Vai al contenuto
IGNORED

laos due

joannes carolus

Risposte migliori

salve a tutti, l'avevo già postata nella mia precedente discussione riferita ad un'altra moneta di Laos, alla fine l'ho presa, è arrivata e devo dire che il grillo è veramente bello e interessante... credo non ci possano essere dubbi che sia anch'essa di Laos ( la casa d'aste la dichiarava " apparently unpublished"), oltre al grillo c'è la curiosità del "corvo" retrospiciente...15 mm.  3,03 gr. Mi piacerebbe, oltre le preziose indicazioni arrivate nella discussione precedente, sentire qualche commento, qualche parere se non addirittura avere un aiuto per la sua eventuale classificazione da chi conosce certamente meglio di me la monetazione di questa importante polis situata al confine tra Bruttium e Lucania, grazie mille in anticipo...

laos.jpglaos 2.jpg

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ancora un tentativo con la speranza di qualche commento o di qualche parere...possibili dubbi sull'autenticità o sull'appartenenza a Laos ?

2018-04-19 001 002.JPG

2018-04-19 002 008.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...

dovrebbe essere un trichalkous - l'attribuzione a Laus è coerente per la testa di Demetra volta a dx

e il corvo(? - molti autori continuano a definirlo corvo ma a mio avviso si tratta di altro volatile - certamente non un'aquila) retrospiciente al R/ con una cavalletta (piu' che grillo)

dietro la testa della dea si dovrebbero scorgere delle lettere 

questa specifica tipologia in Calabria Greca non è riportata, mentre in Historia Numorum2 il 2308 (non illustrato) potrebbe essere un tipo simile

Nel  Garrucci la tavola di riferimento è la CXVIII che riporta tipologie simili ma non una identica a questa che potrebbe anche essere inedita (sempre che l'attribuzione a Laus sia corretta)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ripresa dal cassetto... che sia la volta buona ? grazie per i contributi

image.png.cdc6efabd069df119e6c2382556379ce.pngimage.png.8554a490113d45ec33eaf665753a5388.png

Asta Artemide 42E  10/03/2018       Bruttium, Laus, 2nd half of 4th century BC   

Obv. Female head right (Demeter ?)    Rev. Bird standing right, head left, before, cricket.  

SNG ANS --, SNG Cop--, HN Italy--.

RRRR. Apparently unpublished

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.