Vai al contenuto
IGNORED

Medaglistica Papale

Risposte migliori

Mi sto interessando alla medaglistica papale del '900. Sono in attesa di ricevere "Le medaglie del Vaticano" di R. Calò ordinato nei giorni scorsi; per rimanere in una fascia diciamo così economica ho visto che c'è anche il testo di A. Rinaldi sulle medaglie annuali. Leggendo molte discussioni su questo interessantissimo forum ho capito che i libri del  Modesti  sono un qualcosa di irrinunciabile per chi come me prima di iniziare una collezione di medaglie papali deve avere. Vorrei acquistare quello su Pio XII e sempre di Modesti il secondo volume sulla medaglistica annuale (ma mi sembra un po caro). Quello che non ho compreso è quale è l'impostazione di questi libri (mi riferisco a quelli del Modesti):di cosa parlano esattamente; viene espresso il grado di rarità? viene riportata la tiratura delle singole medaglie? Ci sono riferimenti a quotazioni o passaggi in asta delle varie medaglie?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Il testo del Modesti è indispensabile se intendi limitare la collezione alle medaglie "annuali"; se nella collezione intendi inserire invece anche le medaglie straordinarie, ti occorrono le monografie per singoli pontefici (anche esse in massima parte di Modesti o Cusumano Modesti).  In questi testi si indicano le tirature, quando note o per quanto note; non ci sono riferimenti alla rarità, nè quotazioni,nè indicazioni di passaggi in asta. Sono pubblicazioni "culturali" e non cataloghi.

Il Calò è un bel testo per iniziare; tratta un periodo limitato e non è il più completo per le medaglie emesse, ma ti aiuterà. 

Il Rinaldi è un cataloghino datato delle annuali ( riportava anche le quotazioni in nota separata).

Il catalogo numismatico che riporta le annuali è il Montenegro; le quotazioni - per quanto è a mia conoscenza - non sono molto realistiche.

Consulta il catalogo del forum aggiornato costantemente da fabio; per la parte moderna è sostanzialmente  completo, corredato di foto e dati di mercato.

Mi fa piacere di avere un nuovo amico collezionista di medaglie papali e ti auguro soddisfazioni con la collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni che mi hai dato. Diciamo che sono affascinato da Pio IX (l'ultimo papa re), ma trovo i prezzi un pò altini, l'alternativa è Pio XII sia per il periodo storico e da quanto letto su questo forum per la bella produzione di medaglie del Mistruzzi. Rifletterò bene su quale delle due collezioni intraprendere e se occuparmi solo delle annuali o anche delle straordinarie (nel caso di Pio IX vista la lunghezza del pontificato mi interesserei solo delle annuali, altrimenti viste le mie scarse risorse economiche non mi basterebbe il resto della vita :blush:) e di conseguenza quale dei due libri del Modesti acquistare.

Sono sempre graditi pareri ed esperienze personali; tutto serve ad arricchire le mie scarse conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 13/4/2018 alle 21:55, Pierone dice:

Grazie per le informazioni che mi hai dato. Diciamo che sono affascinato da Pio IX (l'ultimo papa re), ma trovo i prezzi un pò altini, l'alternativa è Pio XII sia per il periodo storico e da quanto letto su questo forum per la bella produzione di medaglie del Mistruzzi. Rifletterò bene su quale delle due collezioni intraprendere e se occuparmi solo delle annuali o anche delle straordinarie (nel caso di Pio IX vista la lunghezza del pontificato mi interesserei solo delle annuali, altrimenti viste le mie scarse risorse economiche non mi basterebbe il resto della vita :blush:) e di conseguenza quale dei due libri del Modesti acquistare.

Sono sempre graditi pareri ed esperienze personali; tutto serve ad arricchire le mie scarse conoscenze.

Buonasera Pierone,

il II volume del Modesti vale tutti i soldi che costa, è veramente una chicca per gli appassionati di medaglie papali annuali e ti consiglio di procurartelo appena puoi.

Le medaglie di Pio XI e Pio XII sono bellissime quindi inizia tranquillamente da queste ; se disponi di un budget limitato non abbatterti, oggi ci sono tantissime aste online su Bid Inside, iscriviti e controlla spesso cosa passa il mercato, delle volte si trovano delle belle medaglie in argento che hanno prezzi di partenza bassi e con un po' di fortuna potresti accaparrartene qualcuna.

Le medaglie Papali sono piccole opere d'arte ed allo stesso tempo testimoni di eventi storici ben definiti, è un vero piacere possederle e conoscere bene la loro storia, per questo ti stiamo consigliando il Modesti.

Fattelo regalare per il compleanno!

Cordiali Saluti e buon inizio di collezione

Silver

Modificato da Silver70
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.