Vai al contenuto
IGNORED

Marengo svizzero

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

sono andato dall'orefice e aveva sopra al bancone un marengo svizzero del 1930 e l'ho comprato solamente per curiosità. Domanda: è normale che nel bordo insieme alle stelline in rilievo ci siano ogni tanto anche dei segnetti verticali (ne ho contati 3)? Io colleziono le monete antiche e queste moderne non ho la più pallida idea di niente.

La foto è sgranata, ma si vede il segnetto

image.jpg.bd4a3299c3e92ca479db2a6be35b8db6.jpg

Modificato da Ser. Broccolo

Inviato
1 ora fa, Ser. Broccolo dice:

Salve a tutti,

sono andato dall'orefice e aveva sopra al bancone un marengo svizzero del 1930 e l'ho comprato solamente per curiosità. Domanda: è normale che nel bordo insieme alle stelline in rilievo ci siano ogni tanto anche dei segnetti verticali (ne ho contati 3)? Io colleziono le monete antiche e queste moderne non ho la più pallida idea di niente.

Penso proprio di sì !

Lucolos

(ps. Anche nelle commemorative svizzere di può vedere quel “ segnetto” )

Inviato

Grazie mille per la risposta. I dubbi mi restano, quindi credo che la ridarò indietro però grazie ancora

Inviato (modificato)
6 ore fa, Ser. Broccolo dice:

Salve a tutti,

Ciao

Si, è normale! 

Tutte le monete che hanno nel contorno un motivo/lavorazione in rilievo (i marenghi svizzeri hanno il contorno con motivi in rilievo)presentano questi segnetti anche essi in rilievo.

Il motivo è tecnico: per il contorno in rilievo viene utilizzata la viola spezzata, quando la moneta viene stretta da questa morsa composta da più parti, il metallo, si espande anche fra i giunti delle varie parti della viola creando questi " segnetti verticali". 

Modificato da miza
  • Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, Ser. Broccolo dice:

Salve a tutti,

Ciao.

Non puoi mettere una foto avanti e retro?

Ciao.

Inviato
1 ora fa, Ser. Broccolo dice:

Grazie mille per la risposta. I dubbi mi restano, quindi credo che la ridarò indietro però grazie ancora

Perché hai dubbi ?

Il peso è diverso ? Il diametro ?

Comunque è una moneta che vale il peso fino dell’oro circa.

Quindi se te l’ha venduta un’orefice ....

Lucolos

Inviato (modificato)

Le foto ve le posto anche ma siccome sono fatte con il cellulare non si notano propriamente ciò che a me da dubbio. Primo la conservazione è eccellente ma ha delle lesioni strane in aree non soggette ad usura, tipo la croce dello stemma o il fondo della moneta non piatto  e le lettere non proprio nette (sembra quasi un conio vecchio) mentre al rovescio la tsta del busto è impeccabile mentre i vestiti e la firma dell'incisore sembrano quasi morte.

diametro 21 mm

peso 6,47-48 gr (e non porta però la bilancia non è di estrema qualità)

Poi l'ho pagata tanto (230€), però non avevo un marengo  l'ho presa d'impulso per voglia...e me ne sono pentito (dovevo informarmi prima e non mi lamento x il prezzo ma della mia ignoranza in materia). 

Inviato (modificato)

Ha qualche colpetto sul bordo, ma vi giuro che dal vivo è stupenda mentre sulle foto sembra circolata. A me dà molto l'idea che sia stata fusa...

F1518A00-4ED6-409A-9B03-0D8704C34245.jpeg

22CF2B1F-FD5F-40BA-9643-1BEF963FC315.jpeg

Inviato

Ma no! che fusa,  è un normale e comune marengo svizzero......l'hai  solo pagata cara.

saluti

TIBERIVS

Inviato
36 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Ha qualche colpetto sul bordo, ma vi giuro che dal vivo è stupenda mentre sulle foto sembra circolata. A me dà molto l'idea che sia stata fusa...

F1518A00-4ED6-409A-9B03-0D8704C34245.jpeg

22CF2B1F-FD5F-40BA-9643-1BEF963FC315.jpeg

BCF3CCA1-70F2-48B2-90EB-E33BC445B46A.jpeg

Inviato

Questa è una delle mie.

(Data 1947 quindi già moneta da “formato investimento” o meglio bullion Coin .)

Lucolos ; )

D4C75F81-FD4B-4B82-920E-56D58BE97D86.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, Lucolos dice:

Questa è una delle mie.

(Data 1947 quindi già moneta da “formato investimento” o meglio bullion Coin .)

Lucolos ; )

D4C75F81-FD4B-4B82-920E-56D58BE97D86.jpeg

Questa dovrebbe avere una scritta in rilievo nel contorno e meno stellette.

11 ore fa, Ser. Broccolo dice:

Le foto ve le posto anche ma siccome sono fatte con il cellulare non si notano propriamente ciò che a me da dubbio. Primo la conservazione è eccellente ma ha delle lesioni strane in aree non soggette ad usura, tipo la croce dello stemma o il fondo della moneta non piatto  e le lettere non proprio nette (sembra quasi un conio vecchio) mentre al rovescio la tsta del busto è impeccabile mentre i vestiti e la firma dell'incisore sembrano quasi morte.

diametro 21 mm

peso 6,47-48 gr (e non porta però la bilancia non è di estrema qualità)

Poi l'ho pagata tanto (230€), però non avevo un marengo  l'ho presa d'impulso per voglia...e me ne sono pentito (dovevo informarmi prima e non mi lamento x il prezzo ma della mia ignoranza in materia). 

