Vai al contenuto
IGNORED

no dai...NEPOTE no.....

Risposte migliori

Inviato (modificato)

che si possa avere il dubbio se Anastasio o Giustino I lo accetto .... (ammesso e non concesso che non si tratti di una di quelle dalla Serbia...visti alcuni tratti al dritto....) ...ma che una casa d'aste scriva NEPOTE no... mi rifiuto di crederlo... io getto virtualmente la spugna :D

http://romanumismatics.com/auction/lot/0749/

db_file_img_176644_544x262[1].jpg

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato
14 ore fa, Poemenius dice:

che si possa avere il dubbio se Anastasio o Giustino I lo accetto .... (ammesso e non concesso che non si tratti di una di quelle dalla Serbia...visti alcuni tratti al dritto....) ...ma che una casa d'aste scriva NEPOTE no... mi rifiuto di crederlo... io getto virtualmente la spugna :D

http://romanumismatics.com/auction/lot/0749/

db_file_img_176644_544x262[1].jpg

Ciao Poemenius! Ho una curiosità...Ma alla fine esistono questi nummi di Giulio Nepote? :-/

Inviato

Non so

Come ho già detto più volte non posso escluderlo categoricamente ma tuttavia ad oggi non ne ho mai visto uno che non fosse falso o una zenonide fraintesa o modificata

Inviato

• Mi piace 1

Inviato
35 minuti fa, Poemenius dice:

Interessante discussione! Ti ringrazio per averla postata. :D

Altra curiosità...Ti è mai venuto in mente di richiedere, nuovamente, la visione del presunto nummo di Nepote al museo di Venosa dopo 2 anni? 

Inviato

Sono centinaia le persone che lo chiedono.... Non c'è... E forse, dico io, non c'è mai stato.... 

Se è stato ricatalogato magari giustamente come Zenonide chissà.... 

Inviato
5 ore fa, Poemenius dice:

Sono centinaia le persone che lo chiedono.... Non c'è... E forse, dico io, non c'è mai stato.... 

Se è stato ricatalogato magari giustamente come Zenonide chissà.... 

Nel RIC X si può vedere il monogramma di Giulio Nepote, di conseguenza penso che ci sia qualche esemplare di nummo del penultimo imperatore. E chi lo sa...Magari in futuro si scopriranno dei bronzetti di Romolo Augustolo. La speranza è l'ultima a morire. :)

Inviato

guarda le tavole del RIC.... c'è il disegno dal catalogo  di  Venosa....

Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

guarda le tavole del RIC.... c'è il disegno dal catalogo  di  Venosa....

Infatti l'esemplare di Venosa è l'unico che si avvicina al monogramma di Nepote. Ho cercato su internet ma non ho trovato granché, al massimo una discussione su forumancientcoins dove un utente dice di aver trovato un nummo di Nepote, con tanto di conferma di autenticità di 2 utenti. 

Inviato

Immagino :D :D

Mamma mia... 

• Haha 1

Inviato

Comunque questa monetazione del V secolo mi intriga tantissimo! Prima o poi inizierò una piccola collezione di nummi. Per me il crollo dell'Impero Romano d'Occidente è uno dei periodi più affascinanti della storia e si vede chiaramente dalle grandezza dei nummi la decadenza della parte Occidentale: da monete di bronzo grandi, come assi e sesterzi, fino ad arrivare ai nummi del V secolo piccoli 10 mm. :)

Inviato

Salve , in effetti la monetazione dell' ultimo periodo dell' Impero Romano rispecchia fedelmente il periodo tragico di quel poco che , come istituzione , rimaneva della parte occidentale dell' Impero : tanta apparenza di sfarzo , ma socialmente , politicamente e militarmente praticamente piu' nulla . La monetazione emessa segui' di pari passo la realta' del momento : tante emissioni in oro ed argento per le classi piu' abbienti e per i circoli militari , ma poche in bronzo e rame per gli usi quotidiani del popolo , sintomi questi di una grande inflazione e conseguente tesaurizzazione dei metalli nobili ; da qui deriva alla numismatica moderna una certa facilita' di aurei e argenti e di contro una scarsita' e rarita' di piccoli nummi specialmente dell' ultimo periodo .

Tornando ai nummi di Giulio Nepote , aggiungo un nummo attribuito a Nepote , ma sinceramente non capisco in base a quali dati sia attribuito a questo penultimo Imperatore , essendo la moneta quasi illegibile .

Giulio Nepote , RIC3222.jpg

Inviato

se buona zenonide

5ad46c70a5044_GiulioNepoteRIC3222.jpg.7420db7fcd02dd23c68ac43aa1c329e5[1].jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.