Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per identificare queste due monete di epoca romana che provengono da uno scavo archeologico.

Essendo un archeologo medievista e non esperto in numismatica chiedo l'aiuto di Voi esperti. 

Credo che le monete siano in bronzo e provengono da un contesto funerario di età imperiale.

Sulla prima "FILE a" sul recto leggo le lettere IMP CAES MrvESrvVALLRE (in minuscolo quelle di cui sono meno certo),

sul verso P.......VI COST

Sulla seconda "FILE b" sul recto leggo le lettere SPPTrPXV (in minuscolo quelle di cui sono meno certo),

sul verso S C

Mi scuso ma non ho il peso delle monete.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

a.jpg

b.jpg

Inviato (modificato)

Non  comunica il peso, determinante per sapere se  si tratta di Asse o di sesterzio. La prima è di Alessandro severo con al R/ Marte

Penso che la lettura sia questa:

Obv: IMPCAESMAVRSEVALEXANDERAVG - Laureate, draped bust right.
Rev: PMTRPVCOSIIPP - Mars advancing right, holding spear and trophy.

Modificato da profausto

Inviato

la seconda, di Antonino Pio, potrebbe essere questa

ant118.jpg
RIC 886, C 728 Sestertius Obv: ANTONINVSAVGPIVSPPTRPXV - Laureate head right.
Rev: SALVSAVGCOSIIII - Salus standing left, feeding snake on altar and holding a scepter. $16 11/2/03

Inviato
3 minuti fa, profausto dice:

Non  comunica il peso, determinante per sapere se  si tratta di Asse o di sesterzio. La prima è di Alessandro severo con al R/ Marte

Obv: IMPCAESMAVRSEVALEXANDERAVG - Laureate, draped bust right.
Rev: PMTRP ??COS??PP - Mars advancing right, holding spear and trophy.

Purtroppo le monete sono state consegnate alla chiusura dello scavo e non ho il peso. La ringrazio per il suo interessamento.

Inviato (modificato)

Ritornando su Alexandro Severo, bisognerebbe avere una immagine chiara del R( in quanto non si evince bene il numero della "tribunicia Potestate"  V o VI  o VII ?

allego immagini delle diverse versioni   ( questa è TRP VII )

3625196.s.jpg

Date05.02.2017
Hammer* Log in
Numismatik Naumann (formerly Gitbud & Naumann), Auction 50, Lot 617SEVERUS ALEXANDER (222-235). As. Rome. Obv: IMP CAES M AVR SEV ALEXANDER AVG. Laureate, draped and cuirassed bust right. Rev: P M TR P VI COS II P P. Severus Alexander, as Romulus, advancing right, holding trophy and spear. RIC 458. Condition: Near very fine. Weight: 9.95 g. Diameter: 22 mm.

Modificato da profausto

Inviato

Questa è  V

4108289.s.jpg

Date25.06.2017
Hammer* Log in
Leu Numismatik, Web Auction 1, Lot 1106Roman Imperial Severus Alexander, 222-235. Sestertius (Bronze, 30 mm, 20.59 g, 12 h), Rome, 226. IMP CAES M AVR SEV ALEXANDER AVG Laureate and draped bust of Severus Alexander to right. Rev. P M TR P V COS II P P / S - C Mars advancing right, holding trophy and spear. BMC 357-358. Cohen 282. RIC 440. Earthern deposits on a lovely olive-green

Inviato

Questa è TRP VI

28929.s.jpg

Date-
Hammer* Log in
Classical Numismatic Group, Inc., Web Shop727137. Sold For $75 Severus Alexander. 222-235 AD. AR Denarius (2.85 gm). Struck 227 AD. IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG, laureate and draped bust right / P M TR P VI CO-S II P P, Mars walking left, holding trophy and spear. RIC IV 61; BMCRE 409; RSC 305. Toned good VF. $75

Inviato

?:blush:

Inviato
Adesso, MARIO ARIANO dice:

Grazie infinite :)

Grazie, ho qualche problema con le notifiche

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.