Se non sei soddisfatto e te la riprende fai bene a renderla. Ieri il cambiavalute la cedeva attorno a 213 euro, ma non è che poi puoi stare a sindacare sulla conservazione: te ne prende uno a caso tirandolo fuori dai blister in cui le monete si toccano fra loro. Insomma io la riporterei indietro se non soddisfa dal punto di vista qualitativo, come prezzo, da un orefice o da un numismatico non è scandaloso.

Inviato

Grazie a tutti per le delucidazioni. Penso che alla fine la tengo, anche solo per avere il gusto di averla. Quando mi capita di poter fare foto migliori le metterò qua per condividerle con voi (anche se è una moneta comune). Grazie e buon weekend

Inviato
7 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Grazie a tutti per le delucidazioni. Penso che alla fine la tengo, anche solo per avere il gusto di averla. Quando mi capita di poter fare foto migliori le metterò qua per condividerle con voi (anche se è una moneta comune). Grazie e buon weekend

Buona decisione.

Buon week end anche a te !

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 13/4/2018 alle 19:22, miza dice:

Ciao

Si, è normale! 

Tutte le monete che hanno nel contorno un motivo/lavorazione in rilievo (i marenghi svizzeri hanno il contorno con motivi in rilievo)presentano questi segnetti anche essi in rilievo.

Il motivo è tecnico: per il contorno in rilievo viene utilizzata la viola spezzata, quando la moneta viene stretta da questa morsa composta da più parti, il metallo, si espande anche fra i giunti delle varie parti della viola creando questi " segnetti verticali". 

Molto interessante

Ho cercato in rete informazioni e immagini di questa morsa , ma non ho trovato nulla

Potresti postare foto o link con immagini e informazioni ?

grazie 

Inviato

Ciao, @malawi

Sull'utilizzo  della virola spezzata per i contorni in rilievo se ne parla verso la fine dell' articolo di anteprima del libro "tecniche ed errori di coniazione" 2015 (contorno della moneta, sopra la figura 246)

ti posto il link: https://books.google.si/books?id=FzJiBgAAQBAJ&pg=PA83&lpg=PA83&dq=CMonete+con+contorno+in+rilievo&source=bl&ots=27wxiRd5Hr&sig=gAJYzaZ3BehwcmeXuaP6umgJmOI&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjelsuE3tTaAhVRr6QKHSgDBLEQ6AEIVDAI#v=onepage&q=CMonete con contorno in rilievo&f=false

saluti

Inviato (modificato)
Il 25/4/2018 alle 08:06, miza dice:

Ciao, @malawi

Sull'utilizzo  della virola spezzata per i contorni in rilievo se ne parla verso la fine dell' articolo di anteprima del libro "tecniche ed errori di coniazione" 2015 (contorno della moneta, sopra la figura 246)

ti posto il link: https://books.google.si/books?id=FzJiBgAAQBAJ&pg=PA83&lpg=PA83&dq=CMonete+con+contorno+in+rilievo&source=bl&ots=27wxiRd5Hr&sig=gAJYzaZ3BehwcmeXuaP6umgJmOI&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjelsuE3tTaAhVRr6QKHSgDBLEQ6AEIVDAI#v=onepage&q=CMonete con contorno in rilievo&f=false

saluti

Grazie per il link

Al momento non mi vengono in mente monete contemporanee, a circolazione ordinaria ,con contorni in rilievo 

Qualcuno può fornire esempi ?? sarei curioso di verificare la presenza di questo "segno" causato dalla virola spezzata .

Forse con le moderne tecnologia si è riusciti ad aggirare il problema ?

Modificato da malawi

Inviato (modificato)
5 ore fa, malawi dice:

Grazie per il link

Di nulla, :hi:

Di monete attualmente in circolazione con il contorno in rilievo, non mi viene in mente nulla. Non saprei dirti se oggi per la stampa del contorno in rilievo ci sono nuove tecniche. Qualche  esperto sull'argomento, se leggerà la discussione saprà darti  una risposta precisa. Quello che posso dirti e questo: Le 500 L. Caravelle che furono coniate fino al 2001 presentano le stesse caratteristiche di una moneta col contorno in rilievo effettuato con la virola spezzata.

saluti

Modificato da miza

Inviato (modificato)
1 ora fa, malawi dice:

Grazie per il link

Al momento non mi vengono in mente monete contemporanee, a circolazione ordinaria ,con contorni in rilievo 

Qualcuno può fornire esempi ?? sarei curioso di verificare la presenza di questo "segno" causato dalla virola spezzata .

Forse con le moderne tecnologia si è riusciti ad aggirare il problema ?

Dai un'occhiata a questa discussioni. Troverai molti tipi di contorno ed anche esempi di in rilievo.

Buona serata

Modificato da Cinna74

Inviato

In ogni moneta ci sono 3 « segnetti “

Ciao 

Lucolos

ps.scusate per le foto approssimative

2F199C4B-FF66-429E-B018-3DF3EA880233.jpeg

DAA359E3-CBD4-476D-9A9C-76BE6FA74D02.jpeg

0BED2AE9-96B2-4578-AF91-4BA0CC3F1FDB.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.