono le lettere C.....lo spessore della moneta e' 3mm.

Grazie

post-4468-1166909567_thumb.jpg


Inviato

Sembra Traiano Decio, un sesterzio con la Dacia al rovescio (ma il condizionale è d'obbligo, perchè le immagini non sono molto nitide).

Il bastone potrebbe essere un emblema Dacio composto da una testa di lupo ed il corpo di serpente (un lungo tubo di stoffa).

Durante le battaglie esso veniva trasportato correndo ed il vento che entrava tra le fauci del lupo ed usciva all'estremità, produceva un suono terrificante e minaccioso e la coda svolazzava al vento. Diversi esempi di questo stendard sono raffigurati sui bassorilievi che decorano la colonna Traiana.

Cohen e RIC lo descrivono invece come bastone sormontato dalla testa di un asino (secondo molti in errore). La nuova edizione del Sear, volume III, lo indica come stendardo Dacio sormontato da testa di lupo (draco).

Luigi


Inviato

Potrebbe essere proprio traiano 249-251 Dc :lollarge: ...attendero' la pulizia per la certezza :P .

Grazie infinite Tacrolimus per la pulizia dei messaggi doppi di prima e per l'identificazione velocissima. Obbligato e a buon rendere ;)

Michele


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.